Gardenia

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ci ho provato più volte con le gardenie, ma mi è sempre andata storta, per un motivo o per l’altro finivano sempre per morire prima della fioritura.
    Leggevo le “istruzioni” scoprendo ora che va considerata pianta d’appartamento, ora specie rustica da terrazzo e giardino, mai sotto i 15 gradi, sole moderato… niente.
    Due anni fa, accanto al cassonetto del pattume ho trovato una pianticella in vaso abbandonata e me la sono portata a casa. Povera trovatella, non ha certo trovato in me una madre più amorosa di quella che l’aveva abbandonata 🙄 : L’ho schiaffata sul balcone in pieno sole e lì ha cercato di sopravvivere estate ed inverno, accontentandosi dell’acqua che mi ricordavo di darle, giungendo un paio di volte al limite del secco, ma testardamente decisa a resistere.
    E l’altro giorno mi ha regalato un candido, profumato fiore …ed ha anche un altro bocciolo.

E’ un fiore che mi ricorda i matrimoni: il bouquet di una mia zia, unica cosa che rammento del suo matrimonio e il classico fiore all’occhiello di tanti sposi, ultimo il mio Gianluca.

sarazar
    Partecipante

Ofelia è meraviglioso questo fiore. Ha lottato ed è sopravvissuta questa pianta grazie alla tua generosità. Te la sei portata a casa recperandola dai rifiuti.
    E’ una pianta che amo molto anche se temo di non essere in grado di curarla proprio per i motivi di cui hai parlato tu.
    Però ti dico che in costiera, a Sorrento, in pieno sole, quasi tutti i giardini hanno una di queste bellissime piante. E sono floride. Certo in piena terra il discorso è diverso. In vaso sono sempre un po sacrificate le nostre piante.

Lilla
    Membro

Un fiore meraviglioso e di un candore bellissimo!
    Complimenti Ofelia, le tue cure sono state ampiamente appagate! [smilie=007.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Adoro le gardenie, ma anch’io non sono mai riuscita a salvarne una. Piacevano anche alla mia gatta, infatti ne avevo comprata una bella grossa e lei la usava come letto 🙁 [smilie=011.gif]

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.