Focaccia di Recco per Susanna

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Focaccia di Recco per Susanna

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Eccola, è una vecchissima ricetta data a mia mamma tanti anni fa da un focacciaro di Recco. L’importante è il formaggio, una formaggella morbida che da noi non si trova ma che può essere egregiamente sostituira con la crescenza. Io ne uso una allo yogurt oppure una tipo squaccherone.

Focaccia di Recco
    farina bianca 00 gr. 500
    acqua circa gr. 250
    olio evo gr. 50
    sale fino gr. 5
    crescenza o stracchino gr. 900
    4 cucchiaiate di latte se serve – olio evo

Impastare velocemente i primi 4 ingredienti ottenendo verrà un impasto morbido; fare riposare coperti per 10-15 minuti in luogo tiepido. Fare la crescenza a pezzetti grossi come una noce (se fosse troppo duro lavorarlo con poco latte). Stendere la pasta con il matterello facendola il più sottile possibile, formando due rettangoli o due cerchi e coprendo con il primo una teglia (la grandezza dipende da quanto sottile la si stende) ben unta di olio. Mettervi sopra la crescenza lasciando liberi i bordi, coprire con il secondo rettangolo o cerchio e sigillare bene; spennellare con olio e strappare con le mani la pasta in più punti in superficie (i fori devono risultare ben evidenti). Infornare a 220 gradi per 15-20 minuti: la pasta deve risultare dorata.

La cosa più importante è fare la pasta sottilissima, più è sottile meglio è. Ricordarsi che la pasta non va lavorata dopo il riposo e che è importante stenderla ruotandola spesso sulla spianatoia. A Recco la stendono ruotandola sul dorso delle mani ma bisogna avere la manualità.

Ma grazie un milione Dida!!!!! Dida for President!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

Dida
    Dida
    Partecipante

Beh, dai, non esageriamo, per così poco 😀 . E poi i presidenti hanno un sacco di rogne…

paula
    paula
    Partecipante

non lo mai mangiata e mi sembra invitante 😆 😆 😆
    grazie Dida [smilie=011.gif]

@paula wrote:

non lo mai mangiata e mi sembra invitante 😆 😆 😆
    grazie Dida [smilie=011.gif]

Visto che il tempo (meteorologicamente parlando) a La Spezia è sempre orribile… ci consoliamo con la focaccia della Pia… (che è appunto la focaccia di Recco)…. Mamma mia Paola non sai cosa ti perdi!!!! 😯 😯 😯 😯 😯

paula
    paula
    Partecipante

quando sono stata a Spezia ho mangiato la farinata (bonaaaa)non vi conoscevo ancora 😆 😆 😆 sarà per la prossima volta va 😆 😆

@paula wrote:

quando sono stata a Spezia ho mangiato la farinata (bonaaaa)non vi conoscevo ancora 😆 😆 😆 sarà per la prossima volta va 😆 😆

L’ho fatta la farinata e l’avevo anche postata… provala Paola… e mangiatela con stracchino freschissimo … è una goduria!!!!! 😉 😉 😉

marie-jose
    Partecipante

Si puo fare questa focaccia e congelarla?Grazie Dida1

@marie-josè wrote:

Si puo fare questa focaccia e congelarla?Grazie Dida1

Marie… posso dirti che a La Spezia la vendono anche surgelata. Io l’ho provata… non è cattiva ma certo niente a che vedere con la focaccia al formaggio appena sfornata!!! Decisamente nulla…. 😕 😕 😕 😕 😕

Dida
    Dida
    Partecipante

Io non la surgelerei, perde tantissimo. Va fatta e mangiata bollente.

ciliegina
    Membro

Porto su perchè ho una richiesta, o se volete una curiosità. Ieri a Recco ho mangiato la focaccia pizzata (come la Recco, ma con pomodoro, acciughe e capperi).
    Per chi l’ha assaggiata, o magari ha la ricetta, acciughe pomodoro e capperi vanno dentro la sfoglia, o sono appoggiati sopra? Quando esce dal forno, calda, con il formaggio che cola, diventa difficile capirlo e non ero in cucina a curiosare! Inutile dire che tra questa e la Recco classica è difficile stabilire quale sia più buona.
    Grazie a tutti,
    Francesca

Dida
    Dida
    Partecipante

L’ho vista fare a Camogli, nella sfoglia va il formaggio e sopra adagiano il pomodoro e l’acciuga. Io però preferisco la classica mangiata possibilmente in loco 😀 Una delle pizzerie che la fanno meglio da circa 40 anni e più è la Pizzeria del Ponte dove andiamo noi da circa 36 anni, almeno una o due volte l’anno.

ciliegina
    Membro

Pizzeria del ponte a Recco? Io la prendo da portar via da “O fugassa”, ma era chiuso per ferie 🙁
    Non ho mai provato la baracchetta da Biagio, dove dicono si mangino le migliori focaccette fritte del levante.

Dida
    Dida
    Partecipante

Io non vado più da O Fugassa, non mi sono trovata bene da quando hanno cambiato gestore. Neanch’io ho mai provato Biagio ma le focaccette fritte restano un ricordo di Ruta dove c’erano, tanti anni fa, delle vecchine che ne facevano di strepitose, sia con il formaggio normale sia con il gorgonzola. Mio figlio, che era piccolo, se ne mangiava due o tre e come gli piacevano! Poi hanno cambiato gestione e…addio focaccette.

ciliegina
    Membro

Quando c’era Carbone era effettivamente un’altra cosa, però nonostante tutto la trovo ancora la migliore.
    Non mi ricordo mai se Revello a Camogli oltre ai camogliesi fa anche la focaccia al formaggio. Un tempo (ma parlo di 25 anni fa più o meno) si, ma ora?
    Prometto che qui chiudo, e che chiudo promettendo che provo le focaccette fritte di Biagio la prossima volta.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.