Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Fiorentine
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 15 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Marzo 2009 alle 14:36 #154763
Probabilmente leggendo questa ricetta qualcuno inorridirà lo so, ma credetemi, mi ero stufata di preparare queste meravigliose fiorentine di chianina e non soddisfare nessuno 😳
Ogni anno un nostro amico ce le manda e fatte in padella o sulla pietra o sulla griglia per uno erano sempre troppo crude, per l’altro troppo cotte, per l’altro ancora non sufficientemente tenere…..
E mi son stufata.
Ho preso a prestito una ricetta di Dida e le ho fatte così.
La volta scorsa le hanno spazzolate tutte leccandosi i baffi e le ho riproposte per stasera.
Ingredienti
2 fiorentine grandi e spesse almeno 4 cm
2 carciofi
abbondante parmigiano a scaglie
2 spicchi aglio
4 rametti rosmarino
olio evo
vino bianco
salePraticare nella carne un taglio orizzontale per creare una tasca, tagliare anche la parte del filetto.
Riempire con 1 carciofo tagliato a fettine sottili e parmigiano e chiudere con 2 stuzzicadenti.
Infarinare e soffriggere da entrambe le parti in una larga padella con olio evo.
Aggiungere l’aglio e il rosmarino, sfumare con il vino bianco, coprire e lasciar cuocere per una trentina di minuti.
Salare e continuare la cottura per un’altra trentina di minuti.
Finalmente tenera e gustosa….
Lo so, lo so, non è più una fiorentina.
Ma se vogliono mangiarla cotta a puntino, tenera e gustosa mi portano in Toscana, a casa io non ci provo più29 Marzo 2009 alle 16:00 #229412Ricerca e sperimentazione sono le uniche vie che portano al progresso 😉
Molto interessante!
29 Marzo 2009 alle 17:15 #229413Sono secoli che non mangio una fiorentina degna di tal nome!
29 Marzo 2009 alle 17:30 #229414io ho provato a fare la fiorentina su quella “padella”di pietra ollare messa a riscaldare piano sul fornello e diffonde molto bene il calore dando un’ottima cottura
è un pezzo di pietra ollare circondata da un “telaio “di ferro coi manici,l’unica accortenza è farla raffreddare prima di lavarla x non farla spaccare
avete anche voi questa caccavella?29 Marzo 2009 alle 17:34 #2294156 Aprile 2009 alle 9:00 #229416Tiziana, non prendertela,ma…..
Ti denuncio.
Alla corte dell’Aja.
Per spregio di cadavere. 👿
😆Ammetto che hai ammeso a priori la tua colpa, ma usare una CHIANINA per questo…..
Ma lo sai quanto costa una bistecca di chianina al chilo?
Il suo vero pregio è la squisiteza e morbidezza della carne: se la mescoli ad altro, le fai perdere il suo unico vanto.
Se vuoi fare quella ricetta (che deve essere peraltro buonissima) accàttati una bisteccona di bovino figlio di NN senza petigree (che ti costa meno della metà) tenero fin che si vuole, e falla.
Facciamo così: la prossimavolta, tu chiamami. Delle due l’una: o mi inviti e in cambio cucino io e ti garantisco una bisteccona perfetta al giusto grado di cottura secondo desiderata, oppure ti porto delle bistecche normali , 1,2 chili di carne a fronte di un chilo di chianina. Tu mi dai le tue e io ti do le mie.😉
6 Aprile 2009 alle 11:06 #229417@tommy54 wrote:
avete anche voi questa caccavella?
Purtroppo sono più grezza … non ho la pentola ma una lastra di pietra che devo ammetterlo svolge bene la propria funzione.
Che voglia di fiorentina 😀 😀 😀6 Aprile 2009 alle 11:22 #229418@rdg wrote:
Tiziana, non prendertela,ma…..
Ti denuncio.
Alla corte dell’Aja.
Per spregio di cadavere. 👿
😆Ammetto che hai ammeso a priori la tua colpa, ma usare una CHIANINA per questo…..
Ma lo sai quanto costa una bistecca di chianina al chilo?
Il suo vero pregio è la squisiteza e morbidezza della carne: se la mescoli ad altro, le fai perdere il suo unico vanto.
Se vuoi fare quella ricetta (che deve essere peraltro buonissima) accàttati una bisteccona di bovino figlio di NN senza petigree (che ti costa meno della metà) tenero fin che si vuole, e falla.
Facciamo così: la prossimavolta, tu chiamami. Delle due l’una: o mi inviti e in cambio cucino io e ti garantisco una bisteccona perfetta al giusto grado di cottura secondo desiderata, oppure ti porto delle bistecche normali , 1,2 chili di carne a fronte di un chilo di chianina. Tu mi dai le tue e io ti do le mie.😉
Pensa Roberto che ne ho ancora 8 nel congelatore!
E faranno tutte la stessa fine mi sa 😳 😳 perchè cotte alla maniera tradizionale le mangiavamo solo io e mio marito.
Sapevo che a molti sarebbe venuta l’orticaria 😆 😆 ma sinceramente cuocerla, perdere tempo e poi doverla tritare e far polpette perchè non veniva apprezzata mi aveva stufato.
Così viene spazzolata. Se vuoi ti mando i miei figli così provi a catechizzarli tu 😆 😆
[smilie=011.gif]
6 Aprile 2009 alle 11:30 #229419Cuocere una bisiteccona da un chilo e passa non è uno scherzo. Anch’io ho avuto i miei problemi, perchè la parte vicino all’osso restava non solo cruda, ma addirittura fredda. Ed è una cosa che odio. Tra l’altro, la carne CRUDA vicino all’osso non mi piace. Quindi ho provato i due metodi per cuocere le bistecche, quello tradizionale, appoggiandola alla fine dalla parete dell’osso sulla piastra in modo che il Tbone si riscaldi e porti il calore all’interno,e quello che mi aveva suggerito un mio amico, (non so se l’ho già postato), secondo il quale cuoci a fiamma tanto più bassa quanto è alta la bistecca, tanti minuti per parte quanta è l’altezza della carne espressa in cm, e tante volte per quanto la vuoi o non vuoi al sangue. Una, al sangue,. due cottura media, tre, be cotta. Non è breve: una bistecca da 4 cm a media cottura come piace a me (il che praticamente significa rosata nelle parti sottili e rossa ma calda nelle parti spesse, per una bistecca da 4 cm vuol dire 16 minuti di cottura, e, se l’altezza è molta, ci sta anche una mezza terza volta. 20 minuti. Non poco.
6 Aprile 2009 alle 11:36 #229420Grazie per la spiegazione Roberto, vorrà dire che proverò un’ultima volta segueno attentamente le istruzioni.
15 Aprile 2009 alle 10:40 #229421@rdg wrote:
……..Quindi ho provato i due metodi per cuocere le bistecche, quello tradizionale, appoggiandola alla fine dalla parete dell’osso sulla piastra in modo che il Tbone si riscaldi e porti il calore all’interno……
prova a mettere la bistecca in questa posizione all’inizio della cottura, così l’osso rimarrà caldo mentre il resto della ciccia si cuoce a punto desiderato. Poi una regola essenziale vuole che la carne sia a temperatura ambiente, quindi levatela dal frigo perlomeno due ore prima di metterla a cuocere…..gnamm
16 Aprile 2009 alle 15:12 #229422@pappabuona wrote:
. Poi una regola essenziale vuole che la carne sia a temperatura ambiente, quindi levatela dal frigo perlomeno due ore prima di metterla a cuocere…..gnamm
Bè, questo lo davo per scontato…..Se devi far arrivare il calore di cottura in mezzo a 4 cm di carne congelata, altro che 20 minuti!
Mai provato, all’inizio. Ci penso su, e magari riprovo. Non è che il filetto si cuocia troppo, dopo?19 Aprile 2009 alle 11:39 #229423@rdg wrote:
@pappabuona wrote:
. Poi una regola essenziale vuole che la carne sia a temperatura ambiente, quindi levatela dal frigo perlomeno due ore prima di metterla a cuocere…..gnamm
Bè, questo lo davo per scontato…..Se devi far arrivare il calore di cottura in mezzo a 4 cm di carne congelata, altro che 20 minuti!
Mai provato, all’inizio. Ci penso su, e magari riprovo. Non è che il filetto si cuocia troppo, dopo?il filetto si cuoce troppo comunque ,ha una fibra così diversa..io non lo mangio prprio per questo…magari si può mettere una protezione di stagnola per poi toglierla al momento topico..
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.