Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Gnocchi di patate
Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da unika93 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Ottobre 2007 alle 16:58 #186975
@susanna wrote:
@marie-josè wrote:
Patate cotte in acqua con la buccia(rossa ) ,pelate ,schiacciate molto calde aggiungo farina tutto molto velocemente .Formo i gnocchi .Basta .Mi sono sempre venuti bene!
Anche io uso le patate a pasta bianca con buccia rossa… possibilmente vecchie… 😉 😉 😉
Che fai coppi???
22 Ottobre 2007 alle 1:33 #186976patate (vecchie) con buccia rossa…
NON le cucino affatto in acqua ma al MO…le buco un po’ con la forchetta,metto un mezzo dito di acqua nel contenitore e copro.
Dopo cotte le sbuccio e le schiaccio con lo schiacciapatate…attendo che
si raffreddino quel tanto che mi permette di impastarle senza bruciarmi le mani…quindi aggiungo la farina che mi prende,un pizzico di sale e un uovo.E’ da tanto che non li faccio… 🙄
22 Ottobre 2007 alle 7:35 #186977Paol@ che visione i tuoi gnocchi e scomemtto che avevi i tuoi magici aiutanti per preparare questo ben di Dio!
Patate vecchie, difficile trovare quelle a buccia rossa, ma almeno patate vecchie
cuocio a vapore in pentola a pressione (mia mamma e mia nonna lessavano)
schiacciate a caldo sulla spianatoia di legno (piccola ma ce l’ho!)
poi aspetto che si raffreddino un pochetto, aggiungo noce moscata e un uovo e farina quanto basta…
mia mamma e mia nonna no uovo, ma io ce l’ho metto, mi piace di più.
Anche per noi consistenza soda, invece per mia mamma più morbidini…insomma ognuno a gusto proprio…
Loro non usano rigagnocchi, ma li “girano” con l’indice…io li faccio piccoli, quelli che chiamano chicche, oppure in mancanza del rigagnocchi vado con la forchetta…devo comperarmi un rigagnocchi 😉22 Ottobre 2007 alle 11:17 #186978Allora, io ho controllato dai libri di cucina dei miei figli e dal dizionario gastronomico. Gli gnocchi di patate possono avere o non avere l’uovo, non esiste una ricetta codificata che dica che i veri gnocchi devon essere senza uovo, in entrambi i casi vanno bene. L’aggiunta o meno dipende dai gusti personali, come pure il parmigiano, la noce moscata ecc…dalla consistenza che si vuol ottenere e pure del sapore finale.
E come noto con piacere 🙂 🙂 🙂 molti mettono l’uovo e pure la noce moscata 🙂 🙂 🙂 🙂 senza nulla togliere a chi non lo fa.
22 Ottobre 2007 alle 11:48 #186979@ferny wrote:
E come noto con piacere 🙂 🙂 🙂 molti mettono l’uovo e pure la noce moscata 🙂 🙂 🙂 🙂 senza nulla togliere a chi non lo fa.
per l’appunto 😆 😆 😆 😆 😆 la mia dolce nonnina mdiceva sempre che ero pazza a mettere l’uovo negli gnocchi, ma a me piaceva di più così…
22 Ottobre 2007 alle 11:52 #186980Io sono eretica, per 1 kg di patate metto 3 hg di farina +/-, prezzemolo e aglio triatati (quantità a piacere), 1 uovo, un pò di Saporita (quando la trovo (sembra scomparsa dal mercato) e sale, conditi rigorosamente con burro e salvia. A me i gnocchi ed anche i ravioli con il sugo di pomodoro proprio non vanno giù.
22 Ottobre 2007 alle 12:39 #186981@mariangela wrote:
Io sono eretica, per 1 kg di patate metto 3 hg di farina +/-, prezzemolo e aglio triatati (quantità a piacere), 1 uovo, un pò di Saporita (quando la trovo (sembra scomparsa dal mercato) e sale, conditi rigorosamente con burro e salvia. A me i gnocchi ed anche i ravioli con il sugo di pomodoro proprio non vanno giù.
azz …. con l’aglio nell’impasto non li ho mai mangiati e nè mai sentito dire
l’aglio lo metti tritato finissimo o a pezzettoni più grossi ?
non sa di aglio bollito quando cuoci gli gnocchi?con 3 etti di farina per 1kl di gnocchi l’uovo è d’obbligo , altrimenti in cottura la metà te li perderesti perchè si sciolgono 😕
22 Ottobre 2007 alle 12:50 #186982😯 😯 😯 Paol@…. avevi la guardia nazionale a cena???? 😯 😯 😯 😆 😆 😆
22 Ottobre 2007 alle 15:06 #186983@susanna wrote:
😯 😯 😯 Paol@…. avevi la guardia nazionale a cena???? 😯 😯 😯 😆 😆 😆
eravamo in 13 bella Sue!!!
e di teglie ne avevamo preparate ben NOVE,qui ne ho postate solo 5!:))
(ne ho cotte 8 e 1 l’ho poi congelata ) Ne ho ricavato in tutto le due teglie (largheeeeeeeeeee!) che solitamente uso x le lasagne….
Per rispermiare tempo li ho dovuti cucinare la sera prima, altrimenti come facevo a preparare tutti quei gnocchi? 😯
(PS ho messo al lavoro anche i miei vecchietti, a quel tempo…anzi esattamente un anno fa’….ora di rifare la…gnokkata mi sa’!!) 😉 😆25 Ottobre 2007 alle 13:00 #186984Era ora che mostravi i tuoi gnocchi, Paol@…te l’avevo chiesto tanto tempo fa!!!
Ma ne avevamo già parlato in questo thread….un po’ anomalo!!!!!!
😆25 Ottobre 2007 alle 20:17 #186985@nonna Ivana wrote:
Era ora che mostravi i tuoi gnocchi, Paol@…te l’avevo chiesto tanto tempo fa!!!
Ma ne avevamo già parlato in questo thread….un po’ anomalo!!!!!!
😆Oh Ivana..sorry! 😳 Ma io davvero mi dimenticooooo spesso delle cose….ma adesso che lo menzioni erano altre le foto che volevo postare…quelle con i miei ‘aiutanti” tanto x intenderci… 😆
cmq non mi sono -ancora-dimenticata che devo finire di postare le foto del Ringraziamnet sul 3d apposito 😉26 Ottobre 2007 alle 6:08 #186986AnnaMaria, di aglio ne metto poco e ben tritato, un pò di più il prezzemolo. In effetti i miei gnocchi sono sempre piuttosto morbidi.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.