Fiordilatte della Nonna

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Fiordilatte della Nonna

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 16 anni fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

mimma
    Membro

Questa ricetta peró la metto in spagnuolo, perchè così Ofelia puó fare i compiti!!!

1 lt. de leche
    6 yemas
    250 grs. de azúcar
    12 granos de café
    (optativo ralladura de naranja)

Hacer hervir la leche con el azúcar, los granos de café, lentamente, hasta que se reduce a la mitad. Filtrar para sacar los granos de café y eventualmente la ralladura de naranja. Dejar enfriar.
    Batir muy bien las yemas y agregarlas a la leche enfriada.
    Caramelizar una budinera o budincitos indivicuales y cocinar a baño maria a baja temperatura. Dejar enfirar y dar vuelta sobre una fuente.

Per oggi basta ricette, devo lavorar, andare al mercato, viene Lucía a mangiare y questa sera ho una lezione!!!
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

Allora aspetto Ofelia… 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

1 litro di latte
    6 tuorli
    250 g zucchero
    12 chicchi di caffè
    (facoltativa scorza d’arancia grattugiata)

far bollire il latte con lo zucchero,i chicchi di caffè ed eventualmente la scorza d’arancia a fuoco lento, finché si riduce alla metà.
    Filtrare per eliminare i chicchi di caffè e la buccia d’arancia. Lasciar raffreddare.
    Montare molto bene i tuorli e unirli al latte freddo.
    rivestire di caramello uno stampo da budino, o degli stampini individuali e cuocere a bagnomaria a bassa temperatura. Far raffreddare e rovesciare su un piatto da portata.

Dida
    Dida
    Partecipante

Che bontà, proverò fare questi budini, grazie Mimma e grazie Ofelia per la traduzione.

sivi
    Membro

😥 😥 😥

Sto facendo Quaresima

😥 😥 😥

@sivi wrote:

😥 😥 😥

Sto facendo Quaresima

😥 😥 😥

Anche io…. 😥 😥 😥

tiziana63
    Partecipante

Questa mi piace moltissimo, dovrò farmi regalare al più presto qualche chicco di caffè.

paula
    paula
    Partecipante

Mimma la cuoci al forno?
    grazie [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Mimma, è uguale uguale alla mia ricetta! Ragazzi se è buono questo dolce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non ho mai provato con i chicchi di caffè, uso la vaniglia, ma voglio sperimentare quanto prima
    Paola, io lo cuocio sul gas, a bagnomaria, col recipiente parzialmente coperto, per circa 45′, poi passo tutto nel forno per far dorare la superficie (circa 15′)

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.