Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › farinata di ceci …niente male
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tommy54 13 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Febbraio 2011 alle 16:52 #156340
ieri sera una voglia irrefrenabile di farinata di ceci
non ho la teglia di rame…
non ho il forno a legna…
ma ci ho provato lo stesso in padella…
buonissima…..non so dove ho letto di far tostare la farina di ceci in forno x far sviluppare glutine
300 gr. di farina di ceci
900 gr. di acqua tiepida
sale
rosmarino
1/2 bicchiere di olio evo
ho stemperato il tutto e fatto riposare 4 o 5 ore
poi ho riscaldato bene la padella di ceramica
ho messo un filino di olio e la pastella…
…..un profumo…..
non contenta ci ho messo su una scamorzina affettata e chiuso a libro …..
….bella filante…. [smilie=smilie_face_01.gif]17 Febbraio 2011 alle 18:25 #247871Deve essere squisita!!
17 Febbraio 2011 alle 19:30 #247872vuoi farmi del male???????????
la farinata mi piace da impazzire!
ho la teglia di rame, ma non il forno a legna, e non sono mai soddisfatta dei risultati che ottengo…..però la tua…….GNAMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!17 Febbraio 2011 alle 19:55 #247873Maria, sarai la mia rovina 🙄 🙄 : visto il tuo pane a spiga ho “dovuto” rifarlo, poi è stata la volta dei tuoi garganelli che, anche senza cacciavite, ho copiato ancor prima dell’alba, vittima dell’insonnia…ed ora pure la farinata di ceci…ho la dispensa traboccante delle varie farine comprate al famoso mulino… 🙄 🙄
18 Febbraio 2011 alle 7:19 #247874
Ottima…. anche io ogni tanto la faccio e a La Spezia ho comprato anche “il testo” di rame… l’avevo postata qualche tempo fa…http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-247.html
18 Febbraio 2011 alle 11:30 #247875Potrei sbagliarmi, perchè è successo tanti anni fa….Anche Alda Muratore consigliava, in assenza di forno a legna e/o testo, di cuocere la farina sul fornello: diceva che si “asciugava” meglio, e veniva fuori migliore.
E’ una di quelle cose per cui Lucrezia ed io potremmo viverci, mentre a mio marito non piace. La farinata era la sua merenda preferita quando, a 15 mesi, eravamo in vacanza a Pietra Ligure, e c’era una “farinotto” che la faceva nel forno a legna…Me la sogno di notte quella farinata.
Francesca18 Febbraio 2011 alle 21:24 #247876susanna….the best…. [smilie=011.gif]
19 Febbraio 2011 alle 11:14 #247877@ciliegina wrote:
Potrei sbagliarmi, perchè è successo tanti anni fa….Anche Alda Muratore consigliava, in assenza di forno a legna e/o testo, di cuocere la farina sul fornello: diceva che si “asciugava” meglio, e veniva fuori migliore.
E’ una di quelle cose per cui Lucrezia ed io potremmo viverci, mentre a mio marito non piace. La farinata era la sua merenda preferita quando, a 15 mesi, eravamo in vacanza a Pietra Ligure, e c’era una “farinotto” che la faceva nel forno a legna…Me la sogno di notte quella farinata.
FrancescaA dire il vero io l’ho fatta anche in una teglia antiaderente tonda abbastanza grande… con le sponde bassissime da crostata e con forno elettrico senza ventilazione… e non è venuta per niente male… 😉
19 Febbraio 2011 alle 20:10 #247878Io penso di prepararla prossima settimana, una mia amica ingeniere mi ha dato le dosi “scientifiche” del tipo: “una parte di acqua e 2,4 di acqua” o qualcosa del genere. Quando me le ha dette, mi sono detta: tipica precisione da ingeniere…!
Però, se funziona….
Francesca20 Febbraio 2011 alle 10:50 #247879Questo piatto mi piace molto anche a me, devo comprare la farina e poi mi preparo una bella porzione. [smilie=013.gif]
Grazie mille!!! [smilie=011.gif]
22 Febbraio 2011 alle 10:50 #247880La faccio spessissimo perchè a noi piace molto ma sempre in teglia antiaderente comprata appositamente con bordi bassi e cotta in forno tradizionale. Questa però la devo provare assolutamente…. Ha un aspetto magnifico.
Maria, quanto era grande la padella però per quella dose di farina?
Grazie.
22 Febbraio 2011 alle 13:23 #247881tiziana la padella è 28 cm ma la parte bassa del fondo sarà 25 perchè è svasata
poi ti regoli tu x lo spessore,leggermente più alta di una crep
io ne ho fatto 4 o 5 con quella dose di farina
l’importante è tostare la farina…e il resto lo sai…. [smilie=015.gif] [smilie=011.gif]22 Febbraio 2011 alle 15:01 #247882Grazie Maria.
Domanda successiva, per quanto tempo e a che temperatura hai fatto tostare la farina di ceci? Grazie
22 Febbraio 2011 alle 17:04 #247883stesa sulla teglia circa 2 ore a 80° -100° lasciando un po’ il forno a fessura e rimestando di tanto in tanto 😉
23 Febbraio 2011 alle 10:13 #247884WOW Maria!
Domanda: mia sorella mi ha regalato la padella in ceramica x piadine, crepes ecc…penso di poterla usare anche per questa, ma se non ricordo male…. prima della cottura è molliccia/liquida…. come faccio a capovolgerla?
si riesce con un palettone? asciuga a sufficienza?
Grazie -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.