Fragole

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 18 anni fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

RDG
    Membro

Questa me l’hanno data in Corsica, e, a rigore, forse andrebbe tra le ricette internazionali, ma è talmente semplice che la metto qui. Inoltre, non è solo buona: è favolosa!
    Mi hanno dato come dessert un piatto di fragole affettate abbastanza fini, scottate in padella assieme a della marmellata di fragole, guarnite con gelato di fragola, una fogliolina di menta, e una fragola affettata fresca. Da provare, ve lo garantisco!

Ady
    Membro

più facile di così…grazie RGD

nonna Ivana
    Membro

Ecco, Roberto,

un piccolo capolavoro…linguistico…e culinario!!!
    Qui ci vuole maestria…e non da poco, subodoro l’abilità nella passata in padella, in una specie di molle caramellatura, poi lo shock del gelato, la freschezza delle fettine di fragola e la menta che ti stuzzica le nari!!!!!!
    Vorrei anch’io avere avuto queste sensazioni!!!!

Grazie

ivana

Veramente intrigante… grazie Roberto!

marie-jose
    Partecipante

Anche il gelato bisogno scottarlo????O solo le fragole?

RDG
    Membro

@marie-josè wrote:

Anche il gelato, ovviamente. Però va fatto alla brace, tenendolo nelle mani a coppa…….

@rdg wrote:

@marie-josè wrote:

Anche il gelato, ovviamente. Però va fatto alla brace, tenendolo nelle mani a coppa…….

…. Utilizzando le mani di MJ…. ovviamente…. 😉 😉 😉

RDG
    Membro

@nonna Ivana wrote:

Ecco, Roberto,

un piccolo capolavoro…linguistico…e culinario!!!
    Qui ci vuole maestria…e non da poco, subodoro l’abilità nella passata in padella, in una specie di molle caramellatura, poi lo shock del gelato, la freschezza delle fettine di fragola e la menta che ti stuzzica le nari!!!!!!
    Vorrei anch’io avere avuto queste sensazioni!!!!

Grazie

ivana

Ivana, mi ero limitato ad assaporarlo con gusto. Non avrei saputo descrivere meglio com’era.

nonna Ivana
    Membro

Roberto,

perchè ce lo avresti scritto?
    Ti ha colpito!!!…

e ha colpito anche me….senza ironia!!!!
    (ma che ci vedi sempre nelle mie parole, RDG????)

Grazie….la sto elaborando nella mente…e domenica la realizzazione!!!!

ivana

RDG
    Membro

Ehi, non c’era ironia 😯 : era davvero ammirazione. Non sarei riuscito a spiegarlo così bene.

RDG
    Membro

Così per inciso, mentre lo elabori, valuta un poco la variante con il gelato di panna o il gelato di limone. Se c’era una cosa che poteva lasciarmi perplesso, era proprio l’uso del gelato di fragola. Forse un po’ monocorde. Ma magari era proprio quello il suo bello.

nonna Ivana
    Membro

Roberto, la stessa cosa avevo pensato anch’io, a volte stupisco per la “mocordicità” ma poi la preferisco a altri accostamenti, che magari distolgono un po’ !!!

ivana

RDG
    Membro

nonna ivana, qualcuno mi ha appena suggerito l’uso del basilico al posto della menta. Tu che ne dici?

nonna Ivana
    Membro

Ciao Roberto!!!

bene, adotterei anch’io il basilico, almeno per me, a sensazione, ha un profumo più dolce, meno speziato della menta (dipende poi anche dal tipo di menta!)
    Io uso la menta per il melone, per la fragola…mai ho usato la menta, devi anche pensare che io ero abituata a raccogliere le fragole dai nostri campi (mio padre ritagliava un bel rettangolo per coltivarvi le fragole!), quindi era il sapore nature che più soddisfava…

Il dessert che hai descritto è una creazione, l’ho vista come tale, forse ha colpito più i”sensi estetici” che non quelli gustativi.

Allora vi aspetto, vero?

Buona giornata!

ivana

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.