Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Finocchi saporiti
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Saudade 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Gennaio 2008 alle 10:41 #152337
Un ritaglio di giornale che ho da circa 30 anni………..quindi fonte sconosciuta!
Pulite e lavate i finocchi tagliateli a meta’ e togliete un po’ di torsolo. Cuoceteli 10/15 minuti in acqua salata a cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di farina e 1 cucchiaio di succo di limone (perche’ il finocchio non annerisca).
Scolate i finocchi e tagliateli in quarti. Saltateli in una padella in burro spumeggiante (io uso ghee) fino a che siano ben ben dorati da tutti i lati, salateli molto poco. A questo punto aggiungete qualche alice dissalata o ben asciugata dall’olio se usate quelle appunto sott’olio, insieme a una bella manciata di olive nere denocciolate, abbassate il fuoco e fate insaporire i finocchi. Togliete ora i finocchi dalla padella, mettete 2 cucchiai di aceto (io uso quello di mele), formate una bella cremina aggiungendo se occorre un po’ dell’acqua di cottura dei finocchi, rimettete i finocchi in padella cospargete di prezzemolo tritate e servite ben caldo.30 Gennaio 2008 alle 11:00 #197456Bello questo piatto!!! Semplice e gustoso!!! Grazie!!
30 Gennaio 2008 alle 11:10 #197457segnata anche questa!
versione dietetica da fare in micro con il crusty program.
Ho un nuovo microonde, l’altro e’ defunto e questo nuovo ha il piatto per il crusty cook e secondo me per certe cose è davvero valido!
grazie Aida 😀30 Gennaio 2008 alle 11:34 #197458Buona, forse riesco a far mangirae i finocchi cotti anche al marito
30 Gennaio 2008 alle 13:19 #197459@mariangela wrote:
Buona, forse riesco a far mangirae i finocchi cotti anche al marito
ANCHE PER ME E’ VALIDO QUELLO CHE DICE MARIANGELA!
Ricettina sfiziosa. [smilie=eat.gif]
I finocchi solo crudi in insalata, e hai voglia a metterci spicchi di arance pelate al vivo e noci….
Io non ce la faccio…
Crudi non mi piacciono proprio anche se so che sono DIETETICI e fanno BENE! [smilie=012.gif]30 Gennaio 2008 alle 13:23 #197460Tiziana io li mangerei sempre, crudi e cotti!
crudi anche solo in pinzimonio, ma preferibilmente con olio evo, sale e pepe e una bella arancia pelata a vivo.
Cotti, anche solo stufati con un pò di olio ed erbette.
Vedrai che se li provi con questa ricetta li mangerai più che volentieri [smilie=007.gif]30 Gennaio 2008 alle 14:13 #197461Mi piacciono in tutti i modi quindi segno anche questa ricetta, grazie Aida.
30 Gennaio 2008 alle 17:37 #197462Pure a me piacciono molto i finocchi cotti e crudi, questi mi sembrano molto appettitosi con le acciughe e le olive. Sicuramente un pochino di carattere in più, il finocchio di per se non è tantissimo saporito.
A me piacciono molto anche gratinati con poca besciamella e grana o solo ripassati al burro e grana.Chissà se si possono far fritti in pastella, non ho mai provato 🙄
31 Gennaio 2008 alle 6:09 #197463ottimi anche questi!
Grazie..anchio li faccio spesso, al micro e con besciamella e mortadella(!!!!!!) 😉 ), o altro…ci piacciono !!!
31 Gennaio 2008 alle 8:03 #197464Sì Ferny, li puoi pastellare (a spicchi sottili e scottati in acqua bollente) e friggere, sono molto buoni. Se poi li avvolti in una fettina di pancetta ancora meglio.
Io amo i finocchi sia crudi, anche solo mangiati così “nature”, sia cotti, magari passati in forno con parmigiano e fiocchetti di burro o saltati solo in padella.
Buonissima anche la torta salata di finocchi e prosciutto cotto con uova sbattute con parmigiano e latte o lo strudel con finocchi, emmental e pancetta o finocchi, fontina e acciughe sott’olio.31 Gennaio 2008 alle 10:21 #197465Dida grazie…
Gli ultimi suggerimenti mi vanno proprio a pennello…sono una maniaca delle torte salate e ai finocchi non ero ancora arrivata!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.