Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Gelato e sorbetto
Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 15 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Dicembre 2006 alle 22:01 #149379
E per finire a bocca fresca uno dei tanti pranzi e cene che ci aspettano nei prosimi giorni?
Sorbetto di mele
Centrifugare delle mele, possibilmente quelle verdi, ed ottenere 350 g di succo; unire il succo di un limone, 100 g di vino bianco dolce e 100 g di zucchero. Passare in gelatiera o anche in freezer mescolando di tanto in tanto con un frullatore ad immersione.
Tener presente che, a causa dell’alcool il sorbetto tarderà a gelare e tenderà a sciogliersi in fretta.Sorbetto di limone
Far bollire per due minuti 150 cc di acqua con 80 g di zucchero, quando è fredda unire 100 cc di succo di limone filtrato e, volendo, un albume leggermente montato.
Passare in gelatiera o in freezer come detto sopra.E se invece siamo proprio golosastri…
Super gelato al caffè
2 uova
175 g zucchero
150 g latte
150 g panna ( va bene anche quella da cucina tanto non si deve montare)
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di caffè solubileSbattere le uova con lo zucchero, incorporare caffè e cacao badando di non fare grumi e unire la panna ed il latte.
Passare in gelatiera o in freezer.22 Dicembre 2006 alle 14:06 #160945Ciao Nuvole,
da tenere in nota, così quando ho il freezer meno intasato provo anch’io…tu sei molto brava, e raffinata, ti seguo così imparo qualcosa anch’io!!!
Grazie 😀 😀 😀Ivana
22 Dicembre 2006 alle 18:38 #160946Tutti speciali!!!
Grazie!! 😀 😀22 Dicembre 2006 alle 19:42 #160947Che magnifiche tentazioni Gavi!!!! Io adoro il gelato al caffè!!! Ed anche i sorbetti sono magnifici!!!! [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif]
Grazie!!!!!!
5 Giugno 2007 alle 14:47 #160948Riporto a galla per “stagionalità” queste belle ricette di Ofelia…. 😉 😉 😉
5 Giugno 2007 alle 14:58 #160949Grazie Susi….
devo proprio rubare spazio per la mia gelatiera antidiluviana nel freezer….con tre freezer, Gianni manco me lo vorrebbe permettere!!!!!
5 Giugno 2007 alle 18:21 #160950Domandina: si può dare il sorbetto senza gli albumi?
Dovrei farlo con il gelato al limone?
grazie per le risposte ed un grazie per le ricette ad Ofelia.
5 Giugno 2007 alle 19:06 #160951Appena ci riesco posto la ricetta del gelato di limone…. fino ad oggi l’ho sempre fatto a caldo con ottimi risultati…. ma ho da poco saputo che esiste un neutro (che permette di non utilizzare albumi crudi) che si utilizza a freddo…. ma lo devo trovare prima 😉
6 Giugno 2007 alle 5:23 #160952Ofelia ,adesso si che mi dai le ricette vero?!!! 😉
6 Giugno 2007 alle 15:06 #160953@marie-josè wrote:
Ofelia ,adesso si che mi dai le ricette vero?!!! 😉
MJ quelle che avevo te le ho date anni fa, provo a rimettere quello che mi ricordo, di solito cambio un po’ ogni volta
CIOCCOMENTA
150 g di sciroppo di menta
1 uovo
100 g di zucchero
150 g di panna
150 g di latte
80 g di cioccolato fondente tritato.Sbattere l’uovo con lo zucchero, diluire con il latte e cuocere a fuoco basso senza far bollire. Raffreddare, aggiungere la panna e lo sciroppo e passare nella gelatiera, quando è quasi pronto versare nel cestelli il trito di cioccolato.
GELATO DI MIRTILLI ALLO YOGURT
300 g mirtilli surgelati o di succo di mirtilli in bottiglia
300 g di yogurt ai mirtilli
100 g di zuccherofrullare tutto insieme e mettere nella gelatiera
GELATO ” GIANDUIA”
75 g cioccolato fondente
30 g nocciole sgusciste, spellate e tostate
1 uovo
150 g zucchero
300 g latte
vaniglinafrullare il latte con lo zucchero e l’uovo e cuocere a fuoco basso senza far bollire, aggiungere il cioccolato fatto fondere a bagnomaria o al MO e la vaniglina.
Unire le nocciole tritate nel mixer con un cucchiaio di zucchero fino a ridurle in polvere sottile.
Far raffreddare e passare in gelatiera.GELATO DI LIMONE
3 limoni
150 g zucchero
200 g latte
200 g panna
1 cucchiaio di sciroppo cedrata (facoltativo)mettere nel mixer lo zucchero con un pezzetto di buccia di limone (solo la parte gialla)e frullare bene, aggiungere il succo dei limoni e frullare ancora fino a sciogliere lo zucchero.Unire il latte, la panna e lo sciroppo, frullare ancora e versare in gelatiera.
6 Giugno 2007 alle 17:23 #160954@lilla wrote:
Domandina: si può dare il sorbetto senza gli albumi?
Dovrei farlo con il gelato al limone?
grazie per le risposte ed un grazie per le ricette ad Ofelia.
Se vuoi il sorbetto alla maniera veneta da servire a metà o fine pasto allora questo fa per te
SORBETTO DI GRAPPA
3 limoni
100 g zucchero
300 g acqua
125 g grappamescolare il succo di limoni con gli altri ingredienti e passare in gelatiera.
Ricordarsi che l’alcool richiede maggiori tempi di refrigerazione e e che poi fa sciogliere più in fretta il sorbetto.6 Giugno 2007 alle 17:49 #160955e il gelato di Fragole che è di stagione?
GELATO DI FRAGOLE
fragole 200 g
zucchero 120 g
1 uovo
100 g di panna
150 g di latte
1 stecca di vaniglia
1 scorza di limone.montare l’uovo con lo zucchero, aggiungere piano il latte tiepido, unire la vaniglia e la scorza di limone, portare sul fuoco e cuocere a fuoco lento senza far bollire.
Far raffreddare,eliminare la scorza di limone e la vaniglia unire la panna e le fragole frullate e passare in gelatiera.26 Giugno 2008 alle 11:54 #160956riporto su per “stagionalità” vado alla ricerca di una ricetta di gelato al pistacchio che giurerei di aver postato.
26 Giugno 2008 alle 12:12 #160957[smilie=013.gif] OFELIA……
SEI VERAMENTE UN TESORO DI DONNA!!
[smilie=011.gif]
26 Giugno 2008 alle 12:54 #160958Lunedi ,ho fatto il gelato “cioccomenta” ,naturalmente con la tua ricetta Ofelia .Buonissima!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.