Faraona alla melagrana

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Faraona alla melagrana

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 9 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Direte che mi sono fissata con la faraona, questa è la terza ricetta in questa pagina!

Metto le dosi che ho adoperato io per dei pezzi di faraona, un po’ più di metà.

FARAONA ALLA MELAGRANA

-Faraona a pezzi saranno stati 6oo g

-1 melagrana

-3 scalogni

-1\2 bicchiere di vino bianco secco

-1 cucchiaino di pepe rosa

-2 bacche di ginepro

-olio evo q.b.

-burro q.b.

-sale

Ho lavato e asciugato bene la faraona.

Ho tagliato a metà la melagrana, ho messo da parte un po’ di chicchi ed ho ricavato dalla restante il succo con uno spremiagrumi.

Ho messo a marinare i pezzi di faraona con il succo di melagrana, il vino, il pepe rosa e le bacche di ginepro schiacciate ed ho lasciato il tutto in frigo per un paio d’ore.

Ho fatto rosolare brevemente la faraona, sgocciolata dalla marinata,in una casseruola con un po’ d’olio e una noce di burro, dopo un paio di minuti ho tolto dal tegame la carne e vi ho fatto appassire gli scaloni affettati sottilmente.

Ho unito nuovamente la carne e l’ho irrorata con la marinata preventivamente filtrata.

Quasi a fine cottura ho regolato di sale.

Ho frullato il fondo di cottura con una noce di burro, l’ho versato sulla faraona nel piatto da portata ed ho guarnito con i chicchi di melagrana tenuti da parte.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

uhm…intrigante!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Come al solito devo dire che la faraona non è la mia carne preferita ma con gli stessi ingredienti vedo bene sia uno spezzatino di maiale sia  dei bocconcini di agnello.

Pur stravolgendola nell’ingrediente principale, copierò anche questa tua ricetta.

Grazie Ofelia!

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.