Gelatina di fragole con panna al cioccolato bianco e rhum

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gelatina di fragole con panna al cioccolato bianco e rhum

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 13 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti per 2 persone
    Per la gelatina : 160 gr. fragole – 20 gr. zucchero – 1 cucchiaino sciroppo di fragole – qlc. goccia di succo di limone – 1 foglio gelatina – 1 cucchiaio rhum
    Per la salsa di cioccolato bianco : 35 gr. cioccolato bianco – 25 gr. latte – 50 gr. panna montata – 1 cucchiaino rhum
    pistacchi tritati grossolanamente per decorare

Procedimento
    Per la gelatina : frullate le fragole, passatele al setaccio e poi unitevi lo zucchero, mescolando per scioglierlo completamente.
    Unite anche qualche goccia di succo di limone e lo sciroppo.
    Sciogliete le gelatina (precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua fredda) in un cucchiaio di liquore riscaldato. Unitela alle fragole, mescolate bene e poi versate il composto in due bicchierini.
    Fate raffreddare e poi mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
    Portate a bollore il latte con il rhum. Quindi versatelo sul cioccolato bianco tritato finemente. Mescolate per scioglierlo completamente.
    Quindi fatelo raffreddare, mescolando ogni tanto.
    Poi unitevi la panna montata. Mescolate con delicatezza e versatela nei bicchieri. Rifinite con pistacchi tritati grossolanamente e servite.

Saudade
    Membro

A me e’ venuta l’acquolina, toglierei solo il rhum.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Credo che il rum mitighi un po’ il dolce….se non ti piace il rum puoi usare un altro liquore…magari il gin ci sta bene con le fragole, non so con il cioccolato.

Al posto della frutta secca (per questioni di intolleranze) propongo un crumble classico bricioloso, cotto prima e poi sbriciolato sopra….

Che ne dice l’autrice? 😉

Saudade
    Membro

Roxy io sono proprio astemia e detesto ogni minimo sentore di alcool, e poi piu’ e’ dolce piu’ mi piace altro che mitigare! Ho trooooppppooo bisogno di affetto! 😀 😀 😀
    L’idea del crumble non e’ niente male.

tiziana63
    Partecipante

Mi piace molto, penso che proverò a farla domenica per la festa della mamma.

tiziana63
    Partecipante

Fatta oggi per la festa della mamma.

Piaciuta molto! Grazie.

Forchettina
    Membro

Saudade: se proprio non piace…. [smilie=013.gif]
    Rossana: chapeau per l’idea. Sono d’accordo (anche se personalmente il gin lo amo poco). Anche la vodka forse…
    Tiziana: la mamma sarà molto contenta. Non avevo ancora letto il commento sottostante. Sono proprio contenta… e un po’ rimba… [smilie=014.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.