Follie di frutta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Follie di frutta

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 14 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Questo è il dolce che ho preparato per il pranzo di Natale.
    Cercavo un dolce non troppo pesante e al corso della scuola di cucina “Il Melograno” ci hanno presentato questa coppa di frutta che mi è piaciuta moltissimo.
    Non è difficile da fare solo un po’ lunghetta ma vi assicuro ne vale la pena.
    E’ piaciuta molto.

Le dosi sono per una quindicina di persone.

Cialde

150 gr cioccolato fondente
    30 gr panna
    noci a pezzetti
    nocciole tostate
    mandorle
    pinoli
    pistacchi
    io ho aggiunto: uvetta, palline di zucchero colorate e argentate e semi di zucca

Fare sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato
    Fuori dal fuoco aggiungere gli altri 50 grammi rimescolando fino a quando non è perfettamente sciolto
    Unire la panna e lasciare che il cioccolato si rapprenda leggermente
    Su carta forno, con l’aiuto di un cucchiaio formare delle cialde e su ogni cialda mettere un solo tipo di frutta secca o decorazione

Lasciarle indurire, staccarle delicatamente ed incollarle sul bordo della coppa con un altro po’ di cioccolato

Ho messo un’arancia al centro della coppa per rendere l’idea perchè è tutta in vetro e rende poco…

Cottura della frutta secca

10 fichi secchi
    10 albicocche secche
    2 cucchiai di uvetta (se possibile quella grande)
    10 pesche secche (non le ho trovate ed ho usato delle pesche di vigna congelate quest’estate)
    1 litro di acqua
    2 cucchiai di zucchero
    la scorza di un’arancia grattugiata
    4 chiodi di garofano
    2 bastoncini di cannella
    3 anici stellati
    succo di un’arancia
    Rhum

Mettere a bagno in acqua le pesche secche e quando sono morbide scolarle
    In una casseruola a bordi alti versare l’acqua, il succo d’arancia, lo zucchero, la scorza d’arancia e le spezie
    Lasciare bollire per dieci minuti, aggiungere la frutta secca e cuocere per altri 10 minuti.
    Avendo usato pesche congelate, ho scolato la frutta secca e poi ho messo l’intero sacchetto di pesche ancora surgelato nel liquido fino a quando non si sono scongelate; poi le ho tolte subito dallo sciroppo.
    Filtrare e successivamente restringere il fondo di cottura sino a renderlo sciropposo e profumarlo con un po’ di rhum.
    Tenere da parte

Cottura degli agrumi

1 arancia (ne ho messe due perché vengono buonissime)
    2 clementine belle sode
    10 kumquat sbianchiti
    50 gr zucchero
    1 pezzo di baccello di vaniglia
    2 cucchiai di succo di limone
    50 gr succo d’arancia
    100 gr di acqua

In una padella bassa e larga preparare lo sciroppo con acqua, zucchero, vaniglia e succo di limone e arancia
    Affettare l’arancia non troppo sottilmente con la buccia e cuocere le fette senza sovrapporle nello sciroppo per pochi minuti rigirandole almeno 1 volta.
    Scolarle su carta forno spolverizzata di zucchero.
    Nello stesso fondo cuocere per pochi, pochissimi minuti le clementine e i kumquat allungando il fondo di cottura se necessario
    Aggiungere il rimanente fondo di cottura allo sciroppo avanzato precedentemente

Cottura della frutta fresca

3 pere William o Abate (ho usato le Abate)
    2 mele Royal Gala
    100 gr di acqua
    50 gr zucchero
    scorza di limone
    succo di un limone

Sbucciare pere e mele
    Preparare lo sciroppo con acqua, zucchero, limone e scorza grattugiata di mezzo limone
    Tagliare la frutta a spicchi e cuocerli rivoltandoli delicatamente nello sciroppo di fino a quando sono teneri
    Restringere il fondo di cottura sino a renderlo sciropposo e unirlo ai fondi precedenti

Sistemare a piacere la frutta nella coppa precedentemente decorata con le cialde.

Servire la frutta con una cialda e una pallina di gelato alla vaniglia sul quale andrà versata un po’ della salsa ottenuta dai fondi di cottura

Il 23/12 ho preparato le cialde
    Il 24/12 ho cotto la frutta e l’ho tenuta in cantina al fresco
    Il 25/12 ho portato la frutta a temperatura ambiente fin dal mattino e lasciato la coppa con le cialde al fresco, ho poi assemblato il tutto poco prima di pranzo e alla fine l’abbiamo “sbranata”

paula
    paula
    Partecipante

Tiziana che bellissima idea 🙄
    chissa se mi riesce 🙄
    la salvo poi vedo come fare
    grazie [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Tiziana cosa vuol dire kumquat sbianchit 🙄

tiziana63
    Partecipante

Vuol dire tuffati nell’acqua bollente per qlk minuto

Lilla
    Membro

Mmmmmmmmmh che buono!!!! [smilie=013.gif]

Tiziana, salvo la ricetta per il prossimo anno, grazie mille e complimenti! [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

Ma guarda che bella idea! Le cialdine sembrano fluttuare!!
    Brava, brava!!!! [smilie=013.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

complimenti tiziana, bellissimo piatto!

Rose
    Membro

Mmmm.che bell’idea la proverò al piu’ presto. [smilie=010.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Grazie Tizzi [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Lilla, non l’ho messa fra le ricette di Natala perchè penso possa andare bene per tutto il periodo invernale… dopo una bella bagna caoda, una raclette, un pasto o una cena pesantini…. se hai tempo prova poi mi dirai [smilie=013.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Tiziana, è bellissimo! Alla prima occasione ci voglio provare. Grazie

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma che meraviglia! Copiata per una prossima occasione di incontro con amici.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

😯 Fantasmagorica!!

Solo il tempo che ci vuole, sopratutto a Natale, mi fa desistere, però la salvo, magari il prossimo anno la sorella arriva un pò prima e la prepariamo insieme.

Nutellandia
    Membro

E’ favolosa! 😯
    Ma quanto lavoro! E l’hai fatta per Natale??
    Bravissima come sempre! [smilie=007.gif]

paula
    paula
    Partecipante

@mariangela wrote:

😯 Fantasmagorica!!

Solo il tempo che ci vuole, sopratutto a Natale, mi fa desistere, però la salvo, magari il prossimo anno la sorella arriva un pò prima e la prepariamo insieme.

quest’anno niente natale 😉 si fa capodanno e magari scendete voi noooooooooo 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.