Frittelle tirolesi (strauben)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Frittelle tirolesi (strauben)

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Le Strauben

Queste frittelle sono tipiche della tradizione culinaria tirolese. Non c’è festa o sagra di paese dove non si senta odore di olio fritto… e se c’è odore di olio fritto si è certi di poter gustare le Strauben.

Nella tradiziona Ladina sono anche conosciute con il nome di “Fortaies”.

Si gustano calde spolverate con zucchero a velo ed accompagnate con panna montata e composta di mirtilli rossi o lamponi o altra composta di frutta fresca.

Per ottenere la loro caratteristica forma a chiocciola vanno colate nell’olio bollente per mezzo di un apposito utensile, in mancanza del quale si può utilizzare un comune imbuto.

Questo è l’utensile:

Ingredienti per 4 persone:

– 250 g di farina
    – 2 cucchiai di burro morbido
    – 250 gr. di panna fresca
    – 2 uova + 1 tuorlo
    – 3 cucchiai di grappa
    – 2 cucchiai di zucchero
    – sale
    – olio di arachidi per friggere

Per servire:

– zucchero a velo
    – composta di mirtilli rossi o lamponi
    – panna montata

Procedimento:

Scaldare appena la panna e versarla nella farina, aggiungere un pizzico di sale, le uova, il tuorlo, lo zucchero semolato e la grappa.

Mrescolare velocemente con una frusta per elimiare eventuali grumi, amalgamare bene e far riposare la pastella che dovrà avere una consistenza piuttosto densa. Lasciarla riposare per un’ora al fresco prima di utilizzarla.

Far scaldare l’olio in una padella ed iniziare a colare la pastella con l’apposito utensile iniziando dal centro ed allargando la frittella cercando di ottenere la forma di una chiocciola. Far dorare da entrambi i lati. L’operazione più difficile è quella di girare le frittelle senza romperle.

Scolarle su carta assorbente.

Trasferirle in un piatto e cospargerle con zucchero a velo. Servire con composta di mirtilli rossi o lamponi o altra frutta a scelta e ciuffetti di panna montata.

Lilla
    Membro

Lo sapevo che non dovevo aprire questo topic!

Sto sbavando davanti al video! Troppo buone!

Bravissima Susanna! Complimenti per le foto!

Grazie, mille grazie.

nonna Ivana
    Membro

Nooooooooooooooooooooo!!!!

son così piena da …quasi non desiderarle!!!!

Ma vedi che io le facevo con la tasca da pasticcere, a spirale e mi riuscivano, con l’attrezzo mai che mi venisse voglia di farle…troppo brigoso!!!

Ottime…da leccarsi i baffi!!!!

Grazie di questi begli incontri con usi diversi!!!

Grazie ragazze… 😉 😉 😉 sono troppo golose queste frittelle….

Ivana l’attrezzino è comodo per evitare di bruciarsi con l’olio caldo… io mi ci trovo bene…

nonna Ivana
    Membro

ci credo…mi metto alla ricerca…o me lo faccio venire da merano!!!!

Grazie…era quello il problema, le schizzate d’olio!!!!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

stupende, Susanna, davvero golose [smilie=053.gif]

ed ora torno al mio lavoro…sto facendo le orecchiette e sono lenta come l’anno della fame 😳 son venuta qui a fare la ricreazione 😉

nonna Ivana
    Membro

mai provato a fare le orecchiette… 😳
    ma se me le insegnaste…una buona volta!!!! 😆

Offy…sei disposta?…mica ci sono le orecchiette qui in giro…mi sa che sei la più indicata a fare la dimostrazione…se ne hai voglia…
    A me farebbe molto piacere!!! 😀 😀

Saudade
    Membro

BBBBone! Quante ne ho mangiate!!! Susanna sei una maga, da qualche parte l’attrezzino c’e’………………………………..
    😆 😆 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

ma come si fa a non applaudire di fronte a tanta bellezza e bontà? 😆 😆 😆

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.