Focaccia incredibilmente morbida

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Focaccia incredibilmente morbida

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Billaud 14 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli

Billaud
    Membro

Ciao a tutti, forse ne avete bisogno, forse e solo la solita noiosissima ricetta di una focaccia incredibilmente morbida, chissà se vi interesserà… io ne mangio quintalate prima di metterla nel cestino del pane dei clienti, anche il mio sous chef e il lavapiatti ne fanno incetta e anche i camerieri, così ne devo sempre fare due all’insaputa del padrone…

1 kg farina 00
    300 gr latte
    300 gr acqua
    50 gr olio evo
    50 gr burro
    50 gr lievito birra
    50 gr zucchero
    30 gr sale

Unite acqua e latte entrambi tiepidi: 36°-38° circa sciogliete lo zucchero e unite il lievito mescoalte
    in un altro recipiente mettete la farina con l’olio e il burro, impastate poi unite latte-acqua lievito zucchero miscelati e impastate tutto per circa 5-6 minuti alla fine aggiungete il sale, deve risultare un impasto morbido e un po’ appiccicoso. fate lievitare in un posto tiepido finché non raddoppia e mezzo. poi prendetela e reimpastatela stendetela nella teglia oleata e fatela riposare 30 minuti, dopo infornate condita o scondita, con sale grosso, rosmarino, olive verdi, patate e cipolle, quello che volete o non volete… forno a 180°- 200° finché non brunisce!

Marica
    Marica
    Partecipante

Che buonaaaaaa! una goduria… io adoro pane e focacce, sarà la prossima che farò …. grazie!

Dida
    Dida
    Partecipante

Da provare anche questa, grazie.

Bocconcino
    Membro

😯 Trppo buona, appena ritorna in famiglia l’adolescente che adora la focaccia la preparo.
    G R A Z I E

Saudade
    Membro

Questa e’ da provare, grazie!

Nutellandia
    Membro

Penso che sarà una delle cose che proverò al più presto!
    Grazie [smilie=011.gif]

Billaud
    Membro

dai su che voglio vedere le foto!

sarazar
    Partecipante

buona la focacciaaaaaa la proverò quanto prima. [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Che buona! Soprattutto farcita, grazie mille! [smilie=007.gif]

sivi
    Membro

@marica wrote:

Che buonaaaaaa! una goduria… io adoro pane e focacce, sarà la prossima che farò …. grazie!

Idem!!!!
    Lo ripeto sempre che vivrei di solo pane! Grazie per la ricetta

Rose
    Membro

@billaud wrote:

dai su che voglio vedere le foto!

Buonissima la focaccia e la farò di certo…ma la foto dovresti metterla tu! [smilie=013.gif]

paula
    paula
    Partecipante

la metto in lista per quando preparo il pane
    grazie [smilie=011.gif]

sarazar
    Partecipante

ho appena finito di impastare questa focaccia… speriamo che mi venga bene [smilie=015.gif]

Saudade
    Membro

Che vi devo dire…….e’ proprio buona! L’ho fatta semplice semplice, sale e rosmarino!

Billaud
    Membro

ma che brava! ti è venuta proprio bene

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.