Gelato alla nocciola

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gelato alla nocciola

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 13 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Copiato dal sito: http://www.cucinaconme.it/gelato.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;

Si parte da una base di gelato alla crema:

3 tuorli, 90gr.di zucchero, 3,5 dl. di latte intero, 2 dl. di panna liquida, 1 albume

mescolare lo zucchero con i tuorli, aggiungere il latte caldo, rimettere sul fuoco e farlo cuocere finché diventa crema, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Filtrare la crema, io non l’ho fatto, mi da sui nervi farlo 😳 non chiedetemi il perchè, aggiungere la panna liquida, l’albume leggermente sbattuto e metterlo nella gelatiera.

Per il gelato alla nocciola, diluire 150 gr. di pasta di nocciole con il latte caldo prima di unirlo ai tuorli, far cuocere, raffreddarlo, mettere la panna, l’albume e passarlo nella gelatiera.

Mi sembrava poco lo zucchero e troppa la pasta di nocciole, invece è venuto buonissimo, non eccessivamente dolce e con il giusto gusto.

paula
    paula
    Partecipante

è piaciuto al festeggiato 😉 😆

Ottimo… tuttavia io non riesco proprio a mettere l’uovo nel gelato… se non quello alla crema… Mariangela devi fare l’esperimento del neutro… provaci e vedrai che sapore e consistenza favolosi avranno i tuoi gelati… 😉 😉 😉

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Paola, provvedi! 😆 😆 😆 😆 😆

paula
    paula
    Partecipante

ma quello che ti avevo portato ??
    quando vado a roma provvedo 😉

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Scaduto 🙁
    Aspetta a comprarlo, non so quando lo rifarò la prossima volta, chissà se il neutro si può tenere in freezer

@mariangela wrote:

Scaduto 🙁
    Aspetta a comprarlo, non so quando lo rifarò la prossima volta, chissà se il neutro si può tenere in freezer

Io penso proprio di sì Mariangela… anzi mi hai dato una buona idea… ne ho giusto un barattolino in scadenza…. cmq la prossima volta che lo compro avviso sul forum… visto che le confezioni di Castroni sono grandicelle… potremmo pensare ad un acquisto di gruppo come facemmo con la vaniglia vi ricordate?? [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Devo rincomperarmi la gelatiera che mi ha abbandonata!!!

paula
    paula
    Partecipante

Susa quando lo vado a comperare per Mariangela la metà è la tua .

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Brave, bella idea 😀

@paula wrote:

Susa quando lo vado a comperare per Mariangela la metà è la tua .

Grazie tesoro mio… ma tu non lo fai il gelato?? [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

no Susa io non amo il gelato,piace a Franco ma i soldi per una bella gelariera non ci sono per il momento 😉 😆

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.