Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Gnocchi di zucca della Pia (senza glutine)
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da pasticcino 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Ottobre 2007 alle 16:29 #151443
La Pia è la mia vicina di casa del primo piano, mamma della baby sitter di Ale.
Questi gnocchi di zucca sono facilissimi da preparare e sono ottimi.
Ingredienti:
1 kg di zucca gialla già mondata
2 uova
sale
noce moscata
farina senza glutine (Hammer Muehle mehl) q.b.
Procedimento cuocere al vapore la zucca, anche in pentola a pressione. Una volta cotta, passatela con il passaverdure oppure per fare prima ponetela in una terrina e con il minipimer riducetela in crema.
Fatto ciò, aggiungere le 2 uova intere, sale e noce moscata a piacimento. infine aggiungere farina quanto basta ad ottenere un impasto sodo, ma non duro.
Il cucchiaio deve restare in piedi
In una pentola capace mettere a bollire acqua. Salatela. Al bollore, aiutandosi con due cucchiaini da tè, formate gli gnocchi che poi risulteranno cotti una volta tornati a galla. Scolateli con una schiumarola e conditeli come più vi piace.
Il loro condimento ottimale sarebbe burro, salvia e abbondante parmigiano. Ho sostituto il burro con margarina e il parmigiano con un formaggio dolce di latte di bufala
Oppure con dadini di pancetta (in questo caso di cinghiale)
oppure con un misto di funghi di bosco
5 Ottobre 2007 alle 18:53 #185693Mamma mia santissima!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯 Fabi ma questi te li potevi tenere per la settimana della zucca!!!! 😆 😆 😆
6 Ottobre 2007 alle 10:22 #185694Appero’…mica scherzi tu eh!!!!!
Posso richiederli x quando (se) torno??
ADORO la zuccaaaaaa…e gli gnocchi! 😉6 Ottobre 2007 alle 11:59 #185695@susanna“]Mamma mia santissima!!!!!!!!!!!! 😯
😆 –> <!– s:lol: :lol:[/quote
E’ quello che ho pensato pure io 😀 😀 😀 son buonissimi, ne ho comprata mezza ieri…..magari li farò per domani.
A me piacciono con condimenti semplici, tipo burro e salvia e formaggio .Ho del pepato siciliano, voglio provare a mettercene un pochino].
6 Ottobre 2007 alle 16:47 #185696il sale nell’impasto deve essere in quantita’ da salarli completamente oppure come per la pasta normale…bisogna salare l’acqua?
6 Ottobre 2007 alle 21:59 #185697ahh….ci sara’ la settimana della zucca SUe?? 😉 che bello!!:)
Beneeee..allora aspettero’ ad inoltrare il mio ‘esperimento’ di vellutata di zuppa servita DENTRO a delle zucche a forma di ghianda x la festa del Ringraziamento di domani :o)
Fin ora sono solo sul punto che…ho appena comperato diverse zucche!!!…x il resto….provvedero’ con un po’ di fantasia e l’aiuto sacro di sangoogle;) 😉 😀 😀7 Ottobre 2007 alle 4:12 #185698@paol@ wrote:
ahh….ci sara’ la settimana della zucca SUe?? 😉 che bello!!:)
Beneeee..allora aspettero’ ad inoltrare il mio ‘esperimento’ di vellutata di zuppa servita DENTRO a delle zucche a forma di ghianda x la festa del Ringraziamento di domani :o)
Fin ora sono solo sul punto che…ho appena comperato diverse zucche!!!…x il resto….provvedero’ con un po’ di fantasia e l’aiuto sacro di sangoogle;) 😉 😀 😀Wow!!! Giusto il Thanksgiving Day!!!
Allora cara Paol@ ci prenotiamo per vedere tutto il menù che hai approntato e se ti va di pubblicarlo lo mettiamo insieme a quello che ci ha inviato Betta lo scorso anno…. 😆 😆 😆
Per la Zucca si è pensato di iniziare la seconda metà di Ottobre così ci mettiamo dentro anche Halloween… 😆 😆 😆
7 Ottobre 2007 alle 5:53 #185699@unika93 wrote:
il sale nell’impasto deve essere in quantita’ da salarli completamente oppure come per la pasta normale…bisogna salare l’acqua?
si procede come per gli gnocchi di patate, un pizzico di sale nellímpasto e si sala l´acqua per la pasta.
Il sale nellímpasto va messo nella misura di un pizzico o poco piu´. E molto dipende dalla zucca.
La Pia addirittura cuoce al vapore la zucca con tutta la buccia e ne schiaccia una quantita´ con buccia anche nellímpasto. Io ci provero´ la prossima volta, anche perche´ mi sono gia´ stati richiesti. ma solo piu´ piccini…boccucce di rosa 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Per la zucca, attendo anche io ricette. ´L´adoroooooooo 😀7 Ottobre 2007 alle 16:34 #185700“susanna wrote:Wow!!! Giusto il Thanksgiving Day!!!Allora cara Paol@ ci prenotiamo per vedere tutto il menù che hai approntato e se ti va di pubblicarlo lo mettiamo insieme a quello che ci ha inviato Betta lo scorso anno…. 😆 😆 😆
Per la Zucca si è pensato di iniziare la seconda metà di Ottobre così ci mettiamo dentro anche Halloween…
😆 😆 😆Bene Sue, inoltrero’ cio’ che posso…sara’ una cosa “rustica”…non ti aspettare un granche’ pero’ xche’ non sono ancora in forma,un paio d’ore fa’ poi mio marito voleva portarmi alla clinica…ufff….il Thanksgiving lo si doveva festeggiare da mia figlia ma, nelle ultime 24 ore ha deciso che non era pronta con la casa e quindi…tocca sempre alle mamme venire in aiuto 🙂
(pero’ il tacchino ha detto che lo cuoce lei…per la sua primissima volta…ohhhh…e’ anche ora direi!!)…. 😆 😆 😆8 Ottobre 2007 alle 6:37 #185701siiiiiiiii, Thanksgiving day e Halloween con zucca…non vedo l’ora!
Paol@ se potessi verrei a dare una mano a te molto ma molto volentieri [smilie=011.gif]8 Ottobre 2007 alle 9:14 #185702@pasticcino wrote:
siiiiiiiii, Thanksgiving day e Halloween con zucca…non vedo l’ora!
Paol@ se potessi verrei a dare una mano a te molto ma molto volentieri [smilie=011.gif]Questo Thanksgiving mi ha soddisfatto molto….immaginati un picnic in casa…(bhe’…non proprio ma…quasi.. 😆 )
I brought the outdoors..INdoors:) 😉
Chissa’ che non me la darai il prox anno “la mano”:) -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.