Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › formaggetta casalinga
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tommy54 16 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Febbraio 2009 alle 22:33 #154578
vuoi tentare di fare la formaggetta ,elvira?
metti sul fornello la pentola con 2 lt. di latte e quando è caldo a 37 ° spegni,
unisci 2 cucchiaini di caglio e mescola energicamente
copri e non muovere x 1 h
ora dovresti avere la cagliata,tipo budino
rompila con la frusta x le uova delicatamente prima x un verso e poi x l’altro
più i cubetti sono piccoli più ti verrà un formaggio stagionato (ma potrai mangiarlo fra un bel po)
vedrai apparire in superficie un liquido giallino:è il siero
ora metti di nuovo sul fuoco e raggiungi i 50°
spegni e con un mestolo forato raccogli la cagliata in una fascella x ricotte premendo di tanto in tanto x far uscire il siero(non buttare il siero che è in pentola perchè faremo la ricotta)ma prima c’è la stufatura della formaggetta
metti la fascella in una pentola calda(vuota) e accanto metti delle tazze di acqua bollente
copri e dimentica x 18-24hx la ricotta
unisci al siero 3/4 di latte e porta a ebollizione
vedrai salire a galla tanti fiocchi ,raccoglili col mestolo forato in una fascella man mano che si formano e sala di volta in volta
il siero invece conservalo nei cubetti x il ghiaccio perchè la prossima volta che vorrai fare la formaggetta ti verrà più buona se ne unirai un po (va fatto maturare un giorno a temperatura ambiente e poi congelato)ora però prepara la salamoia x la formaggetta
sciogli 320 gr. di sale in 2 lt. di acqua tiepida e sommergi completamente la formaggetta(in un recipiente non molto largo altrimenti non ti basta il liquido)
falla stare sommersa 1 e 1/2h senza toglierla dalla fascella tenendola in frigo
passato il tempo finalmente puoi scaravoltarla dalla fascella e metterla su un cestino di vimini o una gratella
per i primi 8 gg.la devi ungere ogni giorno con un’emulsione fatta con olio e aceto bianco x proteggerla dalle muffe e la giri ogni giorno così arieggia anche la parte inferiore(sempre in frigo)
se resisti alla tentazione di assaggiarla dovrebbe stagionare 3 mesi altrimenti dopo un mese somiglia un po al primosale
dirai :tutta sta fatica x fare un primosale…
è vero,ma vuoi mettere la soddisfazione di servirla a tavola e dire con orgoglio
“l’ho fatta io”28 Febbraio 2009 alle 13:18 #227499Maria, tutto chiaro. solo un piccolo dubbio: le tazze con l’acqua bollente anche loro nella pentola vero?
28 Febbraio 2009 alle 14:46 #227500Maria, quanto sei brava! E quanta pazienza … soprattutto l’attesa della stagionatura!
Ti ringrazio per le spiegazioni molto ben dettagliate; un domandina:il latte è fresco ed intero?
Grazie mille! [smilie=011.gif]28 Febbraio 2009 alle 15:14 #227501@elvira wrote:
Maria, tutto chiaro. solo un piccolo dubbio: le tazze con l’acqua bollente anche loro nella pentola vero?
si cara, x creare una temperatura adatta alla stufatura ma non devi bagnare la formaggetta…
ma questo lo avevi capito,vero?scusa…28 Febbraio 2009 alle 15:17 #227502@lilla wrote:
Maria, quanto sei brava! E quanta pazienza … soprattutto l’attesa della stagionatura!
Ti ringrazio per le spiegazioni molto ben dettagliate; un domandina:il latte è fresco ed intero?
Grazie mille! [smilie=011.gif]intero sicuramente,se usi quello” fresco”è il non plus ultra ma io ho usato anche quello a lunga conservazione
2 Marzo 2009 alle 10:00 #227503Tommy, la settimana prossima andró a Colonia (a 250 kms da Montevideo) e lí finalmente troverò il caglio. Tí farò sapere appena farò la formaggetta e lo stracchino, non vedo l’ora di prepararli.Un abrazo cariñoso
Mimma2 Marzo 2009 alle 14:55 #227504che carina!!!!!!!!!!!!!!
avrei voglia anch’io di farli ma oggi ho una tristezza addosso ………………4 Marzo 2009 alle 20:42 #227505Maria, scusa il ritardo, ma sono giornatacce. Tutto bene?
Ho salvato lo stracchino venuto male: come ti ho detto ho lungamente filtrato, poi ho messo il tutto nella fuscella e ho lasciato scolare ancora un paio di giorni, poi ho sformato e ho salato su tutti i lati. Il giorno dopo ho assaggiato un formaggio molle molto simile ai caprini. Non male per essere un errore!4 Marzo 2009 alle 22:54 #227506bravaaaaaaaaaaaaa
potresti anche insaporirlo con aromi a piacere
se riesci a tagliarlo a cubetti o quenelle li rotoli separatamente in paprika,origano,cumino e finocchietto frullato,pistacchi tritati
prova,serviti con un’insalatina verde o pomodorini ed è già primavera…………….5 Marzo 2009 alle 16:56 #227507ottima idea! stasera farò delle palline e così finisco l’ultimo residuo
10 Marzo 2009 alle 10:06 #227508Da fare… assolutamente!! Grazie!! [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.