Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Frutta caramellata
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alexanna 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Ottobre 2007 alle 9:12 #151577
Il caramello di frutta lo faccio preferibilmente di pesche in estate e arance in inverno ma penso che si possa fare con tutta la frutta
l’unica cosa è cercare della buona frutta di buon sapore , matura ma non sfatta né macchiata o altropurtroppo ho solo la foto delle pesche per le arance non ce l’ho
te lo descriveròpesi e misure sono relative alla quantità di frutta ed alla tipologia della frutta , più acquosa meno acquosa
quindi darla sarebbe oltremodo sbagliatoio vado ad occhio
a secondo la frutta così metto più o meno zucchero , comunque se lo zucchero fosse poco non c’è problema si può aggiungere quando vi pare , in qualsiasi momento della cotturaquindi in linea di massima
pesche una o due
zucchero a coprire sopra e sotto la frutta quindi abbondante
acqua qb.mettete in padella lo zucchero
metter un po’ d’acqua ( mezzo cucchiaio) se le pesche non sono molto acquose
buttare dentro le pesche, sbucciate e fatte a fette,
far cuocere
mescolando ogni tanto per girare le pesche aggiungendo acqua se è necessario, nel senso che vedete che si incominci ad asciugare troppo rischiando di caramellare prima che sia il momento .sono cotte quando le pesche diventano trasparenti ….
A questo punto lasciar asciugare sul fuoco fino a che lo zucchero non si caramelli leggermente (lo zucchero deve diventare biondo chiaro)
togliere
fattoper stare più tranquille e non rischiare di caramellare subito lo zucchero appena si asciugano tutti i liquidi e prima che la frutta sia fatta , aggiungere, un mezzo cucchiaino di glucosio
non troppo altrimenti si caramellizza più difficilmente ….Il mezzo cucchiaino di glucosio ti da il tempo di cuocere bene la frutta senza rischi di bruciature dello zucchero …
Le arance te lo devo descrivere , ma senza affettatrice non credo si possa fare o almeno non ci ho provato
Si prende una bella arancia , la si lava e la si affetta con tutta la buccia con una affettatrice
Spessore un millimetro non di piùSi prende una padella larga e si appoggiano tutte le fette possibili ma in un solo strato ed adiacenti una all’altra
Si ricoprono di acqua , si fa bollire , appena bolle lasciare un minuto bollire , togliere dal fuoco e buttare l’acqua
Da fare per tre volteDopo tre volte si ricoprono di zucchero in abbondanza e si aggiunge il glucosio ed un mezzo cucchiaio di acqua
( qui il glucosio ci vuole perché la buccia di arancia ci mette tempo a cuocere )
Far sciogliere lo zucchero e portare al bollore aggiungendo acqua ( sempre poca alla volta al max un cucchiaio alla volta ) ogni volta che è necessario
Cioè fino a quando sia la parte centrale della arancia che la buccia non sono diventate trasparenti e lucide
Lasciare caramellare se si vuole altrimenti sono buonissime e bellissime già cosìQuando sono cotte ve ne accorgerete
Ci vuole un po’ di tempo e molta delicatezza , stando attente soprattutto al fuoco alzare o abbassare alla bisogna
Altra cosa non vanno toccate cioè non vanno girate le fette nella padella altrimenti rischiano di rompersi nella parte centraleviene una cosa più o meno così a le mie le faccio più sottili e sono molto più lucide
foto presa da google23 Ottobre 2007 alle 18:03 #187370Alexanna, veramente, ogni tuo intervento è un piacere per la conoscenza. Ma dove hai imparato tante cose? Sei una miniera
23 Ottobre 2007 alle 18:20 #187371Molto interessante!
Come si può utilizzarla, oltre per guarnire le torte?
Bravissima e complimenti!
23 Ottobre 2007 alle 18:54 #187372Sono attratta dalla torta con le arance!!!! Mmmmmmm le adoro…. Anche io agisco nello stesso modo…. 😉 😉 😉 😉 😉
24 Ottobre 2007 alle 8:24 #187373@lilla wrote:
Molto interessante!
Come si può utilizzarla, oltre per guarnire le torte?
Bravissima e complimenti!
lilla guarda che si mangia non solo si guarnisce ed è pure molto buono 😀
può andare benissimo per una farcitura24 Ottobre 2007 alle 8:50 #187374Lilla, proprio ieri sera ho preparato delle mele semi caramellate, servite tiepide, con una spolverata di cannella, ad un’amica che ho invitato a cena senza… premeditazione 😉
Risultato assicurato anche con le susine, le pere e un’infinità di altra frutta.
24 Ottobre 2007 alle 13:09 #187375Grazie per i consigli.
24 Ottobre 2007 alle 16:30 #187376io con i dolci sono una frana 😥 vediamo se con questi consigli posso fare meglio 😆 😆 😆
grazie 😆 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.