Flan di peperoni e bagna caoda

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Flan di peperoni e bagna caoda

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Per Dida che l’ha richiesta ma anche per tutti quelli che amano i sapori decisi!!!!

Flan di peperoni

2 grossi peperoni 1 giallo e 1 rosso
    1 piccola cipolla bianca
    3 uova intere
    300 gr latte
    50 gr burro
    50 gr farina
    noce moscata
    olio evo
    S&P

Bagna caoda

Premetto che esistono tantissime varianti, questa è la ricetta di casa nostra, naturalmente per me è buonissima….

Le dosi sono per persona

1 testa di aglio
    80 gr acciughe rigorosamente sotto sale
    olio evo q.b
    latte qb
    acqua qb

Tagliare sottilmente la cipolla e soffriggerla delicatamente in olio evo

Aggiungere i peperoni tagliati a quadretti, salare, pepare e cuocere a fuoco abbastanza vivo come per fare una peperonata

Nel frattempo, con burro, farina e latte preparare una besciamella che dovrà risultare ben soda. insaporirla con poca noce moscata e S&P

Quando i peperoni sono cotti passarli al passaverdura per eliminare totalmente le bucce

Aggiungere la besciamella e quando il composto è quasi freddo incorporare le uova 1 per volta

Aggiustare di sale e pepe, mettere negli stampini monodose e cuocere a bagnomaria in forno a 180° per circa 30/35 minuti, devono gonfiare e dorare leggermente in superficie.

Data la lunga preparazione, la bagna caoda può essere preparata tranquillamente il giorno prima

Pelare l’aglio, metterlo in un adeguato pentolino e ricoprirlo di acqua fredda

Portare ad ebollizione e cuocere per una decina di minuti

Buttare l’acqua, ricoprire con altra acqua e riportare ad ebollizione.

Ripetere l’operazione per almeno 4 volte per togliere il gusto forte dell’aglio

Dopo l’ultima ebollizione, sostituire l’acqua con il latte che deve ricoprire l’aglio ormai cotto

Rimettere su fuoco dolce e lasciar consumare facendo attenzioni che non attacchi

Aggiungere le acciughe ben lavate alle quali andranno tolte tutte le lische

Mescolare delicatamente fino a quando non sono sciolte e per avere una salsa più raffinata, frullate il tutto

Aggiungete sempre mescolando abbondante olio evo, deve essere ben mescolato ma ricoprire la salsa

Servire mettendo la salsa a specchio sul piatto e sformare il flan

La bagna caoda è un piatto tipicamente piemontese che si mangia in inverno, servito in appositi contenitori in coccio che permettono di tenere la salsa sempre calda perchè possono essere riscadati con una piccola candela

Viene accompagnata con peperoni cotti nel forno, cavolo cappuccio, tapinanbour, cipolle cotte in forno, patate lesse, barbabietola rossa cotta in forno, cavolfiore bianco bollito, chiodini sott’olio, insalata belga, cardi gobbi e sinceramente non mi viene in mente null’altro. Per due giorni conviene poi mangiare chicchi di caffè [smilie=013.gif]

C’è chi al posto dell’olio mette il burro, chi scioglie solamente le acciughe nell’olio e aggiunge l’aglio in piccoli pezzettini, chi la fa come la faccio io ma aggiunge della panna per renderla più delicata e chi per avere non avere problemi di alito usa una purea di tapinanbour al posto dell’aglio 😳 😳 😳

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Grazie Tiziana, adoro la bagna caoda, io avevo una ricetta di una mia collega torinese, che prevedeva di cuocere l’aglio nel latte, ma penso che la tua sia più digeribile. L’ho mangiata il mese scorso a Ormea, la proprietaria dell’albergo è un’ottima cuoca, di origini francesi ma sposata penso da quasi 50 anni con un piemontese, nonostante il largo uso di aglio, non ho avuto nessun ritorno di gusto ed ho digerito perfettamente tutto.

Dida
    Dida
    Partecipante

Grazie Tiziana, come ti ho detto ho una passione per la bagna cauda che di solito mangio a casa di un’amica che la fa benissimo. Proverò a farla anch’io con la tua ricetta, grazie.

Lilla
    Membro

Che ricette invitanti! [smilie=013.gif]

Grazie mille Tiziana! [smilie=011.gif]

Saudade
    Membro

Per una porzione di ‘sta roba potrei anche uccidere.
    Io adoro la bagna caoda, ma non la faccio mai l’Orso (sempre lui!) detesta l’aglio……………….
    Le versioni della bagna sono veramente tante, a me piace sempre e comunque anche quella alla carrettiera! Quella senza tanti fronzoli di bollitura aglio o ammollo nel latte o togliere anima ecc. ecc., certo che poi si sente, ma chissene……………..

paula
    paula
    Partecipante

che belle ricette 😆
    non ho mai provato la bagna cauda,devo rimediare 😉
    grazie [smilie=011.gif]

Fantastica ricetta… anche io non ho mai preparato la bagna caoda toccherà rimediare il prossimo inverno… Grazie Tiziana… sei sempre precisissima!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.