Farina integrale

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Farina integrale

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nutellandia 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Nutellandia
    Membro

Sivi cerca soluzioni per quella d’avena ed io rimestando dentro uno scatolone ho trovato un pacco di farina integrale 😯
    Perchè mai l’avrò presa?! E soprattutto cosa posso farci visto che sta per scadere??? Può essere utilizzata come la farina normale o no? Tipo per la pizza o per i calzoni? E per farci la pasta? [smilie=smilie26.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Puoi usarla per fare il pane, unendola a farina normale da panificazione oppure ci puoi fare la pasta usando due terzi di semola e un terzo di farina integrale.

Dida bisogna tagliarla per forza?
    io ieri ho fatto dei panini usando solo integrale, e in effetti son venuti dei sampietrini 😆
    sarà per quello? 😯

Bocconcino
    Membro

@madamabavareisa wrote:

Dida bisogna tagliarla per forza?
    io ieri ho fatto dei panini usando solo integrale, e in effetti son venuti dei sampietrini 😆
    sarà per quello? 😯

Anch’io feci una pizza di sola farina integrale … 😀 😀 😀 praticamente un disco di pietra.
    Imparata la lezione ora uso sempre 13 di integrale e 23 di manitoba. La pasta invece non l’ho mai fatta 😳 😳 😳

ho capito, allora la taglierò con la 1… son partita in quarta perché ho trovato la Senatore Cappelli integrale, e in uno slancio salutista l’ho usata in purezza.. a dire il vero il lievito era al limite della scadenza, e ho dato la colpa a quello 🙄

Paola P
    Membro

per ottenere pani morbidi con farina integrale-integrale, quella con “crusca a vista”, dovreste tenere l’impasto molto morbido, quasi liquido, far gonfiare un pò (almeno un’oretta) e poi aggiugere un altro pò di farina. Ma l’impasto finale va sempre tenuto morbidissimo.
    La farina integrale assorbe tantissima acqua anche mentre cuoce…
    ci puoi fare di tutto, pane pizza spatzle gnocchi di farina di alexanna biscotti un pò rustici…

Se invece è la farina tipo 2 allora ci puoi fare praticament tutto quello che fai con la farina bianca, anche dolci “normali”. Sempre bisogna stare un pò alti con i liquidi però.

L’ideale sarebbe la pasta acida per la farina integrale, in mancanza ho letto che qualcuno usa un cucchiaino di aceto (riporto ma mai provato!), o puoi aggiungere un cucchiaio di yoghurt, e questo a volte lo faccio.

Paola, mi confermi che non ho toppato io del tutto…l’impasto era molle al limite del….come dire… ho faticato a dargli una forma, ecco…proprio perché assorbiva un sacco di liquidi, e ho seguito la ricetta dei panini allo yogurt… mi sa che era completamente andato il panetto di lievito, che sarebbe scaduto domani… 👿

Paola P
    Membro

Norma era sicuro colpa del lievito.
    Lascia anche un pò di tempo alla farina per idratarsi prima di impastare con le mani: ci mette un pò. Al momento sembra mollissimo, ma dopo un pò migliora.
    Un tempo diventavo nervosissima con gli impasti molli, ora.. quasi mi piacciono. Ma devi usare le spatole e tenere l’impasto sempre “in movimento”, se no si attacca.

Nutellandia
    Membro

Ehm…. [smilie=015.gif] sono completamente ignorante in materia!
    Mi piacerebbe farci il pane ma non so se sono in grado. Proverò, però dovete dirmi perchè date i numeri alle farine 😆 che vuol dire? Io questa l’ho presa in un negozio dove vendono roba direttamente dal produttore 🙄

Paola P
    Membro

Nut, i numeri della farina indicano quanto è raffinata. La 00 è la più raffinata, la 0 un pò meno, la 1 ancora meno, la 2 è quasi integrale, contiene cioè il cruschello ma non la crusca (è la mia preferita, con questa ci puoi fare tutto quello che fai con la 00, perfino i dolci), l’integrale (sarà quella che hai tu?) contiene proprio tutto.
    Se non sai fare il pane puoi provare con i gnocchi di Alexanna, verranno un pò rustici e particolari: abbinali con un sughetto altrettanto rustico, che ne so, verza a striscioline e pancetta o altra verdura e saranno buonissimi. Una volta li avevo fatti di farina di avena integrale conditi con una dadolata di carote zucchine peperone un pezzetto di melanzana e poi scamorza a cubettini, ma non è stagione di queste verdure.
    topic441.html?hilit=gnocchi (vedi messaggio Alexanna, gnocchi sciuè sciuè)
    Puoi provare con un piccolo quantitativo, e se ti piace… gnocchi-party!

Nutellandia
    Membro

Grazie Paola, troppo gentile. Proverò gli gnocchi ma mi incuriosisce anche il pane e vorrei provarci. Ho visto che tu sei bravissima quindi non è che avresti un metoduccio semplice semplice per me [smilie=015.gif]

Paola P
    Membro

Allora, per fare il pane facile facile… vediamo. Hai per caso un’impastatrice?
    forse no, eh? Ma tu fai la pizza? uguale! mica è difficile….

In breve impasti farina, acqua tiepida, mezzo vasetto di yogurt, lievito preventivamente sciolto in acqua e sale.
    Tieni l’impasto morbido.

Se vuoi una descrizione più dettagliata (più di quanto vorresti ne son sicuraaa!!!)… ecco qui.
    Prendi il lievito fresco, è meglio, quello in cubetti nel banco frigo. Per mezzo kilo di farina usane un quarto (o anche meno, la lievitazione sarà più lunga e il pane saprà meno di lievito).
    Parti una mattina così ti regoli meglio con la lievitazione e non rischi cotture notturne.
    Scioglilo in poca acqua tiepida (un bicchiere circa) con una puntina di cucchiaino di zucchero.
    Ad un certo punto farà schiuma, bene così. Direi che ci vuole una mezz’ora/ora.
    Io uso una ciotolona da questo punto in poi e un cucchiaio: versa il tuo lievito sciolto in 450g di farina, aggiungi un mezzo vasetto di yoghurt naturale e acqua appena tiepida. Quanta mi chiederai… eh… hai davanti a te la regina delle spannomentria. Diciamo almeno 250 ml. L’impasto deve essere morbido morbido. Aggiungi il sale (10 g). Mescola con cucchiaio e poi dimenticatelo per 30 min circa (copri la ciotolona con pellicola). Dopo questo tempo controlla la consistenza, dovrebbe aver assorbito abbastanza l’acqua.
    Se appena riesci ad impastarlo con le mani versandolo sul piano di lavoro infarinato bene così. Se no aggiungi farina quanto basta.
    Cerca però di lavorarlo molto morbido, lo so, fa innervosire e si attacca, ma se ti ungi un pò le mani la situazione migliora. Una spatola aiuterebbe moltissimo, avendocela…
    Cerca di lavorarlo abbastanza a lungo, poi se è morbido come dovrebbe essere, mettilo in una teglia da torta con i bordi alti, su carta forno. Infarina bene bene la superficie se ti piace la crosta.

Potresti anche lavorarlo con folding, ma qui forse è un pò difficile da spiegare (da fare no è facilissimoooo): infarina bene bene la superficie, metti il tuo impasto, ripiega all’interno due lembi, poi gli altri due, poi giralo di 90 gradi e ripeti. Infarina via via il tavolo.
    Ripeti un tot di volte. La superficie a contatto con il tavolo resta a contatto con il tavolo sempre. Infarina il piano tantissimo. Poi capovolgilo nella teglia, la superfice a contatto con il tavolo, infarinatissima sarà la tua faccia superiore.

Aspetta che lieviti, io lo metto nel forno (spento). Per aiutare la lievitazione puoi mettere sul fondo del forno un pentolino di acqua bollente/fumante.
    Quando è bello gonfio, almeno 2 volte il suo volume originale, toglilo dal forno (cercagli un angolino caldino mentre scaldi il forno), scalda il foro a 225°C quando è caldo inforna. Dopo 10 min abbassa a 200°C. Lo vedi poi quando è cotto [smilie=smilie41.gif]

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.