Gnocchetti Sardi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gnocchetti Sardi

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Tempo fa mi sono cimentata nella produzione di gnocchetti sardi fatti a mano uno per uno… bella esperienza di cui vorrei parlarvi… non avevo avuto il tempo di sistemare le foto.

Per 4 persone:

300 gr. di semola di grano duro rimacinata
    130/150 gr. (circa) di acqua – dipende sempre dall’umidità della farina e della giornata.

Impastare la farina in una ciotola aggiungendo l’acqua appena tiepida poco alla volta fino ad ottenere un impasto sodo. Lasciar riposare l’impasto ottenuto per almeno mezz’ora prima di manipolarlo.

Formare dei filoncini sottili di pasta e, con un coltello ben affilato, tagliare delle piccole fettine.

Infarinare molto bene un rigagnocchi, prendere una fettina di impasto e trascinarla con l’indice sulla tavoletta fin quando la pasta non si sarà rigirata sull’unghia.

Se tutto sarà andato bene si otterrà uno gnocchetto come questo:

Nella parte inferiore si presenterà così:

Allinearli su un panno pulito asciutto e infarinato. Si possono cuocere freschi o farli essiccare.

Non sono affatto difficili da fare e danno tanta soddisfazione. 😉

robertopotito
    Partecipante

da come ce li illustri sembrano estremamente semplici da preparare. Me li immagino sprofondati, letteralmente affogati in un copioso ragù di maiale o cinghiale ed una quintalata di parmigiano….

Sono veramente facili basta solo avere un po’ di pazienza come per tutti i tipi di pasta fatta a mano… 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

ma che bella idea! Ci voglio proprio provare, la pasta fresca è il mio debole e questi un po’ fanno pensare alle orecchiette.
    Li vedo anch’io in un buon ragù… [smilie=smilie41.gif]

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.