Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Gnocco Fritto della Bassa Bolognese
Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Gennaio 2007 alle 12:21 #160814
…e sì,
a volte dobbiamo pensare anche alle reazioni “catastrofiche” che possono essere suscitate da certe ricette che appartengono alla tradizione di qualcuno di noi (vedi Paola!) che da mezzo secolo o quasi!) sono lontani dal focolare natio e ….stanno soffrendo di nostalgia…
Va be’ Paola che gli odori non ti fanno un baffo, ma la vista (raddoppiata!) ce l’hai buona!!!Va là, per una volta friggi pure e rigoditi la pasta friabile, calda, saporita del gnocco fritto nostrano!!!
Ma Susanna ha delle belle radici grosse…che appartngono alla famiglia delle nostre…di radici!!!
Ciao
Ivana
3 Gennaio 2007 alle 15:10 #160815E…. questi sono gli avanzi così riciclati dalla figliolanza perversa… 😀 😀 😀 😀 :D….
C’è da vergognarsi…. 😳 😳 😳 😳 😳
3 Gennaio 2007 alle 15:18 #160816perverse!!!!
nutella al gnocco fritto…più che altro, non gnocco fritto alla nutella…
ma tutto il mondo è paese….non mi meraviglia!!!!
nonna Ivana
5 Gennaio 2007 alle 8:44 #160817@susanna wrote:
E…. questi sono gli avanzi così riciclati dalla figliolanza perversa… 😀 😀 😀 😀 :D….
C’è da vergognarsi…. 😳 😳 😳 😳 😳Da vergognarsi?? Ma che dici…. sono dei veri artisti!!!
Susy che buone…. da quanti anni non le faccio!!! Da quando sono single la mia arte culinaria si riduce a qualche cena con gli amici i quali apprezzano moltissimo…. ma per fare le crescentine dovrei organizzare una bella merenda pomeridiana.. Anzi sai che ti dico? Secondo me “lo gnocco” va bene a tutte le ore ed in tutte le occasioni!
Grazie Susy e Ivana!!!! [smilie=heartbeat.gif]5 Gennaio 2007 alle 9:19 #160818Cara Elena,
Grazie ….a parte la disquisizione di “Il” o “lo” gnocco, che in cucina non soggiace a regole ” grammaticali-morfologici”, da noi gnocco era la cena, ma anche la colazione.
Era un “pezzo” unico, fritto nella padella di rame della famiglia…quasi come questa…ancora in uso in una delle famiglie più tradizionaliste, ma moderne (uffa, anche “fondiaria”, in quanto posseggono gran parte di campagne nel bolognese!), nello strutto ricavato dalla compressione dei “ciccioli”. Forma circolare, foro in mezzo, per permettere al grasso di passare sopra al gnocco e cuocerlo senza fargli fare le bolle, che allora non “usavano”..Solo oggi lo si vuole bello gonfio, “cartoso”!!!!
La mattina dopo lo si pucciava nel caffelatte!!!….se poi lo si faceva a mezzogiorno…non ci stava male neppure allora!!!c’è già la foto? vado a controllare
eccola:
BUona giornata
Ivana
5 Gennaio 2007 alle 11:47 #160819@nonna Ivana wrote:
La mattina dopo lo si pucciava nel caffelatte!!!….se poi lo si faceva a mezzogiorno…non ci stava male neppure allora!!!
Ivana
Verissimo!!! Noi lo “pucciavamo” nella cioccolata calda…. Ti ricordi Elena??? Sempre perverse… sempre perverse noi… [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif]
21 Aprile 2007 alle 12:09 #160820Ecco quello che vi volevo far vedere!!!!:
ieri in un ipermercato ho trovato la pasta pronta per fare il gnocco fritto nostrano!!!!
Qui le casalinghe non la fanno più, è più comodo prendere la confezione di rotoli dal fornaio, freschi o all’iper surgelati..Io non li ho comprati….ma fotografati….per voi!!!!!
Vanno scongelati a temp. ambiente, poi srotolati e tagliati a losanghe come ha fatto Susanna, oppure a rettangoli.
E fritti!!!magari anche in questa friggitrice
ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.