Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Gioielli da Forno
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 13 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Settembre 2011 alle 14:24 #156911
Sono fissata con il pane lo so… ma quando si è stanchi e un po’ depressi cosa c’è di meglio che mettersi ad impastare??Ed ecco la mia ultima avventura
Pane Integrale allo Yogurt e semi di Papavero
Ingredienti
200 gr. di farina integrale di frumento
200 gr. di farina di manitoba
100 gr. di farina di segale
30 gr. di lievito di birra fresco
250 gr. di yogurt intero naturale
40 gr. di burro
100 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaio di malto (io ho usato il malto di kamut)
1/2 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaio di semi di papavero da cospargere sui panini (va bene anche il sesamo ma oggi non l’avevo)Impastare tutti gli ingredienti (papavero escluso) fino ad ottenere un impasto giustamente compatto che non attacchi alle mani. Lasciar lievitare fino a raddoppio della massa. Trattandosi di un impasto piuttosto denso ci vorranno almeno un paio di ore per veder raddoppiare il volume.
A lievitazione avvenuta formare 16 panini e disporli sulla placca del forno foderata con carta forno.
Disporre i panini ben distanziati sulla placca, praticare una croce sulla superficie, spennellarli con poca acqua e cospargere con i semi di papavero.
Lasciar lievitare di nuovo fino a quando i panini si presenteranno ben gonfi.
Infornare a 180° (forno già caldo e statico) per circa 20 minuti.
Ed eccoli appena sfornati e profumatissimi.
E questa è l’alveolatura fine.
Buonissimi con gli affettati di qualsiasi tipo (meglio se speck) ma anche con burro e marmellata per la prima colazione.
Enjoy!!! [smilie=011.gif]
4 Settembre 2011 alle 15:36 #253861Perfetti!
4 Settembre 2011 alle 18:37 #253862Non è possibile 😥 ho appena fatto una spesa colossale al mulino ed ora mi mancherebbe un tipo di farina per fare questo pane meraviglioso? mi sa che mi tocca aspettare o Ettore mi caccia di casa con tutte le mie scorte 😆 😆 😆
5 Settembre 2011 alle 12:39 #253863gioielli meravigliosi [smilie=011.gif]
anch’io non resisto se non ho le mani in pasta 😉5 Settembre 2011 alle 12:47 #253864Ti sono riusciti benissimo! Mi sembra di sentire il profumo, bravissima! [smilie=011.gif]
6 Settembre 2011 alle 15:41 #253865Visto che ormai vedo sesamo da tutte le parti dopo la vacanza sicula, penso che verrebbero bene anche con il sesamo. A proposito dove posso trovarlo? Ho alcune ricette di pane siciliano…….. 😉
6 Settembre 2011 alle 16:25 #253866@rudy66 wrote:
Visto che ormai vedo sesamo da tutte le parti dopo la vacanza sicula, penso che verrebbero bene anche con il sesamo. A proposito dove posso trovarlo? Ho alcune ricette di pane siciliano…….. 😉
Grande Max…. bravo che ti sei fatto dare un po’ di ricette di pane buonissimo siculo… 😉 😉 😉
Il sesamo lo trovi al supermercato e anche in erboristeria (quelle che vendono prodotti bio soprattutto) ma se capiti a Roma fai una gita da Castroni in Via Cola di Rienzo oppure mi mandi un pm con il tuo indirizzo e te lo mando io… 😉 😉 😉
8 Settembre 2011 alle 22:15 #253867Grazie Susy, dopo aver girovagato ho trovato il sesamo in versione biologica credo che vada bene
12 Settembre 2011 alle 21:37 #253868bellissimi e profumatissimi ,bravissima 😆
[smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.