Gnocchi di zucca della Pia (senza glutine)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gnocchi di zucca della Pia (senza glutine)

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

La Pia è la mia vicina di casa del primo piano, mamma della baby sitter di Ale.
    Questi gnocchi di zucca sono facilissimi da preparare e sono ottimi.
    Ingredienti:
    1 kg di zucca gialla già mondata
    2 uova
    sale
    noce moscata
    farina senza glutine (Hammer Muehle mehl) q.b.
    Procedimento cuocere al vapore la zucca, anche in pentola a pressione. Una volta cotta, passatela con il passaverdure oppure per fare prima ponetela in una terrina e con il minipimer riducetela in crema.
    Fatto ciò, aggiungere le 2 uova intere, sale e noce moscata a piacimento. infine aggiungere farina quanto basta ad ottenere un impasto sodo, ma non duro.
    Il cucchiaio deve restare in piedi

In una pentola capace mettere a bollire acqua. Salatela. Al bollore, aiutandosi con due cucchiaini da tè, formate gli gnocchi che poi risulteranno cotti una volta tornati a galla. Scolateli con una schiumarola e conditeli come più vi piace.
    Il loro condimento ottimale sarebbe burro, salvia e abbondante parmigiano. Ho sostituto il burro con margarina e il parmigiano con un formaggio dolce di latte di bufala

Oppure con dadini di pancetta (in questo caso di cinghiale)

oppure con un misto di funghi di bosco

Mamma mia santissima!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯 Fabi ma questi te li potevi tenere per la settimana della zucca!!!! 😆 😆 😆

Paol@
    Membro

Appero’…mica scherzi tu eh!!!!!
    Posso richiederli x quando (se) torno??
    ADORO la zuccaaaaaa…e gli gnocchi! 😉

Ferny
    Membro

@susanna“]Mamma mia santissima!!!!!!!!!!!! 😯:lol:😆 –> <!– s:lol: :lol:[/quote

E’ quello che ho pensato pure io 😀 😀 😀 son buonissimi, ne ho comprata mezza ieri…..magari li farò per domani.
    A me piacciono con condimenti semplici, tipo burro e salvia e formaggio .

Ho del pepato siciliano, voglio provare a mettercene un pochino].

unika93
    Membro

il sale nell’impasto deve essere in quantita’ da salarli completamente oppure come per la pasta normale…bisogna salare l’acqua?

Paol@
    Membro

ahh….ci sara’ la settimana della zucca SUe?? 😉 che bello!!:)
    Beneeee..allora aspettero’ ad inoltrare il mio ‘esperimento’ di vellutata di zuppa servita DENTRO a delle zucche a forma di ghianda x la festa del Ringraziamento di domani :o)
    Fin ora sono solo sul punto che…ho appena comperato diverse zucche!!!…x il resto….provvedero’ con un po’ di fantasia e l’aiuto sacro di sangoogle;) 😉 😀 😀

@paol@ wrote:

ahh….ci sara’ la settimana della zucca SUe?? 😉 che bello!!:)
    Beneeee..allora aspettero’ ad inoltrare il mio ‘esperimento’ di vellutata di zuppa servita DENTRO a delle zucche a forma di ghianda x la festa del Ringraziamento di domani :o)
    Fin ora sono solo sul punto che…ho appena comperato diverse zucche!!!…x il resto….provvedero’ con un po’ di fantasia e l’aiuto sacro di sangoogle;) 😉 😀 😀

Wow!!! Giusto il Thanksgiving Day!!!

Allora cara Paol@ ci prenotiamo per vedere tutto il menù che hai approntato e se ti va di pubblicarlo lo mettiamo insieme a quello che ci ha inviato Betta lo scorso anno…. 😆 😆 😆

Per la Zucca si è pensato di iniziare la seconda metà di Ottobre così ci mettiamo dentro anche Halloween… 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

@unika93 wrote:

il sale nell’impasto deve essere in quantita’ da salarli completamente oppure come per la pasta normale…bisogna salare l’acqua?

si procede come per gli gnocchi di patate, un pizzico di sale nellímpasto e si sala l´acqua per la pasta.
    Il sale nellímpasto va messo nella misura di un pizzico o poco piu´. E molto dipende dalla zucca.
    La Pia addirittura cuoce al vapore la zucca con tutta la buccia e ne schiaccia una quantita´ con buccia anche nellímpasto. Io ci provero´ la prossima volta, anche perche´ mi sono gia´ stati richiesti. ma solo piu´ piccini…boccucce di rosa 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    Per la zucca, attendo anche io ricette. ´L´adoroooooooo 😀

Paol@
    Membro
    “susanna wrote:
    Wow!!! Giusto il Thanksgiving Day!!!

Allora cara Paol@ ci prenotiamo per vedere tutto il menù che hai approntato e se ti va di pubblicarlo lo mettiamo insieme a quello che ci ha inviato Betta lo scorso anno…. 😆 😆 😆

Per la Zucca si è pensato di iniziare la seconda metà di Ottobre così ci mettiamo dentro anche Halloween… 😆 😆 😆

Bene Sue, inoltrero’ cio’ che posso…sara’ una cosa “rustica”…non ti aspettare un granche’ pero’ xche’ non sono ancora in forma,un paio d’ore fa’ poi mio marito voleva portarmi alla clinica…ufff….il Thanksgiving lo si doveva festeggiare da mia figlia ma, nelle ultime 24 ore ha deciso che non era pronta con la casa e quindi…tocca sempre alle mamme venire in aiuto 🙂
    (pero’ il tacchino ha detto che lo cuoce lei…per la sua primissima volta…ohhhh…e’ anche ora direi!!)…. 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

siiiiiiiii, Thanksgiving day e Halloween con zucca…non vedo l’ora!
    Paol@ se potessi verrei a dare una mano a te molto ma molto volentieri
    [smilie=011.gif]

Paol@
    Membro

@pasticcino wrote:

siiiiiiiii, Thanksgiving day e Halloween con zucca…non vedo l’ora!
    Paol@ se potessi verrei a dare una mano a te molto ma molto volentieri
    [smilie=011.gif]

Questo Thanksgiving mi ha soddisfatto molto….immaginati un picnic in casa…(bhe’…non proprio ma…quasi.. 😆 )
    I brought the outdoors..INdoors:) 😉
    Chissa’ che non me la darai il prox anno “la mano”:)

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.