Gnocco

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 16 anni fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

sivi
    Membro

Ieri sera ho fatto un gnoccone squisito!! (da noi con “gnocco” si indica un tipo di pane tipo focaccia, alto e soffice; so che nel bolognese lo chiamano “crescente”… e da voi??)
    Beh comunque, questo gnocco l’ho fatto con le solite dosi:
    – 300 g farina 0
    – 200 g semola rimacinata
    – 1 cubetto di lievito di birra
    – 2 cucchiai di olio evo
    – 3-4 cucchiaini di sale
    – 1 bicchiere e mezzo circa di acqua tiepida (la dose esatta non la so mai!)
    Ho impastato per un quarto d’ora circa, ho lasciato riposare qualche minuto (nel frattempo ho lavato i piatti!) e reimpastato 5 minuti. Ho steso l’impasto sulla leccarda del forno lasciandolo alto circa 1-2 cm e ho lasciato lievitare tutto il giorno dentro al forno spento con un pentolino d’acqua vicino. Dopo circa 8 ore di lievitazione (!) era diventato bello alto, enorme!
    L’ho cotto in forno a 200-220° per 5 minuti, poi a 180° per altri 5-6 minuti.
    Durante tutto il tempo ho lasciato il pentolino d’acqua sul fondo del forno.
    Croccante fuori e morbido dentro, ottimo farcito con affettati!

tiziana63
    Partecipante

Marooooooooooo anche questo salvato per Pasquetta!

Grazie Sivi, sono l’addetta agli affettati, li accompagnerò con il tuo gnocco!

Posso farlo il giorno prima o la morte sua è appena uscito dal forno?

sivi
    Membro

Appena sfornato è squisito, però puoi metterlo in freezer e riscaldarlo il giorno dopo, così torna bello fragrante 8)

tiziana63
    Partecipante

Faro così grazie [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

quando accendo il forno lo faccio 😆
    grazie Sivi [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

…e mi tocca provare anche questo, è troppo invitante!!!
    grazie sivi

fairyginny
    Membro

Hihihi anch eio me la sono appuntata per Pasquetta!!! 😛 slurp!!!! [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Mia suocera lo faceva “ingrassato”, cioè impastato con i ciccioli e io ho imparato così. E’ una cosa goduriosa, buonissimo anche il giorno dopo scaldato nel forno.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.