Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › FLAMMKUCHEN (PIZZA ALSAZIANA)
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB 13 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Febbraio 2011 alle 21:48 #156311
o Tarte flambeé se vogliamo dirla alla francese, ma io sono teutonica, quindi rimango fedele al titolo.
Dunque….reduce dai mercatini di Natale austriaci, mia figlia si portava appresso il delizioso aroma della flammkuchen e insistentemente mi chiedeva di fargliela….
Ecco cosa ho combinato un weekend di convalescenza (mia) in montagna per i famigliari, cui si sono aggiunti alcuni affamati maestri di sci….
Anzitutto accendere il forno CALDISSIMO e lasciare dentro le teglie vuote a scaldare.
Impastate una normale base per pizza, con solo farina debole, quella 00 del super per intenderci va benissimo, e se non avete la giusta dose di lievito (500g farina + 25 g lievito), non fa niente…. Lasciate lievitare per 30-45 min e nel frattempo preparate 200 gr panna acida (una parte di panna, una di yogurt naturale, 4-5 gocce di limone: sbattere leggermente), cui unirete una cipolla media (bianca o rossa) tagliata finissima, a velo, cruda!
A parte tritate (ho usato il robot) 200 Emmenthal e 200 speck.
Tirate la pasta sottilissima, veramente tipo piadina, direttamente su carta forno, spalmate su di essa uno strato di panna acida alla cipolla e sbriciolatevi sopra generosamente il mix di formaggio e speck.
Infornate e portate a cottura. Nel giro di 5-8 minuti sarà cotta la prima teglia, però controllate, dipende dal forno, sa va sans dir.E’ ottima, se accompagnata a una buona birra belga (le mie preferite), farete cadere ai vostri piedi qualunque commensale e non sarà per via dell’alito cipolloso, perchè non si sentirà! 😉
Con 500 g di farina (quindi credo che a prodotto finito l’impasto fosse circa di 750-800 gr) me ne sono venute 6 leccarde (l’ultima piccolina).
Buon appetito.
p.s. rubo un’immagine da internet perchè non ho foto mie:
http://www.whatsforlunchhoney.net/2009/01/cooking-school-tarte-d-elssser.html” onclick=”window.open(this.href);return false;8 Febbraio 2011 alle 20:41 #247609Lecco lo schermo…
La provo nei prossimi giorni…
Francesca10 Febbraio 2011 alle 12:01 #247610
Ma è meravigliosa…. chissà perchè mi ricorda un po’ la focaccia di Recco…. (molto vagamente…. è chiaro….) dove del resto è usato un formaggio locale dal gusto decisamente acidulo che si chiama prescinseua, su una base di pasta molto molto sottile…Ottima, grazie Roxy…. [smilie=011.gif]
10 Febbraio 2011 alle 15:05 #247611L’ho fatta qualche volta con una base di pasta brisè, è troppo buona.
Grazie Roxy!!! [smilie=011.gif]
11 Febbraio 2011 alle 18:40 #247612Roxyyyyyyyyy sei stata un’ illuminazione per meeeeeeeee…..si si perchè da un pò di tempo compro una pizza già pronta di una marca famosa (non sò se qui si può fare pubblicità) che risulta essere molto buona e molto particolare, da quando l’abbiamo provata nn l’abbiamo più lasciata perchè oltre alle predette qualità non ci fà male ( quando le pizze non sono lievitate con i tempi giusti ma con gli additivi mi fanno malissimo,quindi essendo ormai una prassi a Palermo di usarli per gonfiare le pizze evitiamo di comprarle :-()) quindi ci siamo convertite a questo tipo di pizza…..essendo particolari gli ingredienti di questa pizza (sopratutto la parte formaggiosa) neppure ho provato a realizzarla io…… invece adesso come per miracolo arrivi tu [smilie=007.gif] con questa ricetta , che è uguale a quella che mangio….wow la gioia che ho provato non puoi capirla…è proprio quellaaaaa…..allora altro non posso fare che ringraziarti infinitamente baci baci [smilie=011.gif]
13 Febbraio 2011 alle 7:21 #247613Ma che roba deliziosa, non vado pazza per pizze e affini, ma questa e’ veramente libidinosa!
14 Febbraio 2011 alle 14:20 #247614sono contenta dei vostri consensi! pensate che ho passato la ricetta al mio panettiere: l’ha provata e ha detto che ha avuto effetti afrodisiaci! 😯
Beh, a me non è successo…ma comunque…. secondo me è meglio di sicuro di tante pastigliette colorate!!! 😆 😆 😆 😆25 Marzo 2011 alle 10:04 #247615Confermo, l’ho mangiata a Strasburgo ed è buonissima.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.