Funghi Pleurotus alla Griglia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Funghi Pleurotus alla Griglia

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Funghi Pleurotus alla Griglia

Vi propongo questo contorno molto appetitoso, ottimo sia in estate che in inverno, velocissimo da realizzare, è possibile prepararlo anche con discreto anticipo.

Può essere utilizzato anche come antipasto o per accompagnare carni e pesci grigliati.

Ingredienti per 6 persone:

800 gr. di funghi Pleurotus
    3 grossi limoni
    1 ciuffo di prezzemolo
    spicchi di aglio
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

Pulire i funghi e sciacquarli molto velocemente sotto il getto dell’acqua per non inzupparli eccessivamente.

Disporli su di una griglia o una piastra appena unta.

Attendere che assumano un colore dorato, facendoli cuocere da entrambi i lati.

Nel frattempo preparare un intingolo con il succo dei limoni, il prezzemolo tritato, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, aglio, sale e pepe.

Quando i funghi saranno pronti unirli all’intingolo e farli insaporire per bene.

Servire con una spruzzatina di prezzemolo fresco.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Grazie, Susanna. I plerotus mi rimangono sempre un po’ duretti ed allora finisce che li faccio solo al pomodoro, ma questa tua ricetta mi ipira molto, alle prossime “sbrise” come le chiamano qui, farò fare questa fine.

alexanna
    Membro

Questa mi mancava .. grazie

marie-jose
    Partecipante

@marie-josè wrote:

Marie…. è in bianco….. 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@marie-josè wrote:

Admin ho un problema tecnico…sul mio computer c’è una eco “grafica”…con l’accento francobelga!|

nonna Ivana
    Membro

Susi,,,

ma grazie….gianni è l’addetto alla grigliatura verdure, tutte le settimane, fa proprio così e io penso al condimento..altrettanto uguale, a parte che qulche volta, per le melanzane metto l’aceto di mele…non so neppure perché!!!

Ottima lezioncina…fa piacere, davvero!!!!!

Ivana

marie-jose
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

@marie-josè wrote:

Admin ho un problema tecnico…sul mio computer c’è una eco “grafica”…con l’accento francobelga!|

😆 😆 😆 😆 Ofelia ,ho in forno i pomodori con il riso fatti con la tua ricetta ,so che è tardi ma stamattina un sacco di problemi!!

@marie-josè wrote:

😆 😆 😆 😆 Ofelia ,ho in forno i pomodori con il riso fatti con la tua ricetta ,so che è tardi ma stamattina un sacco di problemi!!

Ehi… Ehi…ma quelli non sono in bianco!!! 🙄 🙄

Lilla
    Membro

Troppo buoni, anche a me restano i gambi un po duretti e non metto il limone, ma posso provare anche questa versione.

Mille grazie Susanna.

Paol@
    Membro

ahh che bello!….adesso so come si chiamano questi funghi,che io conosco come “oyster mushrooms”
    Questa preparazione mi alletta molto…funghi alla griglia e….”toccetto-salsina” 😀 …un connubio che devo assolutamente provare quanto prima! 😉 Grazie Sue!

Grazie a voi per l’interesse!!! [smilie=011.gif]

pasticcino
    Partecipante

io che non so mai come farli ecco la risposta! Grazie Susanna [smilie=011.gif]

carlino
    Membro

Pleurotus
    Per eseguire una perfetta , senza parti dure, arrostitura di Pleurotus , basta comprali quando sono tutti con CAPPELLA grande, La parte , il gambo, terminale va eliminato , come pure la prima parte ,piccola , del gambo all’interno della cappella. Se non troppo alta la intacco col coltellino. In secondo ordine, il fungo va pulito solo con carta della cucina e non lavato. Trerzo ed ultimo mio modo di eseguire é quello di arrostire SENZA olio. La cappella non va rigirata più volte , ma eseguire come la scaloppina o l’arrosto di carne: una sola volta. Tutte queste cappelle, vanno allineate su di un bel vassoio piano e condirte subito con fettine d’aglio , origano o prezzemolo. Poco prima di degiustare i funghi condire con filo d’olio EVO , sale e limone se piace. Ottimo contorno. Attenzione non dura più di due giorni fuori frigo in inverno. Figurarsi in estate.

maria
    Membro

Ah, quindi elimini il gambo!!!!A me sembrava uno spreco,dico sembrava perchè ora vedo la cosa diversamente.Quindi i gambi sono semplicemente scarto?La prossima volta devo buttarli Maria

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.