Gioielli da Forno

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gioielli da Forno

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Sono fissata con il pane lo so… ma quando si è stanchi e un po’ depressi cosa c’è di meglio che mettersi ad impastare??

Ed ecco la mia ultima avventura

Pane Integrale allo Yogurt e semi di Papavero

Ingredienti

200 gr. di farina integrale di frumento
    200 gr. di farina di manitoba
    100 gr. di farina di segale
    30 gr. di lievito di birra fresco
    250 gr. di yogurt intero naturale
    40 gr. di burro
    100 gr. di acqua tiepida
    1 cucchiaio di malto (io ho usato il malto di kamut)
    1/2 cucchiaio di sale
    1 cucchiaio di semi di cumino
    1 cucchiaio di semi di finocchio
    1 cucchiaio di semi di papavero da cospargere sui panini (va bene anche il sesamo ma oggi non l’avevo)

Impastare tutti gli ingredienti (papavero escluso) fino ad ottenere un impasto giustamente compatto che non attacchi alle mani. Lasciar lievitare fino a raddoppio della massa. Trattandosi di un impasto piuttosto denso ci vorranno almeno un paio di ore per veder raddoppiare il volume.

A lievitazione avvenuta formare 16 panini e disporli sulla placca del forno foderata con carta forno.

Disporre i panini ben distanziati sulla placca, praticare una croce sulla superficie, spennellarli con poca acqua e cospargere con i semi di papavero.

Lasciar lievitare di nuovo fino a quando i panini si presenteranno ben gonfi.

Infornare a 180° (forno già caldo e statico) per circa 20 minuti.

Ed eccoli appena sfornati e profumatissimi.

E questa è l’alveolatura fine.

Buonissimi con gli affettati di qualsiasi tipo (meglio se speck) ma anche con burro e marmellata per la prima colazione.

Enjoy!!! [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Perfetti!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Non è possibile 😥 ho appena fatto una spesa colossale al mulino ed ora mi mancherebbe un tipo di farina per fare questo pane meraviglioso? mi sa che mi tocca aspettare o Ettore mi caccia di casa con tutte le mie scorte 😆 😆 😆

tommy54
    Partecipante

gioielli meravigliosi [smilie=011.gif]
    anch’io non resisto se non ho le mani in pasta 😉

Lilla
    Membro

Ti sono riusciti benissimo! Mi sembra di sentire il profumo, bravissima! [smilie=011.gif]

Rudy66
    Partecipante

Visto che ormai vedo sesamo da tutte le parti dopo la vacanza sicula, penso che verrebbero bene anche con il sesamo. A proposito dove posso trovarlo? Ho alcune ricette di pane siciliano…….. 😉

@rudy66 wrote:

Visto che ormai vedo sesamo da tutte le parti dopo la vacanza sicula, penso che verrebbero bene anche con il sesamo. A proposito dove posso trovarlo? Ho alcune ricette di pane siciliano…….. 😉

Grande Max…. bravo che ti sei fatto dare un po’ di ricette di pane buonissimo siculo… 😉 😉 😉

Il sesamo lo trovi al supermercato e anche in erboristeria (quelle che vendono prodotti bio soprattutto) ma se capiti a Roma fai una gita da Castroni in Via Cola di Rienzo oppure mi mandi un pm con il tuo indirizzo e te lo mando io… 😉 😉 😉

Rudy66
    Partecipante

Grazie Susy, dopo aver girovagato ho trovato il sesamo in versione biologica credo che vada bene

paula
    paula
    Partecipante

bellissimi e profumatissimi ,bravissima 😆
    [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.