Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Gelatine di birra e vino ovvero la scoperta dell’acqua calda
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
9 Marzo 2007 alle 22:24 #149789
Dopo vari tentennamenti mi sono decisa a provare ad imitare le gelatine in questione che acquistavo da un fornitore abituale e che ora fa fatica a trovarmele. Direi che il risultato è identico all’originale.
Mi rimane un unico dubbio: per quanto tempo si potrebbero conservare, se non fossero state disintegrate in pochi minuti con un accompagnamento alquanto insolito?Gelatina di birra
33 cl di birra belga (potevo sceglierne una di provenienza diversa??? nooooooo 😉 )
2 cucchiai di zucchero
un foglio e mezzo di gelatina (domani controllo il peso esatto)Mettere la gelatina in acqua fredda. Portare a bollore la birra con lo zucchero; aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare per assicurarsi che sia ben sciolta.
Spostare in un contenitore di vetro, filtrando e mettere in frigo a solidificare, appena si sarà raffreddata.Preparata ieri e utilizzata oggi sui pancakes del nostro brunch 😉
Gelatina di Pinot bianco
1/2 l di Pinot bianco
3 cucchiai di zucchero
2 fogli di gelatinaPreparata poco fa con procedimento identico al precedente: vi farò sapere se sarò soddisfatta del risultato
Messaggio modificato dopo l’assaggio: Perfetta per l’uso con formaggi/patè e simili. Nel caso si volesse utilizzare per un aspic di frutta consiglio di aumentare la gelatina ad almeno 3 fogli, per renderla “sformabile”.
9 Marzo 2007 alle 23:02 #165873Gabri,
ma che strane cose?
La birra non la bevo, ma qui mi fido e voglio provare!!!
Per il Pinot non ho dubbi!!!Grazie
ivana
9 Marzo 2007 alle 23:06 #165874Ivana in genere vengono servite con i formaggi: per consigli sugli abbinamenti aspetto RDG.
9 Marzo 2007 alle 23:14 #165875sì, aspettiamo RDG…è l’oracolo della Fidia!!!
Formaggio e….
Ivana
9 Marzo 2007 alle 23:33 #165876Ma quanto sono intriganti queste gelatine!!!!
Grazie Gabri
10 Marzo 2007 alle 0:33 #165877A dire il vero, c’è in questa stessa pagina una mia segnalazione: patè e gelatina di vino. Fin qui, l’avete ignorata 😆
Nemo propheta in patria……. 😉10 Marzo 2007 alle 7:37 #165878Gabriela grazie, magnifica idea.
Muoio di sana invidia davanti a questi effetti speciali! 😀10 Marzo 2007 alle 7:44 #165879Caro RDG,
primogenitura???
Ma non avevi detto che non ci provavi nemmeno????Ringrazia la Gabriela!!!!! 😆 😆
E un po’ di cenere in testa…????? 😉
buona giornata!!!!
ivana
10 Marzo 2007 alle 9:39 #165880@rdg wrote:
A dire il vero, c’è in questa stessa pagina una mia segnalazione: patè e gelatina di vino. Fin qui, l’avete ignorata 😆
Nemo propheta in patria……. 😉Ho già dichiarato le mie colpe nel topic appropriato 😳
…e ti ringrazio per la dritta anche qui 😉Ora però resta in patria e suggerisci quali vini devo scovare e a cosa potrò abbinare le gelatine in questione 😉
10 Marzo 2007 alle 10:01 #165881@nonna Ivana wrote:
Caro RDG,
primogenitura???
Ma non avevi detto che non ci provavi nemmeno????Ringrazia la Gabriela!!!!! 😆 😆
E un po’ di cenere in testa…????? 😉
buona giornata!!!!
ivana
Questa non l’ho capita.
10 Marzo 2007 alle 10:15 #165882Quanto agli accostamenti….non è che io, di vino, capisca molto.
Così a spanne, col patè tenderei a usare un bianco, magari un po’ profumato. Che so, un Collio.
La gelatina di birra non la conosco: non so che sapore abbia, come base.Tuttavia, se è dolcina anche lei….perchè non la birra stessa? Tu hai usato una birra belga, che è piuttosto leggera, ma una birra secca, amara, non dovrebbe essere male: Nel nostro panorama, una Nastro Azzurro direi che ci sta bene.
L’accostamento birra e formaggi è quasi sempre perfetto, birra e patè non saprei:mai provato.10 Marzo 2007 alle 11:03 #165883@rdg wrote:
A dire il vero, c’è in questa stessa pagina una mia segnalazione: patè e gelatina di vino. Fin qui, l’avete ignorata 😆
Nemo propheta in patria……. 😉il riferimento era a questo e al post iniziale!!
buon appetito, vado a pranzo adesso!!!
ivana
10 Marzo 2007 alle 13:04 #165884@gaviota argentea wrote:
Gabriela grazie, magnifica idea.
Muoio di sana invidia davanti a questi effetti speciali! 😀Effetti speciali? Nooooo, se ci sono riuscita io, sono davvero alla portata di chiunque 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.