fragolamisù

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  kikis 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

kikis
    Membro

Premessa: ho preso spunto da una ricetta comparsa tempo fa su un altro forum ( parliamo di qualche anno), e ieri ho provato ad inventarmi una variazione… nonostante la dieta, avevo proprio bsogno di farmi una coccola culinaria.
    Ho preso delle fragole (lo so, non è periodo, ma erano bellissime) le ho lavate e messe a macerare per 2 ore, a pezzetti, con zucchero e un po’ di Strega.
    Nel frattempo, ho preparato una crema pasticciera ( Ofelia, la tua ricetta dei cucchiai è strepitosa!) e la ho lasciata raffreddare con, a contatto, un foglio di carta forno.
    Ho tagliato 50 g cioccolato fondente a pezzi piccoli.
    Ho bagnato dei savoiardi con il succo delle fragole misto a 3 cucchiai di latte e ho disposto in una tortiera rettangolare a bordi alti uno strato di savoiardi inzuppati, uno di crema , uno di fragolee sopra il cioccolato, poi ancora crema, fagole e cioccolato.
    Messo in frigo fino a sera, mi è piaciuta molto

sivi
    Membro

Gnam! [smilie=053.gif]

Lilla
    Membro

Squisitissimo!

Bravissima! Ricetta semplice, facile e buona.

Sai che lo faccio molto spesso anche io?? Ma non ho mai provato con la crema, al posto della crema metto il solito mascarpone o la ricotta (se faccio una versione light) … esattamente come si fa nel tiramisu tradizionale. Questa tua è un’ottima idea invece… da provare!!! Grazie!

paula
    paula
    Partecipante

che buona 😆 😆 😆 mi andrebbe proprio ora 😆 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

stuzzicante davvero, anch’io vorrei averne una porzione ora vicino alla tastiera! [smilie=007.gif]

debby
    Membro

con la crema non l’ho mai provato. Delle volte ho fatto il solito tiramisù con fragole o frutti di bosco….ma anche così non è niente male…..grazie [smilie=007.gif]

nonna Ivana
    Membro

Grazie! [smilie=007.gif]

Fattibile per i bambini (e per adulti) omettendo il liquore. Non uso mascarpone, né panna, il che vuol dire che non faccio mai dei tiramisù, ma qui, con la crema…mi convince a farla per domenica! 😀

elvira
    Partecipante

Brava, ottima idea, buono anche con frutti di bosco misti.
    Bella anche l’idea del foglio di carta forno, serve per non fare la pellicina, vero?

kikis
    Membro

sì, elvira, mettendolo a contatto con la crema non si forma la crosticina 😉

paula
    paula
    Partecipante

la prossima volta lo faccio anche io con la carta forno,l’ultima volta ho messo lo zucchero sopra..ha fatto una crostona enorme 😈 😈

kikis
    Membro

ehehe Paula .. io sono arrivata alla carta forno per lo stesso motivo;)

elvira
    Partecipante

Non lo sapevo,grazie della dritta!

ciliegina
    Membro

La provo non appena la pancia mette giudizio…

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.