Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › frutta secca pralinata o glassata o attorrata
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da elvira 13 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Dicembre 2010 alle 12:04 #156164
a parte che non so con che nome chiamarla, ma mi avete capita, è quella frutta secca ricoperta di zucchero che si trova spesso nelle bancarelle….
Ho mangiato nocciole e mandorle fatte così e a volte anche le arachidi, ma l’altro giorno, complice il fatto che ne ho un freezer pieno, ho preparato in questo modo le noci.
Ho sciolto 150 g zucchero bagnato con un po’ di acqua finchè “bolliva” con grosse bolle. Ho tolto dal fuoco e ho aggiunto 150 g di gherigli, e mescolato bene. Lo zucchero è diventato sabbioso.Ho rimesso sul fuoco e lascito sciogliere bene tutti i grumini, sempre mescolando. Ho rovesciato su una teglia leggermente unta e con due posate ho separato bene i gherigli e lasciato raffreddare.
Sono strepitose!
E possono essere un pensierino per Natale per qualche collega!10 Dicembre 2010 alle 14:23 #245994Elvira la cercavo questa ricetta 😯 😆
qua si trovano tanto le nocciole ma non sapevo come fare,la prossima settimana inizio i dolci e ci provo.
grazie [smilie=011.gif]10 Dicembre 2010 alle 16:46 #245993Paola, anche io settimana prossima penso di fare i “pampapati” [smilie=013.gif] con le nocciole di quì!
Per caso, tu conosci la ricetta per fare le “nocchie zuccherate” tipiche del Viterbese? Io ho tentato qualche volta a farle, ma lo zucchero non mi si attaccava alle nocciole rimanendo “sfarinato” nel tegame… [smilie=011.gif]10 Dicembre 2010 alle 18:41 #245991Rita io pensavo di provare la ricetta di Elvira.
13 Dicembre 2010 alle 10:41 #245996Azzardo un’ipotesi: come ho spiegato, dopo avere messo la frutta, lo zucchero sabbia, perchè la frutta fredda fa abbassare la temperatura, quindi il tutto va rimesso sul fuoco fino a che la temperatura risale e lo zucchero si scioglie nuovamente. Io non ho trovato difficoltà nella esecuzione di questa ricetta…
14 Dicembre 2010 alle 19:29 #245995Ciao Paula, ciao Elvira, stasera mi sono fatta dire come fare le nocciole zuccherate:
pentolino, stesso peso nocciole-zucchero, un goccio, ma proprio un goccio di acqua. Si mette sul fuoco e si mescola fino a che lo zucchero comincia a sciogliersi, quando fa la “schiumetta” si continua a mescolare ancora fino a che incomincia a “risolidificarsi” lo zucchero e si attacca attorno alle nocciole; a questo punto, si spegne perchè sennò lo zucchero comincia a caramellarsi e viene fuori il croccante! Oggi ho preso le nocciole, settimana se ho tempo ci provo e posto i risultati!
Questa è la foto delle nocciole che mi hanno fatto assaggiare (quelle che sono rimaste) e di cui ho scritto la ricetta:
15 Dicembre 2010 alle 12:06 #245992Cioè se non ho capito male metti le nocciole dall’inzio?
Prova e facci sapere. [smilie=007.gif]15 Dicembre 2010 alle 18:18 #245989Elvira, nella ricetta che mi hanno dato, le nocciole vanno messe con lo zucchero e il goccio d’acqua tutti insieme dall’inizio! Ancora non ho provato, ma appena fatte ti dico il risultato… [smilie=007.gif]
15 Dicembre 2010 alle 19:02 #245990grazie Rita [smilie=011.gif]
16 Dicembre 2010 alle 6:17 #245988… Paula [smilie=011.gif] !
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.