Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › funghi porcini secchi.. consigli
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da normajean 16 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Aprile 2008 alle 6:58 #152956
una domanda: i funghi porcini, si mettono in ammollo ok, ma l acqua che “buttano” va conservata e aggiunta un po alla ricetta o gettata? grazie..
10 Aprile 2008 alle 7:08 #205693io direi conservata e filtrata molto accuratamente prima di adoperarla in parte nel cucinare i funghi ammollati.
10 Aprile 2008 alle 7:28 #205694Va conservata e usata, filtrata come dice Ofelia. In quell’acqua resta molto aroma dei funghi, buttarla sarebbe un peccato veramente.
10 Aprile 2008 alle 7:32 #205695Ofelia concordo. E’ molto importante filtrare accuratamente l’acqua dell’ammollo perchè contiene terriccio. Usarla tutta o no dipende dalla ricetta che andiamo ad eseguire. A volte io sostituisco con questa acqua una parte di latte quando faccio la besciamella ad esempio per la lasagna ai funghi. 😉 😉 😉
10 Aprile 2008 alle 8:29 #205696idea geniale quella di usarla per lla besciamella delle lasagne ai funghi.. uhm.. lo farò senz altro.. [smilie=smilie_face_01.gif]
altra curiosita: ma il dado ai funghi porcini è un eresia culinaria o lo usate?
anche se devo dire, che i miei funghi secchi, non avevano assolutamente bisogno di un aiutino di sapore.. erano gia buoni cosi..10 Aprile 2008 alle 8:35 #205697Ma scusa, senza voler demonizzare nulla perchè non è mia abitudine, ma se hai degli ottimi funghi porcini secchi… che te ne fai del dado??? 😯 😯 😯 😆 😆 😆
10 Aprile 2008 alle 9:14 #205698ti spiego: i funghi che ho preso qui.. non erano molto “porcinosi” come sapore.. quindi avevo pensato di usare il dado.. per intensificare il sapore..
i funghi bolognesi anzi liguri (li fanno li, ho letto al provenienza) sono molto piu profumati quindi questi non han bisogno di un aiutino.. cmq quando torno a bologna faccio uan scorta; li costano molto meno.. [smilie=smilie_face_05.gif]10 Aprile 2008 alle 10:36 #205699Mia mamma fa come Ofelia e usa l’acqua per cucinare il risotto fatto con i funghi ammollati..(e la salsiccia…e tanto grana…ma questo prima dell’ondata salutista che ha pervaso i miei genitori -sospirodinostalgia-)
10 Aprile 2008 alle 10:43 #205700Pure io uso l’acqua dei funghi per cuocere il riso, viene più saporito. Ma anche quando lesso gli spinaci o le bietole, uso sempre l’acqua per cuocere la ricetta… [smilie=007.gif]
10 Aprile 2008 alle 10:49 #205701ora che ci penso lo faccio anch io ma non con l acqua dei funghi: con quella del cavolfiore bianco.. ci cucino la pasta e poi unisco un sugo preparato con pancetta (o salsiccia sbriciolata dipende..) e olive nere succose a pezzetti.. il tutto fatto padellare con abbondante cipolla tagliata a rondelle e fatta appassire in olio e peperoncino.. oserei dire che è davvero buona.. slurp! il risulato finale è: cavolfiore piuttosto morbido come consistenza (magari ci sia aiuta con la forchetta per ridurloa pezzetti piccoli) , pancetta, olive e cipolla.
c e la variante con al besciamella giusto per legare un po i sapori e gli ingredienti, ma credo che sia uan coltellata al fegato. se ben cucinata è perfetta cosi, senza besciamella. [smilie=smilie_face_05.gif]10 Aprile 2008 alle 10:49 #205702Idem! Filtro e utilizzo [smilie=007.gif]
10 Aprile 2008 alle 13:44 #205703Utilizzo. Senza dubbio. Soprattutto nel risotto. Se usi i porcini, verrebbe troppo delicato, e allora l’acqua è indispensabile.
Se usi i chiodini va meglio…..
Ma lo sapete che siamo uno dei pochi popoli in Europa che mangia i porcini? Gli altri li scartano….10 Aprile 2008 alle 15:38 #205704E’ verissimo Roberto!!! Una volta un conoscente mi disse che era andato in un bosco in Scozia con una persona del luogo ed era pieno pieno di porcini… lui pensò bene di raccoglierne qualcuno suscitando lo stupore 😯 dell’amico… Lì non sono graditi!! 🙄 🙄 🙄
10 Aprile 2008 alle 16:12 #205705Non solo in Scozia: nelle abetaie della Finlandia il terreno è colmo di porcini. La gente ci passa, e non li degna di uno sguardo: non li prendono a calci perchè non sta bene, ma nessuno si sognerebbe di raccoglierli. Vengono dati ai porci, letteralmente. Nella vecchia Iugoslavia erano i funghi più a buon mercato.
E comunque, io stesso non li gradisco molto: faccio fatica a far capire a chi mi regala funghi che sarebbe molto più apprezzato un vassoio di chiodini.
Vanno bene giusto alla griglia.10 Aprile 2008 alle 16:35 #205706A me piacciono moltissimo crudi in insalata… Comunque Rob… quando ti avanzano i porcini facci un fischio!!! 😉 😉 😉 😉 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.