Frittata di zucchine.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Frittata di zucchine.

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 11 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158428
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Frittata di zucchine
    Ingredienti
    2 o 3 zucchine grosse – 4 uova – una cucchiaiata di farina bianca – avanzi di salume (qualsiasi) e di formaggio – grana grattugiato – sale grosso – olio evo.

    Lavare e asciugare le zucchine, mondarle delle estremità poi grattugiarle con la grattugia a fori grossi facendo ricadere il ricavato in una ciotola. Salare le zucchine, mescolarle e lasciarle riposare per un’ora. Scolarle e strizzarle bene con le mani per far uscire tutto il liquido di vegetazione. In una capace ciotola sbattele le uova, unire le zucchine, la farina fatta cadere da un setaccino, gli avanzi di salumi e formaggi ridotti a pezzettini e una o due cucchiaiate di grana. Se necessario aggiungere un po’ di latte. Far scaldare una cucchiaiata di olio in una capace pentola antiaderente e cuocervi la frittata. Servirla bella calda.

    Un altro modo di usare l’impasto è quello di fare delle sottili frittatine che poi si farciranno da fredde con un velo di maionese, prosciutto cotto o crudo o mozzarella a pezzetti e fette di pomodoro o robiola o con altri ingredienti a piacere. Si arrotoleranno strettamente e si taglieranno in due o tre parti. Si accomoderanno su un piatto da portata guarnito di insalatina già condita e si serviranno come antipasto.

    E’ una ricetta ucraina della mia colf, molto appetitosa, che permette di usare le zucchine grosse che a volte ci sono nell’orto.

    #264014
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    una cosa del genere l’ho sempre fatta più semplicemente, facendo appassire le zucchine, grattugiate con una grattugia a fori grandi D, in pochissimo olio in una padellina,quindi versando le uova sbattute con sale e parmigiano, amalgamando il tutto e cuocendo pochi minuti per lato.
    A casa mia non amano salumi e formaggi nelle frittate se non nelle omelettes, ma talora sbatto con le uova un po’ di ricotta.

    #264015


    Io faccio trifolare le zucchine con scalogno o cipolla di tropea e tanto basilico poi unisco tutto il resto uova, formaggi di qualsiasi tipo… e volte faccio dei frittatoni anche al forno che vengono benissimo…

    #264016

    lella
    Partecipante

    Mi piace l’idea delle frittate al forno così sono sicura di cuocerle al meglio

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.