Gnocchi alla sorrentina

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gnocchi alla sorrentina

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti
    Per gli gnocchi : 600 gr. patate a pasta bianca – 105 gr. farina bianca – un pizzico di sale – un pizzico di noce moscata
    Per il condimento : 300 gr. salsa di pomodoro – basilico in foglie – 1 spicchio aglio – olio e.v.o. – sale – pepe nero – un pizzico di peperoncino – 200 gr. mozzarella fiordilatte – parmigiano reggiano grattugiato – 10 falde di pomodori secchi – un pizzico di zucchero

Procedimento
    Mettete le patate in una capiente pentola, con acqua fredda ed un pizzico di sale. Portate a bollore e poi abbassate la fiamma, così che sobbollano dolcemente e la buccia non si rompa. Cuocetele per circa 40 minuti (dipende ovviamente dalla grandezza).
    Nel frattempo preparate il sugo : ammollate i pomodori secchi in acqua calda per mezz’ora. Poi strizzateli e tagliateli a fettine. Strofinate una padella di aglio, versatevi un cucchiaio di olio. Aggiungete i pomodori secchi e fateli insaporire. Quindi aggiungete la passata ed un rametto di foglie di basilico, che poi eliminerete. Salate un poco, unite un peperoncino spezzettato e cuocete per 5-10 minuti, così da far evaporare l’acqua. Aggiungete anche un pizzico di zucchero. Al termine regolate di sale, pepe, eliminate il rametto ed unitevi alcune foglie di basilico spezzettate con le mani. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
    Quando le patate sono cotte (verificate prima con uno stecchino), scolatele e spelatele. Passatele allo schiacciapatate e versatele in una zuppiera.
    Amalgamatele con la farina setacciata, un pizzico di sale e la noce moscata.
    Amalgamate con le mani sino ad avere un composto omogeneo, morbido, uniforme, non più troppo appiccicoso e perfettamente modellabile (se necessario unite altra farina, ma poca, altimenti diventeranno duri e non sapranno più di patata).
    Prendete dei pezzi di impasto ed arrotolateli sotto le mani (se necessario, infarinateli un poco), sulla spianatoia in modo da ottenere dei salsicciotti.
    Tagliateli a tocchetti con un coltello e poi passateli sull’assetta rigagnocchi : quindi disponeteli su un asse ben spolverata di farina.
    Appena saratto pronti, lessateli in abbondante acqua salata, scolandoli dopo qualche istante che sono saliti a galla (la cottura è molto breve perchè la patata è già cotta, ed è solo la farina da cuocere; essendo poca, impiegano poco tempo).
    Disponeteli in una teglia da forno strofinata di aglio ed oliata. Conditeli delicatamente con il condimento, mescolando con dolcezza.
    Cospargete con fettine sottili di mozzarella (che avrete precedentemente scolato e tagliato, così da farle perdere un pò di acqua) e rifinite tutto con un’ abbondante spolverata di parmigiano. Mettete in forno caldo a 190° per circa 20 minuti (sino a doratura), e servite dopo aver fatto riposare per 2 minuti (giusto per evitare scottature varie).

Bocconcino
    Membro

Buoni, questi sono nelle mie possibilità ed è tantissimo che non li faccio … hai lanciato un ottima idea!!!

Rose
    Membro

Io li faccio sempre cosi,ma senza i pomodori secchi.
    Poi è un modo per recuperare gnocchi avanzati, li insaporisco anche con pomodoro e pesto e tanta mozzarella mmm.. [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] non mi ci fate pensare.

sivi
    Membro

Buoni! Per quante persone sono queste dosi?

Bocconcino
    Membro

@sivi wrote:

Buoni! Per quante persone sono queste dosi?

Solitamente Emanuela mette ricette con dosi per 2 persone … e penso che anche per questa sia così … anche se mio figlio o mio marito dopo una partita o l’allenamento riuscirebbero a divorarli da soli 😀 😀 😀

Forchettina
    Membro

Anna : grazie, a me sono piaciuti particolarmente.
    Rose : mi hai dato proprio un bel suggerimento, grazie.
    Sivi : noi li abbiamo mangiati in 2, ma forse potrebbero bastare anche per 3 persone (dipende dal livello di fame dei commensali, come sempre).
    Anna : sono pienamente d’accordo con te.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.