Giardiniera di Nonna Gitta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Giardiniera di Nonna Gitta

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 16 anni fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Con criteri spannometrici:
    sedano
    finocchio
    cavolfiore
    carote
    aceto rosso
    acqua sale
    olio oliva

a piacere:
    cipollotti borrettani all’aceto balsamico
    carciofini sott’olio

Pulire e tagliare a tocchetti uguali le verdure.
    In una capace pentola mettere 2 parti di acqua e due parti di aceto, sale grosso e portare a bollore. Scottare le verdure singolarmente, lasciandole al dente. Farle scolare bene e raffreddare su un canovaccio, quindi comporre i barattoli in vetro, anche con i sott’oli di cui sopra se piace, e coprire con olio. Conservare in frigo.

Portare a temp ambiente per almeno 1 ora prima di consumare.

Le vostre varianti? Noi la usiamo come contorno d’emergenza ma anche con il lesso….

Bocconcino
    Membro

Roxy scusa ma quanto dura questa giardiniera ? Non ho ben capito 😳 😳 se il consumo deve avvenire a breve termine o se “si conserva a lungo” in dispensa ?
    Grazie.

tiziana63
    Partecipante

Grazie Rossi, per quando sarò un po’ meno di corsa……. Salvata.

Bocconcino
    Membro

Io la giardiniera la preparo così:

GIARDINIERA AGRODOLCE

300gr di carote – 300gr di fagiolini – 1 sedano bianco – 700gr di peperoni rossi e gialli – 1 piccolo cavolfiore –
    300gr di cipolline – 1 litro e mezzo di aceto bianco – 1 bicchiere e mezzo di olio extra vergine di oliva –
    100gr di zucchero di canna (io ho sempre usato lo zucchero semolato)- 1 manciata di sale grosso.

In una pentola piuttosto grande mettete a bollire l’olio, l’aceto, lo zucchero ed il sale. nel frattempo preparate le verdure: lavatele e tagliatele a pezzetti più o meno uguali (il cavolfiore và diviso in “cimette”). Non appena il liquido bolle buttate i fagiolini e le carote, lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete quindi il sedano, il cavolfiore ed i peperoni, anche in questo caso lasciate cuocere 5 minuti. Mettete le cioplline e lasciate cuocere per altri 5 minuti (riassumendo carote e fagiolini cuociono x 15 minuti, sedano, cavolfiore e peperoni cuociono x 10 minuti e le cipolline x 5 minuti). Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la giardiniera nella pentola di cottura. Invasate la facendo attenzione che le verdure siano coperte dal liquido di cottura. Riponete i vasi in dispensa ed attendete almeno un mese prima di consumare la giardiniera.

La ricetta la presi tanti anni fà dal libro: CONSERVARE FRUTTA E VERDURA – di Silvana Franconeri – Ed. Sapori

antonietta
    Membro

sedano,carote,cavolfiore,peperone rosso,cipolline borretane
    il procedimento è quello che fai tu roxy,però io quando invaso metto qualche chiodo di garofano e qualche grano di pepe nero in mezzo alle verdure,poi una volta invasato aggiungo olio d’oliva e dò una passatina al microonde al massimo della temperatura in modo da portare ad ebollizione,chiudo bene con il coperchio,giro sottosopra i barattoli e copro bene con un canovaccio e una copertina di lana (che tengo apposta per queste cose),lascio finchè si è raffreddato per bene e poi metto in dispensa.
    non consumo prima di una quarantina di giorni .
    con questo procedimento durano mesi

Lilla
    Membro

In famiglia piace solo a me, e anni fa compravo un vasetto solo per me, ora non la compro nemmeno.
    Comunque salvo ugualmente le vostre ricette, chissà che non mi venga voglia di prepararmi un paio di vasetti.

Grazie mille a tutte! [smilie=011.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

🙄 in realtà la conservo in frigorifero per 2 mesi….poi finisce! Non la metto in dispensa perchè non è sottovuoto….

Non avevo pensato ai peperoni! bella idea! [smilie=013.gif] Grazie

Bocconcino
    Membro

Grazie per il chiarimento. [smilie=007.gif]

La prossima estate ci provo… ho dei problemi con l’odore dell’aceto e aspetto di poter fare tutto all’aperto… grazie Roxy!!!
    [smilie=011.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😯 😯 😯 credo di aver esagerato un pochino…..il pentolone da 5 litri era colmo fino all’orlo e ancora dovevo mettere tutto sott’olio.

Chi vuole della giardiniera? ho il frigo che trabocca! 😆 😉 😆

antonietta
    Membro

😯 😯 😯 [smilie=smilie25.gif] mi sa che ti conviene metterla sottovuoto… [smilie=007.gif]

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.