Gnocco fritto

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lella 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

lella
    Partecipante

Questa è una non-ricetta direbbe il nostro amico RDG
    Impastare farina acqua sale e strutto(500 gr di farina e 100 gr di strutto circa) fino ad ottenere un impasto morbido come il lobo dell’orecchio.Lasciare riposare l’impasto per un’oretta,e poi stenderla non troppo sottile(io uso la macchina per la sfoglia al 4 su 7tacche presenti) tagliare a pezzi con la rotella tagliapasta 10cmX7 cm;ma anche più piccoli o più larghi,friggere con strutto se si può,altrimenti anche l’ olio di semi va bene.
    La ricetta antica non prevede l’uso di lievito che invece è presente nell’uso “moderno”.per 500 gr di farina si potrebbe mettere mezzo cucchiaino di lievito per torte salate.Questo però per me è solo un’ipotesi,io normalmente non uso il lievito.

Dida
    Dida
    Partecipante

Adoro lo gnocco fritto, in casa l’esperto è Franco che impasta con acqua minerale frizzante e scioglie il burro o lo strutto in poco latte, poi tira la pasta a mano con il matterello, come faceva la sua mamma. Gli farò leggere la tua ricetta, grazie Lella.

Io lo faccio senza burro o strutto come lo faceva mia nonna modenese, lo trovate anche qui:

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-165.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

tiziana63
    Partecipante

Che voglia! E ho detto tutto 😆 😆 😆

sivi
    Membro

Anche mia suocera lo fa come il tuo, Susanna 😀
    Mia nonna invece lo faceva (ormai non lo fa più) molto più “tamugno” (scusate non saprei come tradurre questa parola che in dialetto rende benissimo 😆 😆 😆 ): pasta grossa, tipo focaccina fritta proprio. A me però piacciono di più quelli belli vaporosi

Nutellandia
    Membro

Io non l’ho mai mangiato 😯 che voglia che m’avete messo! Proverò [smilie=007.gif]
    Grazie [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

grazie Lella, che bontà!
    mia suocera lo fa come susanna, ora dovrò provare tutte e due le ricette, assaggiare, poi assaggiare ancora, e ancora, ancora,,,,ancora……………
    quanti sacrifici non si fanno per testare una ricetta!!!!! :mrgreen:

paula
    paula
    Partecipante

buonooooo 😆
    grazie Lella [smilie=011.gif]

Rose
    Membro

Uuuuuuhhhh che idea li preparo per pasqua. [smilie=011.gif]

@*Rose* wrote:

Uuuuuuhhhh che idea li preparo per pasqua. [smilie=011.gif]

Per il brunch di Pasqua potrebbero essere proprio una bella idea… [smilie=007.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

State però attente che non ci sia MJ nei paraggi: l’ho vista e sentita personalmente aggirarsi con un piatto di gnocco fritto, ostentando la sua presunta scarsa conoscenza dell’italiano :mrgreen: :mrgreen: che le faceva confondere il maschile col femminile ed offrendo, con un candore che solo chi non la conosce avrebbe potuto credere “Vuoi la gn…a?”

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

😀 😀 😀 😀
    E’ vero Ofelia, dopo tanti anni fa ancora certe “confusioni”

sivi
    Membro

Tzè, questi francesi, che quando siamo noi a sforzarci di parlare la loro lingua, fanno finta di non capire [smilie=beee.gif]

😆 😆 😆

[smilie=011.gif]

mammamamma
    Membro

Eccola!!!!! La ricetta tanto sospirata !!!
    Sabato li preparero’

GRAZIE LELLA!!!!!!

[smilie=011.gif]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.