Frittata con carciofi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Frittata con carciofi

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rudy66 13 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli

Rudy66
    Partecipante

Ieri preso da sacro furore culinario mi sono cimentato in questa deliziosa frittata con carciofi:

6 carciofi
    7 uova
    limone
    farina
    pepe nero
    sale
    basilico
    olio e.v.o
    pecorino romano grattuggiato

Pulire i carciofi togliendo le parti più dure e dividerli in quarti togliendo dall’interno anche la caratteristica “barba”. Passarli nel limone per non farli annerire e infarinarli. Nel frattempo sbattere le uova con abbondante pecorino, un pò sale, pepe nero e basilico. Versare in padella grande dell’olio e.v.o. e fare cuocere i carciofi infarinati per 10 minuti circa avendo cura di girarli ogni tanto.

Versare le uova nella padella avendo cura di girare la frittata con l’ausilio di un piatto grande.
    Servire calda e buon appetito!! [smilie=smilie24.gif]

Bravo Massimo, bella frittatona… apprendo anche dalla ricetta che i carciofi vanno infarinati… cosa che io non ho mai fatto prima… e non ho nemmeno mai usato il pecorino, piuttosto il parmigiano…

Io faccio insaporire i carciofi con uno spicchio di aglio ed aggiungo anche della mentuccia fresca (o secca secondo quello che ho disponibile), poi sbatto le uova, le verso sui carciofi, spolvero con parmigiano, attendo che la base sia ben cotta e poi rigiro…

Ottima questa tua versione!! 😉 😉 😉

Rudy66
    Partecipante

Il pecorino da un sapore più forte e deciso e poi il contrasto con il limone (io ho abbondato) è particolare. A me vengono perfette sembrano l’O di Giotto, quelle di mia mamma sembrano uova “strapazzate” che sacrilegio!! 😉
    Voglio provarla con altri ingredienti insieme ai carciofi es. funghi, salsicce, ecc…
    Credo di aver sbagliato mestiere mi sarebbe piaciuto aprire un bel ristorantino chissà nella vita mai dire mai [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Bella ricetta appetitosa. Perché infarini i carciofi? Io lo faccio solo se li devo friggere.

Lilla
    Membro

Arcipicchia che buona e gustosa!

Mi sa che devo mettermi a caccia dei carciofi. [smilie=013.gif]

Grazie mille Massimo. [smilie=011.gif]

pasticcino
    Partecipante

Buona davvero! mi piace la variante con il pecorino, formaggio che posso mangiare [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

belle e buone le frittate, una variante da provare. Grazie, Massimo.

sarazar
    Partecipante

ecco un pezzo di questa nel pane di Ofelia e posso considerarmi in paradiso……. [smilie=012.gif]

@dida wrote:

Bella ricetta appetitosa. Perché infarini i carciofi? Io lo faccio solo se li devo friggere.

Ecco te lo chiedo anche io Massimo… perchè li infarini?

Rudy66
    Partecipante

E’ proprio vero che la curiosità è donna…..ma uno chef de rang come me [smilie=smilie24.gif] ha diritto a mantenere il segreto sulle proprie ricette? [smilie=secret.gif]

@rudy66 wrote:

E’ proprio vero che la curiosità è donna…..ma uno chef de rang come me [smilie=smilie24.gif] ha diritto a mantenere il segreto sulle proprie ricette? [smilie=secret.gif]

NO!!!! 😈

paula
    paula
    Partecipante

buona 😆 ma per me solo fredda 8)
    una novità la farina 🙄 forsa chef ……..dillo alle zie di Universo 😆

Rudy66
    Partecipante

@sarazar wrote:

ecco un pezzo di questa nel pane di Ofelia e posso considerarmi in paradiso……. [smilie=012.gif]

ottimo abbinamento! [smilie=smilie41.gif]

Qualcuno sta facendo orecchie da mercante… 😆 😆 😆

Rudy66
    Partecipante

Eccomi [smilie=007.gif], allora ho letto in una ricetta che infarinarli e friggerli nell’olio e.v.o. prima di versarvi le uova, li rende croccanti e ciò fa da contrasto fra il soffice della frittata d’uova ed il croccante dei carciofi. Spero di essere stato esauriente….. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.