Gli indispensabili!

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Gli indispensabili!

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152326

    Saudade
    Membro

    Alla LIDL questa settimana, la piastra per le “gaufres” a 12,98. Non ho potuto resistere.
    Era “doveroso” comprarla. Marca Bifinett, funziona.
    Ho provato con le ricette in dotazione, ma non mi hanno soddisfatto molto.
    Ho girato un po’ in rete, ce n’e’ di ogni sorta, piu’ liquide, meno liquide, con lievito di birra, con lievito chimico, senza lievito…………………..
    Qualcuna di voi ha qualcosa di sperimentato?????? [smilie=013.gif]

    #197345
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Guarda qui: post13595.html?hilit=waffles#p13595,
    c’è anche la foto che ho fatto.

    #197346

    Aida… io ne ho provate varie di dosi… per adesso quella che mi è sembrata la più valida è la seguente:

    250 gr. di farina 00
    250 gr. di burro
    250 gr. di uova (puoi anche decidere di usare solo gli albumi, con i rossi ci fai una bella crema 😉 )

    Con altre ricette che avevo non ho ottenuto delle cialde croccanti… sembravano piuttosto delle crepes a quadrettini 😉 … o degli ottimi pancakes … fammi sapere…
    [smilie=011.gif]

    #197347
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Vi ricordate quel cartone animato col cane che chiedeva “medaglia, medaglia, medaglia”?
    ecco la medaglia me la son meritata: ho resistito alla lusinga della macchinetta!

    #197348

    Ferny
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Vi ricordate quel cartone animato col cane che chiedeva “medaglia, medaglia, medaglia”?
    ecco la medaglia me la son meritata: ho resistito alla lusinga della macchinetta!

    Pure io allora la voglio la medaglietta, ho deciso che per un po’ trappoline in casa non ne entrano. Già la macchina del pane che giace inutilizzata a parte qualche piccolo impasto dopo che mi ero accorta dei consumi per la cottura del pane, erano assurdi. Più conveniente comprarlo, visto pure il poco consumo.

    Una cosa invece di cui son soddisfatta è il fornetto ferrari, non ci cucino solo la pizza ma tante altre cose come peperoni arrostiti, piccole crostate salate, pesce……..lo adoro.

    #197349

    Ferny… la macchina del pane va usata in modo astuto…. è un’ottima impastatrice ed assolve egregiamente il problema della lievitazione (soprattutto nei mesi invernali), offrendo una piccola camera termica coibentata e protetta da correnti d’aria…

    Una volta terminata la lievitazione io tolgo l’impasto dal cestello, dò la forma che più mi ispira in quel dato momento e cuocio in forno… il risultato è sempre assicurato…

    Inoltre uso molto la MdP per fare la pasta all’uovo e molti altri tipi di impasti…. peccato non utilizzarla!! 😉 😉 😉

    #197350

    Ferny
    Membro

    Infatti Susanna ora la uso solo per impasti, sfoglia, cose cosi insomma….. ma per il pane ho rinunciato, ho provato pure col forno ma sarà che il mio va mica tanto bene e uscivan cose non tanto belle. 😳 😳

    Col fornetto ferrari invece ho fatto pace con le pizze e vengon quasi come in pizzeria

    #197351

    pasticcino
    Partecipante

    @saudade wrote:

    Alla LIDL questa settimana, la piastra per le “gaufres” a 12,98. Non ho potuto resistere.
    Era “doveroso” comprarla. Marca Bifinett, funziona.
    Ho provato con le ricette in dotazione, ma non mi hanno soddisfatto molto.
    Ho girato un po’ in rete, ce n’e’ di ogni sorta, piu’ liquide, meno liquide, con lievito di birra, con lievito chimico, senza lievito…………………..
    Qualcuna di voi ha qualcosa di sperimentato?????? [smilie=013.gif]

    😯 Ma è la piastra per waffles!!!
    Ce l’ho già! comperata lo scorso anno alla Lidl, mi ci trovo benissimo
    La ricetta che uso di base è quella delle pancakes di Paol@
    http://www.universocucina.com/forum/topic2589.html?hilit=waffles
    http://www.universocucina.com/forum/topic1431.html?hilit=waffles
    per quelle dolci la faccio uguale a quella della pancakes e ci aggiungo solo 1 cucchiaio di zucchero in più.

    #197352

    Lilla
    Membro

    Ho visto la pubblicità in Tv, e devo dire che ho fatto più di un pensierino.
    Sino a questo momento ho resistito anche perchè ho in mente (ho già richiesto a quasi tutte le farmacie della città se la vendono, quanto costa ecc.) la yogurtiera come quella di Ivana.

    Comunque grazie Aida per la segnalazione.

    #197353
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    MJ cosa aspetti a mettere la ricetta che usi tu??? 😉

    #197354

    @gabriela wrote:

    MJ cosa aspetti a mettere la ricetta che usi tu??? 😉

    MJ è pigra in questo periodo… e poi sta mangiando in bianco… ha perso 2 kg… 🙄 🙄 🙄

    #197355

    marie-jose
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    MJ cosa aspetti a mettere la ricetta che usi tu??? 😉

    Quando vuoi rompere ,lo fai benissimo !!!

    Ecco la mia ricetta da almeno 30anni .

    1kg di farina
    500gr di burro
    500 gr di zucchero
    10uova
    1pizzico di sale
    2 bustine di zucchero vangliato

    Sciogliere il burro .Mescolare tutti gli ingredienti .Fare riposare un oretta .Ne vengono 80 di gallette !!

    #197356

    E restano croccanti Marie???

    #197357

    marie-jose
    Partecipante

    @susanna wrote:

    E restano croccanti Marie???

    Si ,Susanna .Li tengo in una scatola di latte .In Belgio e nel Nord della Francia non mancano mai sulle nostre tavole per Capodanno .A Dicembre ne ho fatto ben 2 kg .Non sono Gauffres !

    #197358

    Proverò anche la tua Marie… grazie!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.