Gnocchi al gorgonzola e fiori di zucca

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gnocchi al gorgonzola e fiori di zucca

Questo argomento contiene 37 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lapsus 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Articoli

lapsus
    Membro

Ingredienti per 2 persone.
    Gnocchi di patate (come li sapete fare voi e la quantità che preferite)
    1 etto di gorgonzola
    4 fiori di zucca
    2 fette di lardo di Colonnata
    2 alici sott’olio
    2 cucchiai di panna fresca
    1 spicchio d’aglio
    Olio evo qb

Preparazione.
    Passare in padella il lardo di colonnata tagliato sottile, le alici sott’olio, l’aglio ed i fiori di zucca con poco olio evo. Togliere l’aglio e frullare bene col mixer.
    Stemperare a fuoco basso il gorgonzola con la panna.
    Cuocere gli gnocchi. Scolarli e mantecarli per pochi istanti col gorgonzola, a fuoco alto.
    Impiattare. Versare sopra la salsina di fiori di zucca.

Bella questa!!!! La faccio subito subito!!!…. Ora vedo come posso procurarmi degli gnocchi discreti se non ce la faccio a farli personalmente… Grazie!!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mamma che buona!

Ferny
    Membro

Sempre meglio Lapsus…. ma quando cominci con le foto? su su che poi mi minacciano se continuo a farle io 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

A proposito ma neanche un commentino sul baccalà giallo e nero hai fatto……come mai???? Hai paura???? 😀 😀 😀

Questi gnocchi devon essere deliziosi, metterò pochissima panna o forse niente, vedremo…

Nana
    Membro

ricetta archiviata , bravissimo! La proporrò per una cena con gli amici.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@ferny wrote:

metterò pochissima panna o forse niente, vedremo…

…giusto Ferny…ci son guià lardo e gorgonzola per il tripudio del colesterolo 😆 😆 😆

@ferny wrote:

Sempre meglio Lapsus…. ma quando cominci con le foto? su su che poi mi minacciano se continuo a farle io 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

A proposito ma neanche un commentino sul baccalà giallo e nero hai fatto……come mai???? Hai paura???? 😀 😀 😀

Questi gnocchi devon essere deliziosi, metterò pochissima panna o forse niente, vedremo…

Stavolta le ho fatte io…. ma lo stiamo viziando un po’ troppino…. le ho inserite sotto alla ricetta…. anzi le inserisco tra un attimo… 😈 😈 😈

Lilla
    Membro

Una goduria per il palato questi gnocchi!

Complimenti Lapus (ma di nome come fai?)! Grazie per la ricetta, anch’io ometterò la panna per diminuire le calorie.

Grazie Susanna per le foto sono veramente belle, mi piace soprattutto l’effetto cromatico dei fiori di zucca sugli gnocchi.

alexanna
    Membro

è un piatto splendido lapsus ……. bravissimo

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mamma mia a ricetta eccellente foto eccellente.
    Complimenti

Nana
    Membro

mi sono ricordata che gli gnocchi al gorgonzola li ho mangiati a genova., ma senza i fiori di zucca. Ho provato a farli, ho usato gorgonzola dolce e panna da cucina. Tu lapsus che gorgonzola hai messo?

Poi ci faremo dire da Lapsus cosa ha fatto lui….. io mi sono regolata in questo modo….

I fiori di zucca hanno un sapore molto delicato quindi per non sovrastarli eccessivamente ho usato un gorgonzola dolce…. Quando ho frullato la salsina composta da fiori di zucca/lardo/alici ho cercato di non omogeneizzarla troppo …. spero di aver interpretato bene lo spirito della ricetta…

Il sapore è paradisiaco!!! Complimenti Lapsus!!! E dimmi se posso mettere la foto sul sito sotto alla tua ricetta!!

Paol@
    Membro

Ma che bellaaaa foto!… sembrerebbe quasi un girasole!!
    Qui fatico a trovare i fiori di zucchine e non gradisco affatto il gorgonzola….
    dovrei magari improvvisare la ricetta con un altro tipo di formaggio:)

pasticcino
    Partecipante

@paol@ wrote:

Ma che bellaaaa foto!… sembrerebbe quasi un girasole!!
    Qui fatico a trovare i fiori di zucchine e non gradisco affatto il gorgonzola….
    dovrei magari improvvisare la ricetta con un altro tipo di formaggio:)

mi associo al commento sul piatto impiattato! Bravissima come sempre, una festa per gli occhi che poi preparano alla festa del gusto!
    Paol@ pur non gradendo io il gorgonzola neanche quando potevo mangiar formaggi, credo che forse il contrasto/abbinamento dei sapori si esalti al meglio con un formaggio erborinato. Ma si può sempre provare con un altro tipo di formaggio cremoso però gustoso, ma non troppo deciso…suggerimenti?????
    ❓ 😀

Io penso che anche un buon Taleggio farebbe la sua figura!!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 39 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.