Frolla montata per sparabiscotti per Sivi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Frolla montata per sparabiscotti per Sivi

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Io ho nel mio archivio questa ricetta di Eugenia Abate leggermente modificata da me. Non ho mai usato la sparabiscotti ma la sac-à-poche.

Frolla montata di Eugenia Abate
    farina bianca 00 gr. 500
    burro freschissimo gr. 350
    zucchero al velo gr. 180
    uova intere (pesate senza guscio) gr. 100
    un pizzico di sale – la scorza grattugiata di mezzo limone – vanillina o meglio semi di un baccello di vaniglia

Montare il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso, poi aggiungere le uova una alla volta ed infine la farina setacciata, il sale e gli aromi.
    Mettere l’impasto nella aparabiscotti e dare le forme desiderata sulla placca foderata di carta forno.
    Infornare a 180/200 gradi per una decina di minuti curando che i biscotti non scuriscano troppo.

N.B. I pasticcere dicono che i biscotti vanno infornati ad alta temperatura altrimenti si “spetasciano”.

Grazie mille Dida!!!… Non ho lo “sparabiscotti” … ma il pensiero di poter gestire questa frolla con il sac à poche mi intriga moltissimo!!! [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

Ma grazie Dida!!! Lo vedo solo ora questo post, passerò la ricetta a mia mamma così può usare la sua caccavella 😉

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

🙄 ECCO, NON HO RESISTITO…
    Allora, oggi ho fatto questi biscotti, ma…
    ho sostituito 100 gr di farina con 100 gr di fioretto di mais, quindi ho suddiviso l’impasto base in 3 parti:
    1. aromatizzati con buccia di limone (quelli con il buco)
    2. aromatizzati con sciroppo ai mirtilli della Fabbri (2 bei cucchiai, ma ne occorreva il doppio) (quelli a cuore)
    3. aromatizzati con una manciata di pastiglie alla menta polverizzate e 2 cucchiai di liquore alla liquirizia: S T R E P I T O S I !!!!!! (quelli tondeggianti) 😯

AH SI’: ho aggiunto fecola ai vari impasti fino al raggiungimento della giusta consistenza…si va a occhio ragazzi, a seconda della quantità di sciroppo e di come ha assorbito l’umidità la farina 00 usta.

HO FATTO 3 FORME DIVERSE E ORA GIACIONO NELLA SCATOLA DI LATTA IN ATTESA DEGLI AMICI CHE VERRANNO DOMANI ALL’ORA DEL THE!

GRAZIE DIDA!

Arancina
    Membro

roxy sei veramente grandiosa!

Roxy… sii brava… e metti la foto!!! 😆 😆 😆 😆 😆

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😉 FATTO CAPO SUSANNA!
    [smilie=011.gif]

Arancina
    Membro

@roxyb wrote:

😉 FATTO CAPO SUSANNA!
    [smilie=011.gif]

sono deliziosi Roxy!

marie-jose
    Partecipante

@arancina wrote:

@roxyb wrote:

😉 FATTO CAPO SUSANNA!
    [smilie=011.gif]

sono deliziosi Roxy!

Li hai anche assagiati?

Arancina
    Membro

@marie-josè wrote:

@arancina wrote:

@roxyb wrote:

😉 FATTO CAPO SUSANNA!
    [smilie=011.gif]

sono deliziosi Roxy!

Li hai anche assagiati?

conosco l’impasto, ma quando l’ho fatto, non avevo assolutamente capito come si utilizzasse lo sparabiscotti e ho fatto un macello.
    guarda (sei autorizzata a dirmene di tutti i colori dopo questo spatafascio qui)

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😆 😆 😆 ma hai fatto i vermicelli!!! anche a me il primo impasto era uscito così, ho aggiunto fecola e il risultato è quello come da foto.

Quanto al MJ: 👿 👿 👿 [smilie=012.gif]

[smilie=011.gif]

Brava Roxy!!! Ti sono venuti benissimo!!! 😉 😉 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Roxy, bellissimi!
    Ma una menzione speciale a Cinzia per…l’originalità! 😆

Arancina
    Membro

ahahha, grazie per il conforto!
    erano buonissimi ma non si potevano guardare 😆
    il bello e’ che io ne andavo orgogliosissima, nonostante tutto.
    Quando la ragazza, che mi aveva detto di comprare lo sparabiscotti e mi aveva dato questa ricetta, ha visto i biscotti, ha urlato 😆

secondo me sta ancora ridendo…. 🙄

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.