Farfalle alla crema di taleggio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Farfalle alla crema di taleggio

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  laura 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

laura
    Partecipante

Premettendo che leggo spessissimo e scrivo pochissimo perchè
    a – mi sembra di cucinare sempre le stesse cose e soprattutto
    b – mi sembra sempre di aver ‘copiato’ [smilie=015.gif] le ricette e di non inventare mai niente di nuovo… [smilie=smilie25.gif]

Avevo del taleggio che giaceva in frigo da tempo, e l’ho utilizzato così.
    Ho fatto appassire mezza cipollina e una gambetta di sedano tritati fini in una noce di burro, aggiungendo un goccio di latte per farli appassire ben bene.
    Ho aggiunto il taleggio, non so quanto, sarà stato circa un etto e mezzo, e fatto sciogliere bene, aggiungendo ancora un pochino di latte, per renderlo crema.
    Ho lessato le farfalle, ma va bene qualsiasi pasta corta, e le ho ripassate nella cremina, aggiungengo del pepe macinato.

Il taleggio si sposa benissimo con il profumo del sedano, è davvero buona!!!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buona, Laura di dove sei per avere il taleggio in casa?

laura
    Partecipante

Io sono di Pavia, ma ho amici che hanno una casa nel comune di Taleggio, sicchè… 😆

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Ecco spiegato l’arcano, il taleggio non è molto diffuso 😆

laura
    Partecipante

E’ un peccato, perchè secondo me è uno dei formaggi migliori!!!
    E comunque, ancora meno diffusi, di quelle zone ho assaggiato e apprezzato anche il salva e lo strachitun, due bontà!

Mariangela… io il taleggio lo trovo molto facilmente… in qualsiasi supermercato romano è reperibile… in quanto alla ricetta, la trovo ottima proprio perchè io adoro il taleggio!!! Grazie!!! [smilie=011.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Laura, è vero, il Salva è il nostro preferito d’estate, da mettere nell’insalgata di pomodori, sedano, cipollotto e “ORRORE” Simmenthal. 😆

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma Mariangela qui al nord il Taleggio lo trovi dappertutto, certo, è difficile trovare quello di alpeggio ma se hai un buon fornitore trovi anche quello.

Per chi è di Roma e dintorni… il taleggio davvero buono può comperarlo da Franchi in Via Cola di Rienzo (il negozio attaccato a Castroni)… 😉 😉 😉

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Certo che al nord si trova, ma sotto Bologna penso che si trovi solo nelle grandi città. Mai visto per esempio a Viterbo e provincia, oppure in Puglia.
    Mi piacerebbe tanto poter organizzare un raduno solo per far assaggiare tutti i formaggi bergamaschi, con Cuneo deteniamo il primato per la produzione di DOP a livello europeo e penso a livello mondiale. [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

@mariangela wrote:

……Mi piacerebbe tanto poter organizzare un raduno solo per far assaggiare tutti i formaggi bergamaschi, con Cuneo deteniamo il primato per la produzione di DOP a livello europeo e penso a livello mondiale. [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

questa è una bellissima ideaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
    io AMO i formaggi!!
    Taleggio, Salva e Strachitunt….che bontà!!!!

Laura, la tua ricetta delle farfalle al taleggio è bellissima, grazie!

Bocconcino
    Membro

Bellissima ricetta la proverò sicuramente,
    Laura sappi che hai fatto felice un ragazzino (il mio) che adora il taleggio, a volte fà colazione con una fettina di taleggio ed un panino fresco.
    😳 😳 😳

elvira
    Partecipante

Ma che bel rientro Laura! Ho in programma un giro inValsassina a breve. Ti aggreghi?

laura
    Partecipante

@elvira wrote:

Ma che bel rientro Laura! Ho in programma un giro inValsassina a breve. Ti aggreghi?

sentiamoci… devo anche ritirare il crine della Charlotte…

elvira
    Partecipante

già e io le cipolle….

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.