Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Flan di Verdura
Questo argomento contiene 31 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Aprile 2007 alle 9:29 #167128
eh si perchè grazie a Susanna ho avuto l’intuizione di fare questo
un flan di patate, carote, zucchine e fagiolini lessi con stracchino di bufala e uova dentro, poco pangrattato senza glutine ovviamente, e poi per accompagnare delle semplici polpettine, nel cui fondo oltre al succo di limone ho grattuggiato dell’abbondate scorza.
Grazie Susanna [smilie=011.gif]30 Aprile 2007 alle 10:55 #167129Ma brava Fabiana!!!! Bellissima anche questa versione del tuo flan!!! Da provare di corsa!!!!! [smilie=011.gif]
2 Maggio 2007 alle 20:11 #167130Che buono!!!
Copio la ricetta per quando trovo degli spinaci che mi soddisfano.Grazie Susanna.
3 Maggio 2007 alle 7:44 #167131@susanna wrote:
Ma brava Fabiana!!!! Bellissima anche questa versione del tuo flan!!! Da provare di corsa!!!!! [smilie=011.gif]
Grazie Susanna! [smilie=011.gif] ma quando si ha una buonissima base di partenza come la tua ricetta variare diventa facile!
3 Maggio 2007 alle 8:07 #167132Che dire…. grazie ancora per questi apprezzamenti!!!
Fabiana ho visto che hai utilizzato lo stampo in silicone a forma di rosa…. ce l’ho anche io e l’ho usato una sola volta per fare un ciambellone… a dire il vero non mi sono trovata proprio benissimo perchè ho l’impressione che il silicone non sia un buon conduttore di calore quindi il ciambellone in questione è dovuto restare in forno molto + del dovuto…. a te come è andata??
3 Maggio 2007 alle 8:17 #167133Ma che bella anche la realizzazione di Fabiana!!!
Ma dipende dallo stampo così “multiforme”l’aspetto “croccante”?
Sembra una crostata capricciosa!!!
Grazie…
ivana
3 Maggio 2007 alle 8:42 #167134@susanna wrote:
Che dire…. grazie ancora per questi apprezzamenti!!!
Fabiana ho visto che hai utilizzato lo stampo in silicone a forma di rosa…. ce l’ho anche io e l’ho usato una sola volta per fare un ciambellone… a dire il vero non mi sono trovata proprio benissimo perchè ho l’impressione che il silicone non sia un buon conduttore di calore quindi il ciambellone in questione è dovuto restare in forno molto + del dovuto…. a te come è andata??
Carissima gli stampi al silicone si sono rivelati un acquisto… come dire? non del tutto felice 😕 nel senso che ti dicono che non serve imburrarli, ma mica vero…con il passare del tempo e soprattutto se li lavi in lavastoviglie (e ti dicono che puoi lavarli tranquillamente 😕 in lavastoviglie) perdono la loro “inaderenza” e che cosa faccio io? Spennello con pennello in silicone con olio evo e poi passo pangrattato senza glutine, per ovvi motivi nel mio caso:wink:, quindi la crosticina c’è, l’inaderenza pure e quindi siamo contenti. Per la cottura non ho notato grandi differenze a dirla tutta, forse 5-10 minuti in più, ma credo nel mio caso fosse dovuto più alle proporzioni di stracchino e verdure che non allo stampo in sè.
3 Maggio 2007 alle 8:43 #167135@nonna Ivana wrote:
Ma che bella anche la realizzazione di Fabiana!!!
Ma dipende dallo stampo così “multiforme”l’aspetto “croccante”?
Sembra una crostata capricciosa!!!
Grazie…
ivana
L’aspetto croccante Ivana è dovuto credo alla spolverata di pangrattato 😉
3 Maggio 2007 alle 8:53 #167136@pasticcino wrote:
@susanna wrote:
Che dire…. grazie ancora per questi apprezzamenti!!!
Carissima gli stampi al silicone si sono rivelati un acquisto… come dire? non del tutto felice 😕 nel senso che ti dicono che non serve imburrarli, ma mica vero…con il passare del tempo e soprattutto se li lavi in lavastoviglie (e ti dicono che puoi lavarli tranquillamente 😕 in lavastoviglie) perdono la loro “inaderenza” e che cosa faccio io? Spennello con pennello in silicone con olio evo e poi passo pangrattato senza glutine, per ovvi motivi nel mio caso:wink:, quindi la crosticina c’è, l’inaderenza pure e quindi siamo contenti. Per la cottura non ho notato grandi differenze a dirla tutta, forse 5-10 minuti in più, ma credo nel mio caso fosse dovuto più alle proporzioni di stracchino e verdure che non allo stampo in sè.
Ahhhhh allora non mi sono del tutto sbagliata!!! Resto dell’idea che gli stampi tradizionali sono i migliori!!!! Grazie Fabiana…
3 Maggio 2007 alle 8:55 #167137Si ne sono convinta anche io 😉
3 Maggio 2007 alle 8:58 #167138io non conosco…altro materiale, che alluminio e vetro, quasi neppure uso le leccarde del forno!
Sono proprio all’antica!!!
Ma dovrei gettarle tutte le sconquassate teglie di varie misure che da decenni uso imperterrita?Non ne ho il coraggio!!!
ivana
3 Maggio 2007 alle 9:04 #167139@nonna Ivana wrote:
io non conosco…altro materiale, che alluminio e vetro, quasi neppure uso le leccarde del forno!
Sono proprio all’antica!!!
Ma dovrei gettarle tutte le sconquassate teglie di varie misure che da decenni uso imperterrita?Non ne ho il coraggio!!!
ivana
Ivana buttale solo se sono troppo graffiate, per quelle in alluminio intendo. Effettivamente, si sta tornando ad utilizzare alluminio, pirex/vetro e ceramica, perchè alla fine cuociono bene e hanno una durata piuttosto lunga, eppoi per diminuire i grassi (e che sarà mai una spennellata di burro o olio rispetto a quelli contenuti nella preparazione?) si può sempre ricorrere alla carta forno come soluzione finale 😉
3 Maggio 2007 alle 9:11 #167140Sì Fabiana,
Io uso sempre la carta forno, anche se cuocio il coniglio al forno, o del salmone, o una pinza…ma sotto sempre alluminio è…e mi riesce sempre tutto ottimo, a mio parere!
Son fortunata che ho proprio quelle di antica memoria, belle robuste, mica le “veline” di adesso che si “scumaccano” (fanno le ammaccatture!) appena a toccarle!!!!grazie Fabi!
ivana
3 Maggio 2007 alle 9:18 #167141Ivana mia mamma ha delle teglie da ciambella appartenute a sua nonna e funzionano ancora bene. Quindi hai davvero un tesoro nella tua cucina 😀
[smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]6 Maggio 2007 alle 13:19 #167142Caspita!!! Dovrei essere in piena fase digestiva dopo il piu’ che abbondante pranzo di “buon non compleanno” per il mio papà (domani il vero compleanno, ma io non ci sono!)…ma tutte queste meraviglie (a parte il prima di Susy, ehehehe!!) mi fanno tornare un languorino…che non é tanto fame…è piu’ voglia di un FLAN!!!
Complimenti Susanna, nonna Ivana, Fabiana, sono, come al solito, ammirata
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.