Fantasia di gallettes bretoni alle verdure.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Fantasia di gallettes bretoni alle verdure.

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 13 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Le gallettes bretoni sono, praticamente delle crepes al grano saraceno.
    Io le ho fatte al microonde con il piatto crisp e quindi avevano lo stesso diametro della pirofila nella quale le ho impilate alternandole ad un ripieno di verdure stufate, bescaimella e mozzarella.

Per le gallettes:

250 gr. di farina di grano saraceno
    200 ml di acqua
    200 ml di latte
    2 uova
    1 cucchiaino di sale

per il ripieno:
    2 zucchine
    1 melanzana
    1 peperone rosso e 1 giallo
    1 carota
    3 cipollotti
    sale
    olio evo
    una besciamella fatta con 25 g di farina,25 g di burro 14 l di latte
    1 mozzarella.

Ho preparato l’impasto delle gallette e l’ho fatto riposare mezz’ora in frigo.
    Ho tagliato le verdure a bastoncini sottili e le ho fatte stufare in padella.
    Ho preparato la besciamella.
    Ho preparato le gallette con il solito procedimento delle crepes.
    ho mescolato le verdure e la besciamella ed affettato la mozzarella.
    Ho imburrato la pirofila, ho messo sul fondo la prima crepe e sopra le verdure e fettine di mozzarella. Ho continuato ad alternare gli strati finendo con poca besciamella e verdure.
    Ho messo a gratinare in forno.
    Lo so che non è il ripieno tipico delle gallette bretoni, ma a noi è piaciuto.

Dida
    Dida
    Partecipante

Mamma mia, che bontà! Dicono “mangiami mangiami”. Bella idea quella di questo ripieno, lo terrò presente per la prossima volta che faccio le crespelle. Grazie Ofelia, i tuoi piatti sono sempre ottimi.

tiziana63
    Partecipante

Piacciono anche a me. Ho mezzo pacchetto di farina di grano saraceno da usare. Se riesco provo domani con ripieno alternativo però, così le mangeremmo solo Daniele ed io 😥

paula
    paula
    Partecipante

che buona questa ricetta 😆 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

Per la miseria… questa mi era sfuggita come chissà quante altre amenità… bellissima ricetta Ofelia… queste gallette sono favolose!!!
    [smilie=011.gif]

Marica
    Marica
    Partecipante

Ofelia!!!! che piatto godurioso….. le tue gallettes bretoni alle verdure mi hanno fatto venire l’acquolina in bocca….. bravissima!!!!… [smilie=011.gif]

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.