Gelato e sorbetto

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gelato e sorbetto

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

E per finire a bocca fresca uno dei tanti pranzi e cene che ci aspettano nei prosimi giorni?

Sorbetto di mele

Centrifugare delle mele, possibilmente quelle verdi, ed ottenere 350 g di succo; unire il succo di un limone, 100 g di vino bianco dolce e 100 g di zucchero. Passare in gelatiera o anche in freezer mescolando di tanto in tanto con un frullatore ad immersione.
    Tener presente che, a causa dell’alcool il sorbetto tarderà a gelare e tenderà a sciogliersi in fretta.

Sorbetto di limone

Far bollire per due minuti 150 cc di acqua con 80 g di zucchero, quando è fredda unire 100 cc di succo di limone filtrato e, volendo, un albume leggermente montato.
    Passare in gelatiera o in freezer come detto sopra.

E se invece siamo proprio golosastri…

Super gelato al caffè

2 uova
    175 g zucchero
    150 g latte
    150 g panna ( va bene anche quella da cucina tanto non si deve montare)
    2 cucchiai di cacao amaro
    3 cucchiai di caffè solubile

Sbattere le uova con lo zucchero, incorporare caffè e cacao badando di non fare grumi e unire la panna ed il latte.
    Passare in gelatiera o in freezer.

nonna Ivana
    Membro

Ciao Nuvole,

da tenere in nota, così quando ho il freezer meno intasato provo anch’io…tu sei molto brava, e raffinata, ti seguo così imparo qualcosa anch’io!!!
    Grazie 😀 😀 😀

Ivana

elena
    Membro

Tutti speciali!!!
    Grazie!! 😀 😀

Che magnifiche tentazioni Gavi!!!! Io adoro il gelato al caffè!!! Ed anche i sorbetti sono magnifici!!!! [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif]

Grazie!!!!!!

Riporto a galla per “stagionalità” queste belle ricette di Ofelia…. 😉 😉 😉

nonna Ivana
    Membro

Grazie Susi….

devo proprio rubare spazio per la mia gelatiera antidiluviana nel freezer….con tre freezer, Gianni manco me lo vorrebbe permettere!!!!!

Lilla
    Membro

Domandina: si può dare il sorbetto senza gli albumi?

Dovrei farlo con il gelato al limone?

grazie per le risposte ed un grazie per le ricette ad Ofelia.

Appena ci riesco posto la ricetta del gelato di limone…. fino ad oggi l’ho sempre fatto a caldo con ottimi risultati…. ma ho da poco saputo che esiste un neutro (che permette di non utilizzare albumi crudi) che si utilizza a freddo…. ma lo devo trovare prima 😉

marie-jose
    Partecipante

Ofelia ,adesso si che mi dai le ricette vero?!!! 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@marie-josè wrote:

Ofelia ,adesso si che mi dai le ricette vero?!!! 😉

MJ quelle che avevo te le ho date anni fa, provo a rimettere quello che mi ricordo, di solito cambio un po’ ogni volta

CIOCCOMENTA

150 g di sciroppo di menta
    1 uovo
    100 g di zucchero
    150 g di panna
    150 g di latte
    80 g di cioccolato fondente tritato.

Sbattere l’uovo con lo zucchero, diluire con il latte e cuocere a fuoco basso senza far bollire. Raffreddare, aggiungere la panna e lo sciroppo e passare nella gelatiera, quando è quasi pronto versare nel cestelli il trito di cioccolato.

GELATO DI MIRTILLI ALLO YOGURT
    300 g mirtilli surgelati o di succo di mirtilli in bottiglia
    300 g di yogurt ai mirtilli
    100 g di zucchero

frullare tutto insieme e mettere nella gelatiera

GELATO ” GIANDUIA”
    75 g cioccolato fondente
    30 g nocciole sgusciste, spellate e tostate
    1 uovo
    150 g zucchero
    300 g latte
    vaniglina

frullare il latte con lo zucchero e l’uovo e cuocere a fuoco basso senza far bollire, aggiungere il cioccolato fatto fondere a bagnomaria o al MO e la vaniglina.
    Unire le nocciole tritate nel mixer con un cucchiaio di zucchero fino a ridurle in polvere sottile.
    Far raffreddare e passare in gelatiera.

GELATO DI LIMONE

3 limoni
    150 g zucchero
    200 g latte
    200 g panna
    1 cucchiaio di sciroppo cedrata (facoltativo)

mettere nel mixer lo zucchero con un pezzetto di buccia di limone (solo la parte gialla)e frullare bene, aggiungere il succo dei limoni e frullare ancora fino a sciogliere lo zucchero.Unire il latte, la panna e lo sciroppo, frullare ancora e versare in gelatiera.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@lilla wrote:

Domandina: si può dare il sorbetto senza gli albumi?

Dovrei farlo con il gelato al limone?

grazie per le risposte ed un grazie per le ricette ad Ofelia.

Se vuoi il sorbetto alla maniera veneta da servire a metà o fine pasto allora questo fa per te

SORBETTO DI GRAPPA

3 limoni
    100 g zucchero
    300 g acqua
    125 g grappa

mescolare il succo di limoni con gli altri ingredienti e passare in gelatiera.
    Ricordarsi che l’alcool richiede maggiori tempi di refrigerazione e e che poi fa sciogliere più in fretta il sorbetto.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

e il gelato di Fragole che è di stagione?

GELATO DI FRAGOLE

fragole 200 g
    zucchero 120 g
    1 uovo
    100 g di panna
    150 g di latte
    1 stecca di vaniglia
    1 scorza di limone.

montare l’uovo con lo zucchero, aggiungere piano il latte tiepido, unire la vaniglia e la scorza di limone, portare sul fuoco e cuocere a fuoco lento senza far bollire.
    Far raffreddare,eliminare la scorza di limone e la vaniglia unire la panna e le fragole frullate e passare in gelatiera.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

riporto su per “stagionalità” vado alla ricerca di una ricetta di gelato al pistacchio che giurerei di aver postato.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=013.gif] OFELIA……

SEI VERAMENTE UN TESORO DI DONNA!!

[smilie=011.gif]

marie-jose
    Partecipante

Lunedi ,ho fatto il gelato “cioccomenta” ,naturalmente con la tua ricetta Ofelia .Buonissima!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.