Fragole e yoghurt

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Fragole e yoghurt

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

Una tortina semplice semplice, ma molto buona.
    Tratta dall’ultimo numero della rivista di B.Bossy, chi vive in Svizzera l’avra’ vista.
    Tortiera da 24 cm. foderata sul fondo di carta forno.
    Fondo:
    – 100 gr. farina
    – 60 gr. zucchero
    – 1 pizzico sale
    – 55 gr. burro
    – 1 uovo piccolo (se e’ grande o medio rompetelo sbattetelo e usatene solo un po’)
    Fate la frolla, mettetela sul fondo della tortiera, sforacchiatela con i rebbi di una forchetta, mettete in frigo una mezz’oretta, poi cuocete circa 15 minuti a forno 180 ventilato 200 statico.
    Fate raffreddare su una gratella.

Ripieno:
    – 900 gr. fragole (1/3 tagliate a meta’)
    – 500 gr. yoghurt bianco
    – 140 gr. zucchero
    – 1 baccello vaniglia
    – 2 sacchetti gelatina istantanea oppure 6 fogli
    – 1/2 dl. acqua tiepida
    – 250 cl. panna montata.
    Mettete il fondo raffreddato su di un piatto da portata, contornatelo con l’apposito cerchio o con il cerchio della tortiera, mettete le fragole tagliate a meta’ tutto intorno appoggiate con il lato tagliato verso il cerchio e la punta all’insu’, e tutte le altre intere e con la punta all’insu’ sul fondo di pasta frolla.
    Mischiate yoghurt, zucchero e i granelli di vaniglia grattati dal baccello.
    Sciogliete la gelatina nell’acqua tiepida, se usate quella istantanea, se no sciogliete i fogli ammollati e strizzati o nel MO o sempre in un pochino d’acqua tiepida e mettete nella massa di yoghurt. Fatela riposare una decina di minuti in frigorifero.
    Montate la panna, mi raccomando non troppo ed unitela allo yoghurt, versate il tutto sulle fragole e fate rassodare almeno tre ore.
    Se non avete un marito che trova delle belle fragole gia’ lavate e se le mangia decorate la vostra tortina, dopo che avrete staccato il cerchio.

Nutellandia
    Membro

Fantastica Aida! [smilie=007.gif] Mi vien voglia di mangiarla solo a vederla.
    Questa la farò veramente prestissimo, grazie [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Dev’esere stepitosa. Grazie Aida.

Marica
    Marica
    Partecipante

Buona questa torta e anche molto leggera….. Grazie tante Aida!!!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buone queste torte con yogurt e frutta, grazie Aida 🙂

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Bellissima!
    Però mio marito non solo si mangerebbe le fragole belle pulite, ma si farebbe fuori anche lo yogurt 👿

sarazar
    Partecipante

bella ricetta Aida. Credo che piacerebbe molto a mio marito. La salvo e la tengo in serbo per la prossima occasione :mrgreen:

Bocconcino
    Membro

Aida, bellissima questa ricetta, io sarei a dieta, ma l’ho comunque salvata, prima poi uno strappo alla regola ci vuole.
    Grazie

Lilla
    Membro

Fragole e Yogurt! [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

Copio, e appena trovo le fragole decenti (in questi giorni erano tutte acerbe) la faccio.

Grazie mille Aida! [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

come mi piacerebbe una bella fetta ora 😆
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.