Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Fior di latte di Tiziana
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Paol@ 18 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Febbraio 2007 alle 7:55 #149579
….sicuramente Tizzy non me ne avra’ se posto qui la sua ricetta, tratta da un libretto fato con le sue manine,che mi ha regalato tempo fa’.
Fior di latte di mia suocera:
* 1 litro di latte
*6 rossi d’uovo
*300 gr. zucchero
*una buccia di limone
*stecca di vanigliaMettere a bollire piano il latte,lo zucchero,la stecca di vaniglia e la buccia del limone fino a che il latte non cala della meta’.
Fare raffreddare completamente poi aggiungere i rossi d’uovo sbattuti.
Mescolare.Filtrarlo attraverso un colino dentro a uno stampo da budino dove,precedentemente, si sara’ fatta la camicia con lo zucchero caramellato.
Passare in forno a bagnomaria a 120 gr max x 3-4 ore.
Raffreddare e sfornare sul piatto da porata.ricetta di Tiziana Carini
Granarolo dell’Emilia (BO)Goduria!:)) 😉 😛
2 Febbraio 2007 alle 8:06 #163308Paoletta!!! ma a ben legere è quasi uguale al mio che ho messo in coda all’altro post!!! caspita mo m’è venuta voglia di prepararlo !! 🙂 🙂
2 Febbraio 2007 alle 8:15 #163309@donatella wrote:
Paoletta!!! ma a ben legere è quasi uguale al mio che ho messo in coda all’altro post!!! caspita mo m’è venuta voglia di prepararlo !! 🙂 🙂
Guarda…mi sa’ che abbiamo postato nello stesso istante….!:) 😀
Si…pare quasi uguale….voglio farlo anche ioooooo questo w/end!:) 😛2 Febbraio 2007 alle 10:40 #163310Una garanzia buonissimo!!!!!!!!!!!!
tanti salutoni alla tiziana!!!!
[smilie=good.gif]2 Febbraio 2007 alle 11:37 #163311Questo lo preparo anch’io se riesco nel fine settimana grazie.Ciao Paola
2 Febbraio 2007 alle 11:52 #163312Care amiche
Da vecchia casalinga e curiosa delle nostre tradizioni emiliane, metto una piccola annotazione a questa ricetta:
nei nostri paesi della cerchia bolognese il fiordilatte è il must nei dolci al cucchiaio, la prova del…fuoco delle spose giovani e meno giovani…è una ricetta che si tramanda da decenni da madre in figlia (ma possiamo prendere in considerazione anche padri …e figli!!!), e pur nella sua linearità di ingredienti e procedimento, può benissimo essere interpretata con qualche fantasia…e la curiosità sta proprio in questo…ogni ristorante o pizzeria o trattoria, che la tiene nel carrello dei dolci, la nomina a seconda della pasticciera (o collaboratrice interna) che la prepara..
Il fiordilatte della Laura, della Roberta…ecc….Trovo simpatico questo modo di “omaggiare” le creatrici delle varianti, tenendo presente che anche nella cucina la fantasia conta…e diamo merito anche a questo…senza creare protagonismi esagerati!!!
Buon appetito!
Ivana
5 Febbraio 2007 alle 21:38 #163313Per piacere non mettere le schifffffezzze della Tiziana!!!!N’altra strega!!!
6 Febbraio 2007 alle 21:06 #163314@marie-josè wrote:
Per piacere non mettere le schifffffezzze della Tiziana!!!!N’altra strega!!!
quando torna glielo dico!!:)))) 😀 😀 😀 😀
6 Febbraio 2007 alle 21:39 #163315paol@
com’è , dolce, molto dolce, poco dolce?te lo chiedo perchè somiglia molto al dulce de leiche argentino ….
il quale , pur riconoscendolo come un dolce buonissimo … ehm … per me e per i gusti della mia famiglia è troppo dolce….
insomma lo feci e poi rimase lì
però se fosse stato meno dolce ci sarebbe piaciuto molto
ora vedendo questa ricetta … chissà…7 Febbraio 2007 alle 1:13 #163316@alexanna wrote:
paol@
com’è , dolce, molto dolce, poco dolce?te lo chiedo perchè somiglia molto al dulce de leiche argentino ….
il quale , pur riconoscendolo come un dolce buonissimo … ehm … per me e per i gusti della mia famiglia è troppo dolce….
insomma lo feci e poi rimase lì
però se fosse stato meno dolce ci sarebbe piaciuto molto
ora vedendo questa ricetta … chissà…tu falla, provala….e poi dimmi! 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.