Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Gli gnocchi verdi
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Ady 18 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
26 Febbraio 2007 alle 9:26 #149722
La Domenica mi piace dedicare più tempo alla cucina, quindi preparo quei piatti che durante la settimana non ho tempo di cucinare.
Come ad esempio gli gnocchi, che per me non sono del giovedì ma della domenica.
Questa domenica ho scelto di farli verdi. fare gli gnocchi sembra facile, invece ci sono due o tre cose da tener presente.
Le patate
La farina
Le uova
Le patate devono essere vechie o le patate rosse che non sono molto acquose.La farina non è facile da dosare perchè dipende un pò da quanto ne assorbono le patate.
Le uova di solito io non le metto ma quando ci si trova davanti un impasto mollo per colpa delle patate, chi può salvare la situazione è proprio un uovo.
Detto questo ecco la ricetta degli gnocchi verdi:
Gnocchi verdi
500 gr. di patate vecchie
300 gr. di farina circa (vedi sopra)
500 gr. di spinaci freschi
una noce di burro
un pizzico di sale
noce moscta se piacePer il sugo:
500 gr. di pomodori da sugo in mancanza pelati
una cipolla rossa
un ciuffo di basilico
olio evoBollire la patate, sbucciare ancora calde e passarle al passaverdure o allo schiacciapatate.
Pulire e lavare più volte gli spinaci, se sono teneri io li metto direttamente in una padella con un fiocchetto di burro e li faccio appassire, altrimenti prima li cuocio a vapore poi li passo in padella con il burro per asciugarli.
Fare una fontana con le patate su di una spianatoia e mette al centro gli spinaci ben asciutti e tagliuzzati, unire la farina ed incominciare ad impastare il tutto, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere un pò di farina.
Una prova può essere quella di tenere sul fuoco un pentolino con acqua bollente e provare a cuocere due o tre gnocchi per vedere come vengono.
Se la consistenza è giusta fare con l’impasto dei filoncini e tagliare gli gnocchi.
Mettere in una padella 4 cucchiai di olio e la cipolla tagliata sottile, aggiungere i pomodori spellati e tagliati a pezzetti.
Far cuocere poco e prima di spegnere aggiungere qualche foglia di basilico.
Cuocere gli gnocchi condirli con il sugo e spolverizzare di parmigiano o grana.26 Febbraio 2007 alle 9:55 #165070Sono bellissimi i tuoi gnocchi verdi Ady!!!
Qualche tempo fa c’era stato un intero 3d dedicato agli gnocchi… e Ivana ed Alexanna ci avevano segnalato lo loro belle ricette se vuoi guarda questo link…
http://www.universocucina.com/forum/viewtopic.php?t=441&highlight=gnocchi
Grazie ancora Ady sei bravissima!!!!!! [smilie=011.gif]
26 Febbraio 2007 alle 10:04 #165071grazie Susanna l’ho visto molto, belle anche le foto che ilustrano la preparazione passo passo .
Devo imparare anche io a fotografare il procedimento passo passo di una ricetta.26 Febbraio 2007 alle 10:17 #165072@ady wrote:
grazie Susanna l’ho visto molto, belle anche le foto che ilustrano la preparazione passo passo .
Devo imparare anche io a fotografare il procedimento passo passo di una ricetta.bella ricetta! grazie!
Quanto al fotografare il procedimento…preparati a sentirti criticare dai tuoi per l’impataccamento, quasi inevitabile della macchinetta,
Ad un corso di cucina han definito la mia “L’unica digitale imploverata di farina anzichè di sabbia”26 Febbraio 2007 alle 10:40 #165073@gaviota argentea wrote:
Ad un corso di cucina han definito la mia “L’unica digitale imploverata di farina anzichè di sabbia”
ehm ….ne esistono due non una sola … c’è anche la mia 😆 😆 😆
26 Febbraio 2007 alle 13:32 #165074Bravissima ady!!
26 Febbraio 2007 alle 14:14 #165075Bravissima ADELAIDE … non ci si stanca di dirlo… 😀
26 Febbraio 2007 alle 14:15 #165076@alexanna wrote:
Bravissima ADELAIDE … non ci si stanca di dirlo… 😀
Per una volta sono daccordo con te!!!
26 Febbraio 2007 alle 20:49 #165077Brava Ady devono essere proprio buoni 😆
grazie3 Marzo 2007 alle 10:45 #165078Adoro gli gnocchi!!!!!!!!!!!!
In quanto a digitale unta e infarinata, be’ la mia non scherza!!! 😆3 Marzo 2007 alle 11:27 #165079la digitale è un attrezzo di cucina, mi meraviglia che qualcuno si stupisca di vederla unta o infarinata 😉
3 Marzo 2007 alle 18:42 #165080@dede wrote:
la digitale è un attrezzo di cucina, mi meraviglia che qualcuno si stupisca di vederla unta o infarinata 😉
Sono con te Dede!!!!!!….ovunque io sia, la digitale e’ la mia “sidekick”!! 😉 8)
Ady….io sono una patita per gli gnokki, prima o poi DEVO provare anche questa tua sorprendente ricetta! *graSSSieee*! 😉 😀
3 Marzo 2007 alle 20:40 #165081@alexanna wrote:
@gaviota argentea wrote:
Ad un corso di cucina han definito la mia “L’unica digitale imploverata di farina anzichè di sabbia”
ehm ….ne esistono due non una sola … c’è anche la mia 😆 😆 😆
Ahem
…forse tre…stasera fotografavo con la digitale della mamma…credo di averla impataccata un cicinino…non troppo eh? solo un po’ di unto! Mi son ritrovata a pulirla con un pezzo di cartaigienica inumidita! e meno male che non mi ha visto la mamma…questa é una delle ragioni per cui mi son fatta regalare per il compleanno una macchina fotografica!!
BELLA RICETTA ADY!
6 Marzo 2007 alle 14:46 #165082Proprio in questi giorni, tra me e me , pensavo agli gnocchi casalinghi. Però mi attardavo a pensare la loro morte, una morte inedita mi chidevo. Avete qualche altra idea per il sugo o il condimente per gli gnocchi che non sia il solito rosso?
6 Marzo 2007 alle 15:09 #165083@carlino wrote:
Proprio in questi giorni, tra me e me , pensavo agli gnocchi casalinghi. Però mi attardavo a pensare la loro morte, una morte inedita mi chidevo. Avete qualche altra idea per il sugo o il condimente per gli gnocchi che non sia il solito rosso?
Con gli gnocchi verdi vedrei bene burro e salvia, un classico, per gli gnocchi normali gorgonzola e noci altro classicissimo.
Gli gnocchi verdi una volta li ho condita con una salsa al salmone affummicato e devo dire che la sapidità del salmone ha sposato bene la dolcezza degli spinaci.
Gli gnocchi normalisi prestano ad un infinita varietà di salse e sughi c’è addiruttura chi li condisce con un sugo di pesce e frutti di mare.
Ciao -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.