Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Friselle pugliesi
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tuorlorame 18 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
22 Gennaio 2007 alle 9:53 #149518
Acqua 700 ml tiepida
farina di grano duro 1 kg
sale 3 cucchiaini
1 cucchiaino di malto
1 cubetto di lievito di birra.Sciogliete il lievito con l’acqua e il malto e fate riposare qualche minuto. Mettete nel ken la farina aggiungete l’acqua con il lievito e fate andare la macchina a vel. 1 per qualche minuto per poi aumentare a vel. 2 per 10 minuti. Aggiungere il sale e fate andare la macchina per 5 ‘.
Spegnere e fate riposare la macchina per poi riprendere ancora per altri 5′. Intanto scaldate il forno a 25° mettete in forno l’impasto a lievitare con la ciotola del ken lasciate lievitare fino al raddoppio. Poi mettete su una spianatoia la pasta con della farina e iniziate a formare delle ciambelle, belle cicciottelle.Fate lievitare quasi 2 ore. Dovranno diventare che il buco non dovrà più esistere. Cuocete in forno a 200°per 10/15′ per poi toglierle dal forno e segnarle con un coltello tutto il bordo e poi tirare con il filo. Rimettere in forno fino a quando non sono belle tostate e colorite
22 Gennaio 2007 alle 9:55 #162603Come si mettono le foto che ancora non sono riuscita a capirci niente?
22 Gennaio 2007 alle 12:48 #162604Grazie ,ma quanto lavori????
22 Gennaio 2007 alle 13:36 #162605bellissime , io vado pazza per le friselle con il pomodoro a pezzettoni sopra ,
d’estate me ne faccio certe mangiate ed miei fianchi lo dimostrano 🙄 😆 😆qualche domanda se permetti
farina di grano duro o quella rimacinata ? quale và meglio ?
acqua calda, tiepida o fredda?
il malto è obbligatorio o posso sostituirlo con un pò di miele?
quanto tempo di riposo? 5 -10 -15 minuti per fare l’ultimo impasto di 5 minuti?
grazie i anticipo per la pazienza che avrai nel rispondermi22 Gennaio 2007 alle 14:03 #162606@alexanna wrote:
Mi associo a questa domanda in particolare perchè a casa ho un barattolo di melassa… come lo vedi al posto del malto?
Grazie!!!
22 Gennaio 2007 alle 14:18 #162607Da pugliese, che pure ha cercato di approfondire le tradizioni del territorio con qualche ricerca, direi che nè il malto nè il miele sarebbero tra gli ingredienti tradizionali, che sono semplicemente: acqua, farina di grano duro ( non semola) lievito e poco sale. Solo recentemente, con la diffusione di prodotti industriali, si sono adoperate anche farine diverse, come ad esempio quella di orzo ( da provare!). La ricetta ha origini antichissime, legate alla necessità dei naviganti di avere a bordo cibi che si potessero conservare a lungo.
Il malto, che evidentemente viene adoperato per favorire lo sviluppo del lievito, non era in origine necessario in quanto le friselle venivano impastate senza sale in previsione del fatto che sui pescherecci i marinai le avrebbero insaporite facendole rinvenire in acqua di mare.
Mi si perdoni questa piccola postilla da saccente ad una ricetta indubbiamente valida .22 Gennaio 2007 alle 14:58 #162608@susanna wrote:
@alexanna wrote:
Mi associo a questa domanda in particolare perchè a casa ho un barattolo di melassa… come lo vedi al posto del malto?
Grazie!!!
Puoi non mettere il malto lo metto io ma non ci va. Io lo metto come sempre per aiutare la lievitazione puoi mettere lo zucchero oppure non mettere niente. Ciao
25 Gennaio 2007 alle 12:29 #162609Scusate ma io invece faccio una domanda probabilmente stupida ….
come si preparano le friselle???? voglio dire c’è chi dice che si devono mettere a bagno nell’acqua .. chi invece dice spennellarle … la volta che ho provato è venuta fuori più una specie di “poltiglia” squaqquerata 😯 👿 che un qualcosa di buono …. 🙁25 Gennaio 2007 alle 18:30 #162610@donatella wrote:
Scusate ma io invece faccio una domanda probabilmente stupida ….
come si preparano le friselle???? voglio dire c’è chi dice che si devono mettere a bagno nell’acqua .. chi invece dice spennellarle … la volta che ho provato è venuta fuori più una specie di “poltiglia” squaqquerata 😯 👿 che un qualcosa di buono …. 🙁Si bagnano con l’acqua. Bisogna vedere poi che tipo di friselle hai “ci sono quelle che necessitano più acqua altre che appena metti un piccolo spruzzetto subito sono zuppe”. Fatti guidare dal tuo occhio e dal tatto. E vedrai che farai delle friselle perfette. Ciao da Anto
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.