farina per polenta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette farina per polenta

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

elvira
    Partecipante

Sbaglio sempre i tempi e me ne avanza sempre. Così mi sono inventata, per l’estate, l’insalata di polenta. Faccio cuocere la polenta come di solito poi la lascio raffreddare in una tortiera. Quando è fredda la rovescio e la taglio a dadini e la condisco come l’insalata di riso.
    Oppure con olio aceto sale e fettine di cipolla. E’ molto buona!

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma che bella idea, geniale direi, bravissima!!!

sivi
    Membro

Bella idea!
    Si può usare anche per fare delle tortillas? Se non sbaglio sono delle specie di piadine fatte con farina di mais

Donatella
    Membro

@elvira wrote:

Sbaglio sempre i tempi e me ne avanza sempre. Così mi sono inventata, per l’estate, l’insalata di polenta. Faccio cuocere la polenta come di solito poi la lascio raffreddare in una tortiera. Quando è fredda la rovescio e la taglio a dadini e la condisco come l’insalata di riso.
    Oppure con olio aceto sale e fettine di cipolla. E’ molto buona!

Bell’idea .. se ci arriva però che se faccio tanto di raffreddarla poi non resisto all’idea di tagliarla a fette …. friggerla o grigliarla …….. adoro la polenta fritta o alla griglia con lo stracchino o aimè lo squaccuerone (squaqquerone? scuaccuerone ?? 🙄 ) inzomma … QUELLO !!! 😆 😆 😆 😆

clory
    Membro

bellissima idea a piace molto la polenta
    grazie [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

non ci avevo mai pensato, che bella idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie!!!!

elvira
    Partecipante

Sivi, veramente non saprei dirti, io non le ho mai fatte. Se scopri qualcosa fammi sapere.
    Donatella, anche a me piace tantissimo la polenta fritta, anche più di quella grigliata, ma adesso fa troppo caldo. A proposito, quando i miei fratelli andavano all’asilo ll’avevano mangiata fritta e cosparsa di zucchero. Io di solito la mangio col sale però anche dolce deve essere buona!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Da provare: mi toccherà comperare altra farina di mais 😉

Donatella
    Membro

Elvira se proprio devo dirla tutta a me piace anche ehmm.. fredda “tociata” nel latte ….
    per le tortillas temo ci voglia una farina che subisce una lavorazione particolare …… 🙄 🙄

elvira
    Partecipante

MMMMH polenta e latte. Una delizia….ma l’associo all’inverno:polenta bollente e latte freddo…

Gabriela, non comperarl, ne ho a casa anche per te, se vuoi! 🙂

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@elvira wrote:

MMMMH polenta e latte. Una delizia….ma l’associo all’inverno:polenta bollente e latte freddo…

Gabriela, non comperarl, ne ho a casa anche per te, se vuoi! 🙂

Aspetto il corriere, allora???? 😆 😆 😆 😆 😆 😆

sivi
    Membro

Se no la si può grigliare e usarla per fare crostini/bruschette… ?

elvira
    Partecipante

-sì anche se non ho mai provato a fare le bruschette di polenta!

pasticcino
    Partecipante

sfiziosissima idea !
    e’ tanto che non faccio la polenta!
    per le tortillas ci vuole la masa harina, che sembra come la nostra polenta bianca, in realtà sono solo lontanissime cugine, nel senso che entrambe vengono dal mais.
    Io ne feci una scorta enorme questo’inverno…ma le tortillas le devo rifare…se continua questo clima poco afoso, quasi quasi…
    Ancora grazie Elvira [smilie=007.gif]

elvira
    Partecipante

Figurati! Beata te che hai poca afa. Da noi è davvero pesante!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.