Garganelli ai carciofi piccanti

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Garganelli ai carciofi piccanti

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Garganelli ai carciofi piccanti
    Ingredienti:
    garganelli gr. 300
    4 carciofi romani – Worcester sauce – Tabasco – prezzemolo tritato – 2 cucchiaiate di parmigiano a scagliette sottili – vino bianco secco – olio evo – uno spicchio di aglio – sale.

Mondare i carciofi levando le foglie più dure, la cima e la barbetta interna, lavarli, poi affettarli finemente. In una larga padella mettere due cucchiaiate di olio e lo spicchio d’aglio in camicia e non appena sarà in temperatura aggiungere i carciofi e farli saltare. Versarvi sopra mezzo bicchiere di vino, far evaporare, salare e condire con qualche goccia di Worcester e di Tabasco (a gusto, dipende se vi piace più o meno piccante). Spolverare con uno o due cucchiaini di prezzemolo, cuocere ancora 5 minuti, togliere l’aglio e levare dal fuoco tenendo in caldo. Lessare la pasta al dente, versarla nel condimento unendo due o tre cucchiate di acqua di cottura e il parmigiano, mescolare, saltare la pasta così che si amalgami bene al condimento e servire.

Belli questi!!!!!!!!!! Grazie Dida li proverò di sicuro!!! 😀 😀 😀 😀 😀

Ferny
    Membro

Mai fatti i carciofi piccanti, ma posso rimediare… è indispensabile usare tutte e due le salse o basta il tabasco???

paula
    paula
    Partecipante

bella ricetta Dida 😆 la salvo e la faccio appena possibile

grazie [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

In questo mio momento di “stanca” culinaria questo proprio mi ci voleva.
    Grazie, Dida.

Dida
    Dida
    Partecipante

Ferny puoi mettere anche solo il Tabasco.

Lilla
    Membro

grazie Dida!

E se al posto delle salse uso un peperoncino di quelli belli piccanti! [smilie=013.gif]

nonna Ivana
    Membro

Una bella ricetta vegetariana, la metto in nota per il ritorno, speriamo alla fine del mese, di Elena!!!
    Confesso che non ho mai usato carciofi in condimenti per pasta o riso…sono proprio sciocca a non farlo, sono davvero ottime!!!

Grazie !! [smilie=007.gif]

tiziana63
    Partecipante

@nonna Ivana wrote:

Una bella ricetta vegetariana, la metto in nota per il ritorno, speriamo alla fine del mese, di Elena!!!
    Confesso che non ho mai usato carciofi in condimenti per pasta o riso…sono proprio sciocca a non farlo, sono davvero ottime!!!

Grazie !! [smilie=007.gif]

E’ vero nonna Ivana, i carciofi sono ottimi sia con la pasta sia con il riso, per non parlare della crema di carciofi!

Grazie Dida per questa bella variante!

Arancina
    Membro

molto bella, grazie dida!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.