Gnocchi di patate

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gnocchi di patate

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  unika93 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

marie-jose
    Partecipante

@susanna wrote:

@marie-josè wrote:

Patate cotte in acqua con la buccia(rossa ) ,pelate ,schiacciate molto calde aggiungo farina tutto molto velocemente .Formo i gnocchi .Basta .Mi sono sempre venuti bene!

Anche io uso le patate a pasta bianca con buccia rossa… possibilmente vecchie… 😉 😉 😉

Che fai coppi???

Paol@
    Membro

patate (vecchie) con buccia rossa…
    NON le cucino affatto in acqua ma al MO…le buco un po’ con la forchetta,metto un mezzo dito di acqua nel contenitore e copro.
    Dopo cotte le sbuccio e le schiaccio con lo schiacciapatate…attendo che
    si raffreddino quel tanto che mi permette di impastarle senza bruciarmi le mani…quindi aggiungo la farina che mi prende,un pizzico di sale e un uovo.

E’ da tanto che non li faccio… 🙄

pasticcino
    Partecipante

Paol@ che visione i tuoi gnocchi e scomemtto che avevi i tuoi magici aiutanti per preparare questo ben di Dio!
    Patate vecchie, difficile trovare quelle a buccia rossa, ma almeno patate vecchie
    cuocio a vapore in pentola a pressione (mia mamma e mia nonna lessavano)
    schiacciate a caldo sulla spianatoia di legno (piccola ma ce l’ho!)
    poi aspetto che si raffreddino un pochetto, aggiungo noce moscata e un uovo e farina quanto basta…
    mia mamma e mia nonna no uovo, ma io ce l’ho metto, mi piace di più.
    Anche per noi consistenza soda, invece per mia mamma più morbidini…insomma ognuno a gusto proprio…
    Loro non usano rigagnocchi, ma li “girano” con l’indice…io li faccio piccoli, quelli che chiamano chicche, oppure in mancanza del rigagnocchi vado con la forchetta…devo comperarmi un rigagnocchi
    😉

Ferny
    Membro

Allora, io ho controllato dai libri di cucina dei miei figli e dal dizionario gastronomico. Gli gnocchi di patate possono avere o non avere l’uovo, non esiste una ricetta codificata che dica che i veri gnocchi devon essere senza uovo, in entrambi i casi vanno bene. L’aggiunta o meno dipende dai gusti personali, come pure il parmigiano, la noce moscata ecc…dalla consistenza che si vuol ottenere e pure del sapore finale.

E come noto con piacere 🙂 🙂 🙂 molti mettono l’uovo e pure la noce moscata 🙂 🙂 🙂 🙂 senza nulla togliere a chi non lo fa.

pasticcino
    Partecipante

@ferny wrote:

E come noto con piacere 🙂 🙂 🙂 molti mettono l’uovo e pure la noce moscata 🙂 🙂 🙂 🙂 senza nulla togliere a chi non lo fa.

per l’appunto 😆 😆 😆 😆 😆 la mia dolce nonnina mdiceva sempre che ero pazza a mettere l’uovo negli gnocchi, ma a me piaceva di più così…

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Io sono eretica, per 1 kg di patate metto 3 hg di farina +/-, prezzemolo e aglio triatati (quantità a piacere), 1 uovo, un pò di Saporita (quando la trovo (sembra scomparsa dal mercato) e sale, conditi rigorosamente con burro e salvia. A me i gnocchi ed anche i ravioli con il sugo di pomodoro proprio non vanno giù.

alexanna
    Membro

@mariangela wrote:

Io sono eretica, per 1 kg di patate metto 3 hg di farina +/-, prezzemolo e aglio triatati (quantità a piacere), 1 uovo, un pò di Saporita (quando la trovo (sembra scomparsa dal mercato) e sale, conditi rigorosamente con burro e salvia. A me i gnocchi ed anche i ravioli con il sugo di pomodoro proprio non vanno giù.

azz …. con l’aglio nell’impasto non li ho mai mangiati e nè mai sentito dire

l’aglio lo metti tritato finissimo o a pezzettoni più grossi ?
    non sa di aglio bollito quando cuoci gli gnocchi?

con 3 etti di farina per 1kl di gnocchi l’uovo è d’obbligo , altrimenti in cottura la metà te li perderesti perchè si sciolgono 😕

😯 😯 😯 Paol@…. avevi la guardia nazionale a cena???? 😯 😯 😯 😆 😆 😆

Paol@
    Membro

@susanna wrote:

😯 😯 😯 Paol@…. avevi la guardia nazionale a cena???? 😯 😯 😯 😆 😆 😆

eravamo in 13 bella Sue!!!
    e di teglie ne avevamo preparate ben NOVE,qui ne ho postate solo 5!:))
    (ne ho cotte 8 e 1 l’ho poi congelata ) Ne ho ricavato in tutto le due teglie (largheeeeeeeeeee!) che solitamente uso x le lasagne….
    Per rispermiare tempo li ho dovuti cucinare la sera prima, altrimenti come facevo a preparare tutti quei gnocchi? 😯
    (PS ho messo al lavoro anche i miei vecchietti, a quel tempo…anzi esattamente un anno fa’….ora di rifare la…gnokkata mi sa’!!) 😉 😆

nonna Ivana
    Membro

Era ora che mostravi i tuoi gnocchi, Paol@…te l’avevo chiesto tanto tempo fa!!!

Ma ne avevamo già parlato in questo thread….un po’ anomalo!!!!!!
    😆

http://www.universocucina.com/forum/topic441.html

Paol@
    Membro

@nonna Ivana wrote:

Era ora che mostravi i tuoi gnocchi, Paol@…te l’avevo chiesto tanto tempo fa!!!

Ma ne avevamo già parlato in questo thread….un po’ anomalo!!!!!!
    😆

http://www.universocucina.com/forum/topic441.html

Oh Ivana..sorry! 😳 Ma io davvero mi dimenticooooo spesso delle cose….ma adesso che lo menzioni erano altre le foto che volevo postare…quelle con i miei ‘aiutanti” tanto x intenderci… 😆
    cmq non mi sono -ancora-dimenticata che devo finire di postare le foto del Ringraziamnet sul 3d apposito 😉

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

AnnaMaria, di aglio ne metto poco e ben tritato, un pò di più il prezzemolo. In effetti i miei gnocchi sono sempre piuttosto morbidi.

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.