forno

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154000

    sivi
    Membro

    Il mio attuale forno si comporta in modo bizzarro: la roba che cuocio sprigiona un sacco di umidità e, quando lo apro, la cucina viene invasa da una vera e propria nube di vapore che sale e si spande sul soffitto 😯
    Dai miei i problema era l’opposto, i cibi si seccavano troppo ma qua c’è da stare attenti a non ustionarsi quando lo si apre!!
    Per certe pietanze va bene, tipo gnocco, torte che devono restare soffici…ma per altre no! Come posso fare secondo voi, evitando di aprirlo regolarmente per fare uscire il vapore (perchè poi a forza di aprirlo si abbassa la temperatura!)

    😯 😯 😯

    #218286

    pasticcino
    Partecipante

    Sivi, ho letto tutto però non ci dici se il forno è elettrico o a gas, se è elettrico con il riscaldamento tradizionale, o ventilato o che so io…posso dirti che con il mio nuovo forno che ha anche il riscaldamento tradizionale, e seguendo quanto detto nel manuale del forno, noto che se apro lo sportello quando è in cottura tradizionale c’è un certo getto di aria calda, ma credo sia in relazione con il tipo di cottura. Con il ventilato non mi sembra di averlo notato, ma non sono sicurissima.
    Mi verrebbe da dirti di non aprire e chiudere, ma di alzare leggermente la temperatura alla fine della cottura, se quello che vorresti ottenere è dissipare l’umidità… 😀

    #218287

    sivi
    Membro

    è elettrico e non è ventilato, ma dovresti vedere la nube che esce! Non mi era mai capitato col forni dei miei! Anche se non lo apro, un po’ di fumo esce lo stesso dalla fessura; le prime volte credevo stesse bruciando qualcosa in cottura!!! Se riesco faccio un filmatino 😉

    #218288

    pasticcino
    Partecipante

    se è elettrico e non è ventilato, deve essere impostato solo su cottura tradizionale, altra domandina: hai la possibilità di accendere o le resistenze sopra e sotto o soltanto quella sotto? è nuovo immagino…perchè se esce vapore anche con lo sportello chiuso potrebbe anche avere qualcosa che non va 😕

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.