Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Fiori di Zucca
Questo argomento contiene 33 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula 15 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Giugno 2008 alle 15:02 #209424
@susanna wrote:
Non potrei immaginare i fiori di zucca fatti diversamente!!! 😉 😉 😉 😉 😉
Nella frittata; nei sughi vegetali per la pasta; nel risotto con o senza zucchine; sempre nel risotto ma insieme ai funghi secchi; impanati come le cotolette e fritti nel burro; ripieni di impasto delle polpette, ricoperti di besciamella e passati al forno a gratinare… non ti fossilizzare Susanna: i fiori di zucca sono squisiti in mille modi.
(Perchè non ho nemmeno una piccola pianta di zucchine???? 😉 sob!
Ora che ci penso… Dede, se non erro, l’anno scorso parlò di zucchine fatte crescere in vaso, per avere la giusta produzione famigliare di fiori… se sono ancora in tempo provvedo immediatamente) [smilie=007.gif]
7 Giugno 2008 alle 16:11 #209425@gabriela wrote:
@susanna wrote:
Non potrei immaginare i fiori di zucca fatti diversamente!!! 😉 😉 😉 😉 😉
Nella frittata; nei sughi vegetali per la pasta; nel risotto con o senza zucchine; sempre nel risotto ma insieme ai funghi secchi; impanati come le cotolette e fritti nel burro; ripieni di impasto delle polpette, ricoperti di besciamella e passati al forno a gratinare… non ti fossilizzare Susanna: i fiori di zucca sono squisiti in mille modi.
(Perchè non ho nemmeno una piccola pianta di zucchine???? 😉 sob!
Ora che ci penso… Dede, se non erro, l’anno scorso parlò di zucchine fatte crescere in vaso, per avere la giusta produzione famigliare di fiori… se sono ancora in tempo provvedo immediatamente) [smilie=007.gif]
No Gabri io non intendevo dire che non si possano cucinare i fiori di zucca in mille modi… ma se li faccio fritti… sicuramente li farcisco in quella maniera…
Certo che amo cucinare con i fiori di zucca!!! Avevo anche interpretato una ricetta di Lapus… 😉 😉 😉 😉 😉
7 Giugno 2008 alle 16:42 #209426Giusto Gabriela, la Susanna si fossilizza……. evvabè a Roma e non solo li fanno ripieni,lo so… ma assaggiarli qualche volta in pastella e nature è troppo difficile????? 🙂
Quiiiiiiiiiiii si usa, perchè non provi ???? Con l’aperitivo, come antipastino son un classico e non ” ciompano””” tradotto non saziano troppo e si può passare al successivo senza problemi 🙂 🙂
7 Giugno 2008 alle 18:33 #209427Buonissimi!
Noi li facciamo in pastella e ripieni di fontina e prosciutto cotto e poi li utilizziamo in tante altre ricette.
7 Giugno 2008 alle 19:24 #209428Ferny… a Roma i fiori di zucca vanno rigorosamente farciti con la mozzarella ed il filetto di acciuga… sono una squisitezza!!!! Non potrei immaginare i fiori di zucca fatti diversamente!!! A Trastevere, a Testaccio ma anche vicino al Portico di Ottavia… esistono dei localini dove mangi soltanto fiori di zucca fritti (farciti come ho detto) e filetti di baccalà pastellati e fritti… che goduriaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!![/b][/color] 😉 😉 😉 😉 :wink:[/quote]
Susanna…….è vero che mi passi gli indirizzi dove si mangiano ifiori di zucca ripieni e il baccalà pastellato???si..si…si..
7 Giugno 2008 alle 19:47 #209429Chiedo venia Susanna, non ero attenta… bona la ricetta rivisitata! [smilie=011.gif]
7 Giugno 2008 alle 20:41 #209430@ferny wrote:
Giusto Gabriela, la Susanna si fossilizza……. evvabè a Roma e non solo li fanno ripieni,lo so… ma assaggiarli qualche volta in pastella e nature è troppo difficile????? 🙂
Quiiiiiiiiiiii si usa, perchè non provi ???? Con l’aperitivo, come antipastino son un classico e non ” ciompano””” tradotto non saziano troppo e si può passare al successivo senza problemi 🙂 🙂
Io non mi fossilizzo anzi…. sei tu che ti fossilizzi e ti ostini a mangiarli senza il gusto intenso dei filetti di acciuga!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 E non sai cosa ti perdi!!!!!!!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
8 Giugno 2008 alle 5:28 #209431susy a dir la verità i fiori di zucca mi piacciono senza imbottitura con la pastella, mi sembra che con il ripieno il sapore si altera. Quì da noi si fanno con la ricotta. Proverò i tuoi e farò felice mio marito. Una voltaa me li comprò appositamente per farli farciti ed io mi inventai la scusa che la ricotta era finita dal salumiere. 🙂 🙂
8 Giugno 2008 alle 6:16 #209432ohohoh allora non ci siamo capiti. Io li ho mangiati tante volte anche ripieni e lo conosco il sapore, è buono niente da dire….ma io preferisco senza ecco.
Li ho mangiati ripieni anche recentemente, fatti da una signora napoletana…. fatti divinamente, perfetti e ripieni ..quindi so di che si tratta [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]8 Giugno 2008 alle 22:26 #209433susy toglimi una curiosità, l’acciuga va bene quella sott’olio? Mi hai messo una curiosità a provare questi fiori di zucca. Poi non bisogna mai dire mai alla mozzrella. Con la ricotta continuo a serbare i miei dubbi.
9 Giugno 2008 alle 8:53 #209434@Nanà wrote:
susy toglimi una curiosità, l’acciuga va bene quella sott’olio? Mi hai messo una curiosità a provare questi fiori di zucca. Poi non bisogna mai dire mai alla mozzrella. Con la ricotta continuo a serbare i miei dubbi.
Nanà i filetti di acciuga vanno benissimo… in mancanza di quelli a volte si usa anche la pasta di acciughe… ma certo i filetti sono un’altra cosa…. Consiglio di utilizzare una mozzarella un po’ “rafferma”, che non abbia troppo latte al suo interno così si frigge con più tranquillità…
Però sai che invece voglio provare la tua ricetta con il ripieno di ricotta… e dimmi.. come viene condita la ricotta??? Sono molto interessata!!! 😉 😉 😉 😉 😉
9 Giugno 2008 alle 18:39 #209409oggi ho fatto i fiori di zucca pastellati ripieni ,però non avendo a disposizione la mozzarella ho usato della caciotta e le acciughe sott’olio
la pastella l’ho preparata con un pò di lievito secco fatto prima fermentare per una decina di minuti con mezzo cucchiaino di zucchero e un pò d’ acqua tiepida. passato il tempo ho aggiunto della farina per pastelle ,un pizzico di sale e aggiunto acqua frizzante. messo il tutto in frigo per una buona mezz’oretta. una volta che si è raffreddato bene ho passato i fiori di zucca e li ho fritti. vi assicuro che erano squisitissimi e non è uscito il ripieno. con la pastella avanzata infine hofatto anche dei pezzetti di zucchina che mi avanzava10 Giugno 2008 alle 8:34 #209408susy
In una ciotola metti la ricotta e se piace un po di feta sbriciolata, mescola poi aggiungi il prezzemolo e l’aglio (facoltativo) tritati, un uovo crudo intero, sale e pepe. Mescola ancora gli ingredienti.
Prendi i fiori e riempili per tre quarti con il ripieno preparato aiutandoti con un cucchiaio o con la tasca da pasticciere.
Chiudi la cima dei fiori a caramella.10 Giugno 2008 alle 8:48 #209407Grazie Nanà…. li proverò al più presto!!!!!!!!!!!!! 😉 😉 😉 😉 😉
10 Giugno 2008 alle 15:08 #209406 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.