Figatelli alle mele

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 18 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

RDG
    Membro

Questa è una ricettina Corsa, facile da rifare anche qua. In corsica si usano le salsicce di fegato e sangue, appunto i figatelli, ma vanno benissimo amche le nostre, così come i nostri sanguinacci.
    Fate soffriggere le salsicce in burro abbondante sino a rosolatura esterna (la cottura verrà terminata negli ultimi 5 minuti, in seguito). Nel sugo ottenuto, versate una mela, passata al mixer assieme a mezza cipolla, e a qualche tocchetto di mela. Unite erbe di bosco (io ci metto anche un poco di cannella, ma è una mia scelta), sale e pepe. Bagnate con un poco di vino bianco, e fate evaporare, procurando di ottenere una cremina e lasciando inalterati i pezzetti di mela. A cottura completata, unite le salsicce, e fate insaporire per cinque minuti a fuoco basso, unendo,se del caso, un poco d’acqua per non fare attaccare.

nonna Ivana
    Membro

ottima!!!!

Bravo…una simpatica memoria della Corsica!!!

grazie

alexanna
    Membro

roberto cosa intendi per

erbe di bosco ?

RDG
    Membro

Speravo non mi chiedessi…. 😳
    In Corsica hanno, vendono, dei sacchettini di spezie che sono chiamate proprio “erbe di bosco”. Credo siano un insieme di quelle pianticelle odorose che si trovano nel sottobosco, di cui vanno orgogliosissimi. Io ho ripetuto il nome, fischiettando con aria indifferente. 😉
    Quando le rifaccio qui, ci metto, maggiorana, timo, rosmarino, ginepro e semi di finocchio.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.